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Vecchio 25 giugno 13, 15:55   #11 (permalink)  Top
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Si ma i trim é difficile averli uguali. E non solo i trim ma tutte le miscelazioni. Al di la della bravura non credo esistano due aerei identici che volano DA GARA con lo stesso programma

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Chiedilo a chi ha due modelli da f3j settati uguali e devi far il lancio con il secondo perché il primo è magari un po' lungo da recuperare....
e sei un po' nello stretto con i tempi.

Se lanci con il modello non bindato hai uno schianto assicurato, se lanci con il modello sbagliato puoi sempre cambiare in volo il modello per aggiustare le correzioni dei trim.

Quando abbiamo implementato il receiver match sulla Taranis mi sono ricordato che a volte è meglio averlo opzionale... (meglio un modello strimmato rispetto ad un modello che non risponde proprio)

Riguardo questo punto senti anche Denis Truffo e figlio.
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Vecchio 25 giugno 13, 16:27   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Chiedilo a chi ha due modelli da f3j settati uguali e devi far il lancio con il secondo perché il primo è magari un po' lungo da recuperare....
e sei un po' nello stretto con i tempi.

Se lanci con il modello non bindato hai uno schianto assicurato, se lanci con il modello sbagliato puoi sempre cambiare in volo il modello per aggiustare le correzioni dei trim.

Quando abbiamo implementato il receiver match sulla Taranis mi sono ricordato che a volte è meglio averlo opzionale... (meglio un modello strimmato rispetto ad un modello che non risponde proprio)

Riguardo questo punto senti anche Denis Truffo e figlio.
parliamo di casi estremi che giustamente come hai fatto tu è giusto citare per avere una visione d' insieme sul model matching. se ho 2 f3j, non basta impostare un modello, poi copiarlo e rinominarlo tipo supra1 e supra2?


per capire: sei d' accordo che il model matching in gara è meglio non averlo, giusto?
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 25 giugno 13 alle ore 16:36
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Vecchio 25 giugno 13, 17:21   #13 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Oggi al campo ho riscontrato un piccolo problema con la mia radio Futaba T10. Dopo aver volato una volta a terra ho cambiato la memoria del modello e con stupore il modello è partito schiantandosi sotto la macchina. Fortunatamente a parte l'elica non ha subito danni.
Ma mi domando vi sembra logico che il sistema non trasmetta gli estremi del modello? Ho anche una Spektrum dx7 e in questo caso il sistema fa sempre un controllo verificando che il modello selezionato corrisponda a quello che ha la ricevente in funzione in quel momento. Se a questo punto sto sbagliando l'accoppiata modello in memoria e modello acceso il modello non riceve alcun segnale e i l'ex lampeggiano come se non fosse bindato.
certo col model mach (che reputo utilissimo) questo non sarebbe successo,l aereo neanche sarebbe partito, ma non puoi permetterti di dare per scontato che la tua radio ce lo dovesse avere per forza! Prima di spegnere la radio per cambiare modello, sarebbe stato meglio accendere la mente, e ti è anche andata bene, pensa se invece di un aereo avevi un heli acceso, non voglio nemmeno immaginare quanti danni avrebbe potuto causare
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Vecchio 25 giugno 13, 19:27   #14 (permalink)  Top
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Lo so che stiamo parlando di casi estremi, ma la visione d'insieme te la fai solo se consideri tutti gli scenari non solo quelli del volatore domenicale (con tutto il massimo rispetto dovuto per questa categoria).

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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
parliamo di casi estremi che giustamente come hai fatto tu è giusto citare per avere una visione d' insieme sul model matching. se ho 2 f3j, non basta impostare un modello, poi copiarlo e rinominarlo tipo supra1 e supra2?
Con il model match alla spektrum non basta...
supra2 non risponderà mai alla radio impostata su supra1
mentre con il model matching nostro (o nessun model matching, come per futaba) supra2 può rispondere a supra1

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per capire: sei d' accordo che il model matching in gara è meglio non averlo, giusto?
Si il model match, soprattutto in alcune gare, rischia di essere una rottura di scatole...
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Vecchio 25 giugno 13, 19:34   #15 (permalink)  Top
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Con il model match alla spektrum non basta...
supra2 non risponderà mai alla radio impostata su supra1
mentre con il model matching nostro (o nessun model matching, come per futaba) supra2 può rispondere a supra1
Quindi fammi capire,con la taranis posso attivare e configurare il model mach e abilitare lo stesso programma di modello in modo che funzioni magari con 2 o più riceventi su modelli diversi ma non con le altre riceventi di altri modelli?
Se è così e veramente ingegnoso!
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Chiamato in causa....

Troppi aiuti finiscono per disabituare ad utilizzare il cervello.

A parte gli estremismi agonistici di alcune categorie ....

NON si accende un modello prima di aver fatto tutti i controlli del caso, tantomeno si va in volo.

Abituarsi a fregarsene delle check list, tanto c'e' l'elettronica che ci pensa, porta a rischi enormi alla prima occasione in cui l'elettronica fallisce (e fallisce, statene sicuri) se si cambia sistema, abituati ad automatismi deleteri.

Sara' per questo che le radiuo piu' 'serie' (Futaba, JR, Graupner, MPX, Fr-Sky) questa funzione non l'hanno o la possono disabilitare ????

Spektrum purtroppo sta dimostrando di essere un ottimo prodotto per i Bind&Fly, ma un pessimo prodotto per tutto il resto.....
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Vecchio 25 giugno 13, 19:45   #17 (permalink)  Top
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Chiamato in causa....

Troppi aiuti finiscono per disabituare ad utilizzare il cervello.


Sara' per questo che le radiuo piu' 'serie' (Futaba, JR, Graupner, MPX, Fr-Sky) questa funzione non l'hanno o la possono .

Sono d'accordo solo sul fatto di fare i dovuti controlli prima, ma sul resto non la penso così, allora seguendo il tuo discorso sulle radio SERIE anche la telemetria sarebbe un
aiuto di troppo, e non dovrebbe esserci, in fondo quando non c'era si faceva senza, magari con più controlli manuali prima durante e dopo il volo!
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Sono d'accordo solo sul fatto di fare i dovuti controlli prima, ma sul resto non la penso così, allora seguendo il tuo discorso sulle radio SERIE anche la telemetria sarebbe un
aiuto di troppo, e non dovrebbe esserci, in fondo quando non c'era si faceva senza, magari con più controlli manuali prima durante e dopo il volo!
Sfondi una porta aperta....

Durante il volo che controlli fai ??? Batterie... mi sa che e' tardi !!
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Sfondi una porta aperta....

Durante il volo che controlli fai ??? Batterie... mi sa che e' tardi !!
No, per 'durante' intendo che magari si teneva dietro al tempo di volo con più attenzione, e magari su un modello in collaudo si faceva un atterraggio per controllare temperature e livelli vari. Tutte cose che con la telemetria si possono sapere in tempo reale direttamente dalla radio!
Ma anche la telemetria si può rompere o può funzionare male...
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Se è così e veramente ingegnoso!
Esattamente: dici tu alla ricevente che ID deve avere in fase di binding...
per cui puoi avere due RX ad esempio con il numero 9 montate su due modelli diversi, ma tutte le altre con ID differenti. Quindi quei due modelli con il numero 9 rispondono entrambi allo stesso programma o a due o più programmi diversi ma tutti gli altri sono legati alla ricevente/programma specifico.
Insomma il massimo della flessibilità.
Fermo restando il fatto che va comunque acceso prima il cervello.
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