22 giugno 13, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User | funzionamento S-Bus
siccome non ho mai utilizzato tale sistema ed inizio ad avere 2 riceventi con questa tecnologia, mi piacerebbe saperne di piu, e quindi vi chiedo: qualcuno lo utilizza? come funziona? quanti canali si possono utilizzare? e' affidabile? funziona con tutti i tipi di servocomandi? i cavi devono essere di sezione maggiore delle prolunghe vendute nei negozi? o esistono dei cavi appositamente studiati per questo utilizzo? e/o qualsiasi altra informazione utile.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
25 giugno 13, 12:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
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L'unica cosa che so ( e non è certa ) è che servono dei servi dedicati! Mi metto comodo e seguo, visto che l'argomento m'interessa seriamente.
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
25 giugno 13, 16:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2013 Residenza: bologna
Messaggi: 155
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la prima cosa che mi fa pensare questo sistema , a parte tutto , è che si cabla il modello in un modo completamente diverso questo vuol dire che se lo devi rivendere ho hai quel sistema o rifai tutto. Boh , non só , in cablaggio si ribuce quindi anche il peso , ma su due piedi non mi esalta. bisognerebbe avere feddback su affidabilità. |
25 giugno 13, 17:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
| Citazione:
non essendo il modellismo un mestiere, non si dovrebbe comprare pensando già al rivendere, che magari sfracelli tutto al 3° volo e problema risolto.
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
25 giugno 13, 17:35 | #6 (permalink) Top |
User |
la teoria del funzionamento l'ho capita, il sito futaba l'ho visto piu volte, ma chiedevo se qualcuno ha esperienze dirette, e se ne sa qualcosa in piu rispetto alle varie supposizioni che si possono fare. per il discorso del cabralggio, non sono sicuro che si riduce il peso perchè: 1° i cavi son sempre quelli, perche suppongo che al posto di 3 cavi prolunghe ne metti uno ma di sezione adeguata. 2° oltre ai servi devi mettergli i vari HUB le domande principali sono: servono servi dedicati oppure sono gli HUB che decodificanoi il segnale? ho intuito che c'e il servo dedicato, e che ci sono degli HUB che possono gestire un servo classico analogico, ma nel caso come si programma questo HUB? ( e qui ho parzialmente risposto alla mia prima domanda) come si programma il singolo servo? la domanda fondamentale e' il sistema e' affidabile? se si guasta un servo? se si guasta un HUB? e quant'altro possa venire in mente, ma ovviamente senza delle prove dirette sono domande che non possono trovare risposte certe e sicure. da quando esistono servi con kg di tiro esagerati e consumi che passano tranquillamente l'ampere, mi sono sempre chiesto perche' si continua ad utilizzare un cavo cosi sottile e delle spinette che a mio giudizio non sono adatte agli assorbimenti di questi servocomandi, figuariamoci quindi attaccargliene 2 o piu ad una singola prolunga AWG22
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 25 giugno 13 alle ore 17:38 |
25 giugno 13, 17:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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s.bus, vuol dire applicare un bus di campo ad un aeromodello. In pratica la ricevente comunica con i servi e quant'altro attraverso un bus di campo e quindi su un singolo filo si possono mandare i comandi di tutti i servi. Ovviamente non deve necessariamente essere un unico filo, ma sono previste anche topologie ad albero, inoltre è anche possibile inserire sulla rete più batterie, in modo che, soprattutto su modelli molto grandi, la tensione venga mantenuta buona anche sui servi lontani. La comunicazione è monodirezionale nell's.bus e bidirezionale nell's.bus 2 (per il momento comunque anche i servi s.bus 2 non parlano). Per quanto riguarda l'affidabilità, nel campo degli elicotteri s.bus è molto diffuso per il collegamento della ricevente alla centralina flybarless e ad oggi non ho sentito ne lamentele ne recriminazioni (io ho riceventi s.bus su 5 elicotteri e mi trovo benissimo). Ciao. |
25 giugno 13, 17:55 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oppure la batteria ha solo il negativo in comune con tutto il circuito e alimenterebbe quindi solo il servo o i servi dedicati? chi "fa" l'eventuale isolamento elettrico? l'HUB?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
26 giugno 13, 10:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
|
Buona domanda alla quale francamente non so rispondere. Dai filmati che ho visto mi è smbrato che mettano le batterie direttamente in parallelo e morta lì. In ogni caso sul sito robbe trovi parecchio per quanto riguarda i cablaggi, ma poche spiegazioni. Ciao. |
26 giugno 13, 14:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
Messaggi: 456
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da quel che ho capito (non vorrei dire una cavolata) il segnale in uscita è unico, ma come per il wifi di casa degli indirizzi diversi che ogni servo o hub riconosce. praticamente il cavo del segnale dovrebbe essere unico per tutti, mentre l'alimentazione la gestisci tu, una batteria per servo o una ogni tre... collegando tra loro solo le masse. chi più ne sa corregga
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
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