Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 13, 12:10   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da sim76 Visualizza messaggio
non lo ricordo perche' almeno la radio non la uso da 1 anno, ho venduto la lipo che non potevo utilizzare sulla radio nuova, ma come ti ho gia' detto basta aprire la radio e verificare i collegamenti, se hai gia' montato la batteria in modo errato e c'e stata una inversione di polarita' credo che il danno sia gia' stato fatto
Scritto mille mile volta piu' di qualcuno ha bruciato quel componente per inversione di polarita nel 99% dei casi basta sostutire quel componente che ho indicato e ritornera' a funzionare senza problemi
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 12:45   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di massi88firenze

Data registr.: 02-06-2013
Se la radio e il circuito è identico io ho messo il positivo centrale e il nero a sinistra... Non ho invertito nulla... Probabilmente me l'hai bruciata tu e me l'hai mandata rotta... Non ci vuole tanto a creare un pacco batteria ... Poi se mi dite che il rosso e nero nella imax sono diversi allora è stato un errore mio, altrimenti una vendita truffaldina
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 15:20   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
Scritto mille mile volta piu' di qualcuno ha bruciato quel componente per inversione di polarita nel 99% dei casi basta sostutire quel componente che ho indicato e ritornera' a funzionare senza problemi
Come faccio a verificare se c'è tensione su quel componente ? Mi puoi indicare anche l'attrezzo da usare ?
Vecchio 29 giugno 13, 15:48   #24 (permalink)  Top
Sospeso

Semplice tester da 10 euro dal ferramenta sotto casa
cercati le foto su google lm 7805 foto sono 3 contatti
Vecchio 29 giugno 13, 16:11   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Semplice tester da 10 euro dal ferramenta sotto casa
cercati le foto su google lm 7805 foto sono 3 contatti
ok il chip lo conosco ormai, il tester credo di averlo... però come si utilizza.? con una parte tocco il chip e con l'altra? mi mancano le basi ... e poi cosa dovrei vedere sul display?
Vecchio 29 giugno 13, 17:27   #26 (permalink)  Top
Sospeso

Be e 'come la batteria pr vedere se e' carica il positivo e negativo accendi la radio e con i puntali uno sul positivo e uno su negativo GND a radio accesa deve arrivare 5V se non ci arrivano se a posto quello e' il problema visto che il pacco hai detto che funziona ed e' carico!
devi mettere la rotella del tester sui 20V e controllare
Vecchio 29 giugno 13, 18:55   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Be e 'come la batteria pr vedere se e' carica il positivo e negativo accendi la radio e con i puntali uno sul positivo e uno su negativo GND a radio accesa deve arrivare 5V se non ci arrivano se a posto quello e' il problema visto che il pacco hai detto che funziona ed e' carico!
devi mettere la rotella del tester sui 20V e controllare
mi sembra troppo complesso... se fosse quello dovrei comprare un nuovo chip e saldarlo? mmm mi sa che la porto ad aggiustare da qualcuno capace...
Vecchio 29 giugno 13, 22:06   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Basta che gli dici che quello e' il egolatore e che deve controllare quello come primo perche' non si accende che e' la causa principale e lui lo controllera e lo sostituira'se sara il caso
Vecchio 02 luglio 13, 19:59   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Basta che gli dici che quello e' il egolatore e che deve controllare quello come primo perche' non si accende che e' la causa principale e lui lo controllera e lo sostituira'se sara il caso
allora oggi sono stato in uno dei più grandi centri di elettronica rimasti in zona firenze... sai cosa mi hanno risposto? noi non ripariamo queste cose, c'è solo un modo: devi avere la partita iva e una ditta (di cui nn ricordo il nome) viene a casa e te la ripara (spesa minima 10 euro)... cmq al di la di ciò ho insistito e praticamente secondo lui con un tester non si vede nulla (si vede nn aveva voglia di lavorare)... gli ho tirato fuori la storia del regolatore di tensione 78L05 e ho colto la sua attenzione...ma mi ha detto che non saprebbe ripararlo...mi ha dato questo componente (foto nel link di imageshack)... adesso sinceramente non so cosa fare... non conosco nessuno che mi può riparare la radio... e se la dovessi spedire sarebbero almeno 16-17 euro di spedizioni anda e rianda... vuoi che almeno 20 euro a qualche povero cristo gli dovrò dare per la riparazione... ecco che si arriva quasi sui 40 euro... costo radio usata 50 euro... io comunque ripeto il pacco batteria l'ho fatto bene, non ho invertito i poli rosso e nero visto che son stato 3 pagine di topic a farmi spiegare qual'è lo schema giusto)... probabilmente il tizio che me l'ha venduta, l'aveva bruciata a suo tempo e l'ha venduta così... non c'è altra soluzione...adesso non lo posso ribeccare perchè ho pagato con postepay (se fosse della mia stessa città o in zona c'andrei volentieri a scambiare 4 paroline) ... purtroppo me la devo sbrigare da me... però vorrei almeno sapere dove sta il problema... quindi chiedo aiuto al forum di guidarmi passo passo nel capire il problema e nella risoluzione (visto che io di elettronica non capisco un H)

ho fatto delle foto in alta definizione del circuito (i punti fondamentali diciamo)... qualcuno ferrato potrebbe guardare e dirmi secondo lui dov'è il problema ??

link all'album

ImageShack Album - 3 images
Vecchio 02 luglio 13, 20:00   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
allora oggi sono stato in uno dei più grandi centri di elettronica rimasti in zona firenze... sai cosa mi hanno risposto? noi non ripariamo queste cose, c'è solo un modo: devi avere la partita iva e una ditta (di cui nn ricordo il nome) viene a casa e te la ripara (spesa minima 10 euro)... cmq al di la di ciò ho insistito e praticamente secondo lui con un tester non si vede nulla (si vede nn aveva voglia di lavorare)... gli ho tirato fuori la storia del regolatore di tensione 78L05 e ho colto la sua attenzione...ma mi ha detto che non saprebbe ripararlo...mi ha dato questo componente (foto nel link di imageshack)... adesso sinceramente non so cosa fare... non conosco nessuno che mi può riparare la radio... e se la dovessi spedire sarebbero almeno 16-17 euro di spedizioni anda e rianda... vuoi che almeno 20 euro a qualche povero cristo gli dovrò dare per la riparazione... ecco che si arriva quasi sui 40 euro... costo radio usata 50 euro... io comunque ripeto il pacco batteria l'ho fatto bene, non ho invertito i poli rosso e nero visto che son stato 3 pagine di topic a farmi spiegare qual'è lo schema giusto)... probabilmente il tizio che me l'ha venduta, l'aveva bruciata a suo tempo e l'ha venduta così... non c'è altra soluzione...adesso non lo posso ribeccare perchè ho pagato con postepay (se fosse della mia stessa città o in zona c'andrei volentieri a scambiare 4 paroline) ... purtroppo me la devo sbrigare da me... però vorrei almeno sapere dove sta il problema... quindi chiedo aiuto al forum di guidarmi passo passo nel capire il problema e nella risoluzione (visto che io di elettronica non capisco un H)

ho fatto delle foto in alta definizione del circuito (i punti fondamentali diciamo)... qualcuno ferrato potrebbe guardare e dirmi secondo lui dov'è il problema ??

link all'album

ImageShack Album - 3 images

Massi te la riparo gratis io...
mandali a cagare....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks