04 giugno 13, 13:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2012 Residenza: anagni
Messaggi: 108
| scelta nuova radio per auto
Ciao ragazzi,voglio spendere qualche soldino su una nuova radio ,sono un po indeciso tra queste tre: spektrum dx4s, la sto valutando per il prezzo e perche' ho gia' una ricevente,solo che sembra un giocattolo futaba 4pl,mi sembra un ottima radio ,costa un po di piu e non ha la telemetria sanwa mt4, questa mi piace molto e ne parlano molto bene,solo che ho sentito storie sul fatto che la rx ,non e' compatibile con alcuni servi analogici e le spinette non sono UNI se qualcuno di voi e' possessore di una delle tre radio,mi piacerebbe sapere come si e' trovato |
04 giugno 13, 14:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
|
Se devo scegliere tra le 3 metterei in ordine Futaba, Sanwa e poi Spektrum. La telemetria, nelle auto, dal mio punto di vista è inutile, alla fine durante la corsa non la usi, al massimo finito di correre vedi le statistiche dei sensori che hai installato... a quale pro non saprei proprio! Punta, invece, su una radio di qualità a livello di meccaniche, Futaba e Sanwa sono tra le migliori. Offrono una qualità e precisione con potenziometri progressivi che ti danno la sensazione di avere in mano il volante di un'auto. |
04 giugno 13, 15:18 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Ciò di cui sopra vale per l'elettrico, per lo scoppio vale ancora di più! I motori costano cari e a volte bastano una o due scaldate per mandare a donnine le meccaniche. Se si scalda troppo un motore, vedere le statistiche dopo serve a poco. Citazione:
La differenza tra una meccanica di qualità con cuscinetti e potenziometri da mille e una notte rispetto ad una meccanica normale è decisamente poco apprezzabile da chi non ha davvero il palato sopraffino e i pollici pilotati da cnc. | ||
04 giugno 13, 15:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Io mi sono trovato bene con futaba. Prima avevo spektrum con cui ho fatto dei test di portata e dopo i 50 metri dava problemi; di fatto però a 50 m la macchinina non la vedi più e, comunque, ai tempi c'era il DSM, ora con DSMX potrebbero aver migliorato notevolmente.
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04 giugno 13, 16:38 | #5 (permalink) Top |
Moderatore |
Io ho la turnigy gtx3 (marchiata anche flysky gt3b) con firmware modificato da psx (gestisce fino a 8 canali, e aggiunge un sacco di funzioni) , e mi trovo benissimo! Poca spesa massima resa, e le riceventi si trovano da hobbyking a pochi euri.
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05 giugno 13, 00:15 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
| Citazione:
Sull'elettrico (lo uso tutti i giorni), come sullo scoppio (l'ho usato anni fa), la cosa importante è preparare l'auto prima di correre: le temperature si sistemano con i giusti accorgimenti, basta un semplicissimo termometro ad infrarossi. Quando ho preparato la macchina per la pista su cui devo correre, ti garantisco che le temperature rimangono sempre uguali anche dopo 20 scariche. E poi non è vero che nell'elettrico i componenti vengono sfruttati oltre il limite, infatti chi corre e gareggia usa ESC da 120A, batterie che ne danno almeno 300A con motori che al massimo assorbono 60/70A (parlo del 1:10). L'elettronica è l'unica cosa che proprio non viene sfruttata. Citazione:
A questo servono le meccaniche, ad imparare ad essere precisi con ogni piccolo movimento, a sentire la macchina nella mano come se ci fossi seduto sopra. | ||
05 giugno 13, 08:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Mentre fai una gara di sicuro non guardi la telemetria, anche perchè se c'è qualcosa che non va difficilmente si rientra ma si spera che regga fino a fine gara. Ma mica si fanno sempre gare. Non mi dire che non hai mai bruciato niente e non sei mai andato fuori temperatura con un motore perchè non ci credo! |
05 giugno 13, 09:15 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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Il primissimo motore Brushless che ho avuto, grazie anche alla completa inesperienza nell'elettrico, ha girato anche a 120*... infatti è sopra il mio piano di lavoro per ricordo! Comunque, addesso non c'è più quella inesperienza e i motori rimangono sempre entro i loro limiti. Quando provo nuove configurazioni, fino a che non trovo la giusta rapportatura, ogni 1/2 minuti mi fermò e controllo tutto. Quando sono a posto, corro anche 20 minuti senza preoccupazioni. |
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