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Vecchio 11 giugno 13, 10:34   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
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Per chi volesse attingere direttamente alle info, ecco qui:

Open Flight Stabilizer - RC Groups

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 13:49   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
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Grazie a Carlo e a Egidio, a buon rendere...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 13:50   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io l'ho provato sul Bixler e fa il suo sporco lavoro. Come scrivevo altrove, con lui abilitato il volo diventa quasi noioso. Lo trovo molto utile negli atterraggi con vento, specialmente se laterale, ti permette di gestire bene l'avvicinamento senza il rischio di strani salti dovuti alle turbolenze del vento vicino al suolo.

Ho provato a portare al massimo la sensibilità sul direzionale ed, in particolari situazioni, ha iniziato ad oscillare e quindi l'ho dovuto disabilitare prima di rompere tutto.

E' talmente sensibile che anche a terra, se c'è un po di brezza, si sentono i servi degli alettoni muoversi continuamente.

A terra, prima di montarlo sul modello, l'ho preventivamente provato collegandolo ad una RX a 6CH della HK (lo stesso modello che uso sul Bixler) e non ho avuto alcun problema. Analogo comportamento con la 3CH (sempre di HK) mentre con una 8CH della 9x ho riscontrato del jittering... devo analizzare bene il perchè. E' da notare che questo problema è già stato segnalato anche da altri utenti di HK sulla scheda del prodotto, quindi prima dell'acquisto ho aperto un ticket ad HK per avere spiegazioni in merito: la risposta è stata che HK esclude qualsiasi problema di compatibilità con qualsiasi ricevente. Viene da se che, con una risposta del genere, se i problemi dovessero essere confermati, HK dovrà darmi la soluzione.

Carlo
Finalmente la questione si è conclusa..... con un rimborso da parte di HK.

Andiamo con ordine: segnalo ad HK il problema e, pur se con una certa lentezza, HK lo gestisce. Mi viene chiesto di fare un video in cui mostro l'anomalia, glielo invio e loro, dopo altri giorni, mi confermano sia il difetto che l'errata informazione che mi hanno dato prima dell'acquisto. Mi propongono quindi o la restituzione ed il successivo rimborso integrale o, visto che con le RX di HK funziona benissimo, un rimborso parziale (8$) per "limitata funzionalità". Visto che cmq funziona ed i costi di rispedizione sarebberso stati a mio carico, ho optato per il rimborso parziale.
A questo punto, visto che sono comunque curioso, farò delle prove tecniche per chercare di capire l'origine del problema, se dovessi arrivare a qualche conclusione valida ve ne darò notizia.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 09:40   #34 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2007
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Salve ragazzi ho anch'io questo giroscopio, ma dovrei utilizzando con radio e ricevente hitec. Vi faccio una domanda, una volta installato a bordo del modello ho la possibilità da terra di attivarlo e disattivarlo??? grazie!!
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 17:12   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di eolo76
 
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Residenza: bologna
Messaggi: 84
settaggio trim per primo volo

Ciao a tutti, ho collegato lo stabilizzatore grazie alle info fornite nei precedenti scambi, vi chiedo se per il primo volo su un bixler già settato e volante quali secondo voi sono le posizioni dei tre trim YAW, PITCH E ROLL da utilizzare...
Ho ipotizzato la posizione centrale al 50% per tutte e tre le regolazioni, vi chiedo consigli non vorrei fare danni considerato che è montato in modalità sempre attiva.

Grazie mille
eolo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 16:45   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Salve ragazzi ho anch'io questo giroscopio, ma dovrei utilizzando con radio e ricevente hitec. Vi faccio una domanda, una volta installato a bordo del modello ho la possibilità da terra di attivarlo e disattivarlo??? grazie!!
Si, devi usare il canale di ingresso AUX e collegarlo ad un canale libero della radio, che comanderai con un interruttore. Se non sente il comando, devi spostare l'interruttorino aux.

Carlo
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Vecchio 29 luglio 13, 16:55   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
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Originalmente inviato da eolo76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho collegato lo stabilizzatore grazie alle info fornite nei precedenti scambi, vi chiedo se per il primo volo su un bixler già settato e volante quali secondo voi sono le posizioni dei tre trim YAW, PITCH E ROLL da utilizzare...
Ho ipotizzato la posizione centrale al 50% per tutte e tre le regolazioni, vi chiedo consigli non vorrei fare danni considerato che è montato in modalità sempre attiva.

Grazie mille
Ciao,
considera che più aumenti il guadagno e più l'aereo sarà stabile. Il rischio è che aumentando troppo il guadagno l'aereo entri in oscillazione e, se non hai modo di disabilitarlo (poi mi spieghi il perchè), il problema potrebbe diventare serio e portarti alla rottura di qualche servo o della tiranteria.
Aggiungi anche che più aumenti la sensibilità e più aumenta il carico di lavoro dei servi, con problemi di surriscaldamento e di riduzione dell'autonomia di volo.

Accertati invece che la direzione della correzione sia corretta: a terra prova a ruotare il modello lungo i tre assi (un asse alla volta) ed accertati che le relative superfici mobili si muovano nella direzione opportuna, in modo da ostacolare il movimento che gli imprimi: quindi se simuli una rotazione verso sinistra, il timone si deve spostare verso destra; se fai una rollata a sinistra, l'alettone destro deve alzarsi e quello sinistro abbassarsi, se simuli una picchiata il piano di quota deve alzarsi.

Visto che il Bixler vola già bene di suo (io lo stabilizzatore l'ho montato solo per provarlo, per curiosità e per farci esperienza), io inizierei con un settaggio leggero, aumentandolo solo se ti sembra che lo stabilizzatore non intervenga abbastanza.

Carlo
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Vecchio 29 luglio 13, 21:43   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
considera che più aumenti il guadagno e più l'aereo sarà stabile. Il rischio è che aumentando troppo il guadagno l'aereo entri in oscillazione e, se non hai modo di disabilitarlo (poi mi spieghi il perchè), il problema potrebbe diventare serio e portarti alla rottura di qualche servo o della tiranteria.
Aggiungi anche che più aumenti la sensibilità e più aumenta il carico di lavoro dei servi, con problemi di surriscaldamento e di riduzione dell'autonomia di volo.

Accertati invece che la direzione della correzione sia corretta: a terra prova a ruotare il modello lungo i tre assi (un asse alla volta) ed accertati che le relative superfici mobili si muovano nella direzione opportuna, in modo da ostacolare il movimento che gli imprimi: quindi se simuli una rotazione verso sinistra, il timone si deve spostare verso destra; se fai una rollata a sinistra, l'alettone destro deve alzarsi e quello sinistro abbassarsi, se simuli una picchiata il piano di quota deve alzarsi.

Visto che il Bixler vola già bene di suo (io lo stabilizzatore l'ho montato solo per provarlo, per curiosità e per farci esperienza), io inizierei con un settaggio leggero, aumentandolo solo se ti sembra che lo stabilizzatore non intervenga abbastanza.

Carlo
Ottima spiegazione, confermo che l'accesioine e lo spegnimento in volo è molto importante. Infatti per evitare pericolose autoscillazioni ad alta velocità si deve lasciare la sensibilità piuttosto bassa e questo aiuta poco in fase di atterraggio o al decollo. Personalmte stò cercando di riprogrammare lo stabilizzatore con il firmare open source che vene indicato qualche pagina indietro proprio per modificare la sensibilità a seconda delle fasi di volo.
L'ultima installazione l'ho fatta sul Lancair della CMPro motorizzato con un OS 46, un modello decisamente str..zo visto il braccio di leva abbastanza corto e il carico alare piuttosto elevato. E' diventato un modello docile come un Calmato.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 13:14   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Finalmente la questione si è conclusa..... con un rimborso da parte di HK.

Andiamo con ordine: segnalo ad HK il problema e, pur se con una certa lentezza, HK lo gestisce. Mi viene chiesto di fare un video in cui mostro l'anomalia, glielo invio e loro, dopo altri giorni, mi confermano sia il difetto che l'errata informazione che mi hanno dato prima dell'acquisto. Mi propongono quindi o la restituzione ed il successivo rimborso integrale o, visto che con le RX di HK funziona benissimo, un rimborso parziale (8$) per "limitata funzionalità". Visto che cmq funziona ed i costi di rispedizione sarebberso stati a mio carico, ho optato per il rimborso parziale.
A questo punto, visto che sono comunque curioso, farò delle prove tecniche per chercare di capire l'origine del problema, se dovessi arrivare a qualche conclusione valida ve ne darò notizia.

Carlo
Piccolo aggiornamento: i nuovi pezzi escono con il firmware versione 2.1 (forse lo hanno sviluppato dopo la mia segnalazione).
Ho chiesto ad HK di inviarmi il nuovo FW, se lo fanno lo aggiorno e vi faccio sapere.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 14:22   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
è da un po che non uso piu questo stabilizzatore, ma la mia sensazione è che le manovre erano diventate piu lente.
lo avete notato anche voi? facendo il Tonneau la cosa era evidentissima
iottand non è collegato   Rispondi citando
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