Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 17:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
allora non so che suggerirti, per la luce, non ricordo.
pero facciamo un riassunto....
di radio non ne capisco una cippa ma...
se non colleghi nulla il giroscopio è acceso da qui suppongo che forse non devi lavorare sul -100% ma sul +100%. immagino che hai controllato il verso delle spinette
alla disperata prova a fare il reverse anche dalla radio
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 18:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Grazie iottand,
Come ho scritto sopra, e' quello che ho fatto (almeno credo, mai visto switch cosi' piccoli e cosi' duri), ma non cambiava nulla. Quando non e' attivo, la spia rossa e' accesa o spenta?
Ciao,
Stefano
Dalle mie prove:
Con il solo stabilizzatore acceso (Tx spenta), questo è attivo e muovendo il modello i vari comandi si muovono.
Ad esempio se alzo la coda del modello (il modello picchia) l'elevatore si deve alzare per compensare e riportare il modello in volo orizzontale.
Questo è utile per capire se vanno dalla parte giusta, in caso contrario si DEVE spostare il dip del canale corrispondente. Se poi accesa la radio il comando dello stik è contrario si abilita il revers sulla radio.
Per accendere e spegnere lo stabilizzatore si deve spostare il dip AUX rispetto alla posizione preimpostata, a questo punto con un interruttore on/off si accende e si spegne la funzione. Per portare l'interruttore nella posizione voluta ad esempio avanti per avere lo stabilizzatore acceso si deve eventualmente utilizzare il revers sulla radio.
In qualsiasi caso se lo stabilizzatore non riceve segnali dalla ricevente, resta attivo.


Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 06 giugno 13 alle ore 18:34
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 18:50   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
P.S.
Se lo montate su aeromodelli consiglio caldamente di abilitare un failsafe che porti il modello in virata, e se è motorizzato, il motore al minimo.
Motivo?
Personalmente ho provato a spegnere il TX con il modello in volo, in 40mhz e in ppm si può fare visto che alla riaccensione la ricevente riparte immediatamente......., e il modello ha volato per tutta la lunghezza del campo (oltre 800m ) perfettamente livellato. E' vero che era un aliante, ma comunque in caso di guasto radio non è una bella cosa vedere un modello che tranquillo e solo soletto se ne esce dal campo di volo .....

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 06 giugno 13 alle ore 18:54
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 16:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Io l'ho provato sul Bixler e fa il suo sporco lavoro. Come scrivevo altrove, con lui abilitato il volo diventa quasi noioso. Lo trovo molto utile negli atterraggi con vento, specialmente se laterale, ti permette di gestire bene l'avvicinamento senza il rischio di strani salti dovuti alle turbolenze del vento vicino al suolo.

Ho provato a portare al massimo la sensibilità sul direzionale ed, in particolari situazioni, ha iniziato ad oscillare e quindi l'ho dovuto disabilitare prima di rompere tutto.

E' talmente sensibile che anche a terra, se c'è un po di brezza, si sentono i servi degli alettoni muoversi continuamente.

A terra, prima di montarlo sul modello, l'ho preventivamente provato collegandolo ad una RX a 6CH della HK (lo stesso modello che uso sul Bixler) e non ho avuto alcun problema. Analogo comportamento con la 3CH (sempre di HK) mentre con una 8CH della 9x ho riscontrato del jittering... devo analizzare bene il perchè. E' da notare che questo problema è già stato segnalato anche da altri utenti di HK sulla scheda del prodotto, quindi prima dell'acquisto ho aperto un ticket ad HK per avere spiegazioni in merito: la risposta è stata che HK esclude qualsiasi problema di compatibilità con qualsiasi ricevente. Viene da se che, con una risposta del genere, se i problemi dovessero essere confermati, HK dovrà darmi la soluzione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 16:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io l'ho provato sul Bixler e fa il suo sporco lavoro. Come scrivevo altrove, con lui abilitato il volo diventa quasi noioso. Lo trovo molto utile negli atterraggi con vento, specialmente se laterale, ti permette di gestire bene l'avvicinamento senza il rischio di strani salti dovuti alle turbolenze del vento vicino al suolo.

Ho provato a portare al massimo la sensibilità sul direzionale ed, in particolari situazioni, ha iniziato ad oscillare e quindi l'ho dovuto disabilitare prima di rompere tutto.

E' talmente sensibile che anche a terra, se c'è un po di brezza, si sentono i servi degli alettoni muoversi continuamente.

A terra, prima di montarlo sul modello, l'ho preventivamente provato collegandolo ad una RX a 6CH della HK (lo stesso modello che uso sul Bixler) e non ho avuto alcun problema. Analogo comportamento con la 3CH (sempre di HK) mentre con una 8CH della 9x ho riscontrato del jittering... devo analizzare bene il perchè. E' da notare che questo problema è già stato segnalato anche da altri utenti di HK sulla scheda del prodotto, quindi prima dell'acquisto ho aperto un ticket ad HK per avere spiegazioni in merito: la risposta è stata che HK esclude qualsiasi problema di compatibilità con qualsiasi ricevente. Viene da se che, con una risposta del genere, se i problemi dovessero essere confermati, HK dovrà darmi la soluzione.

Carlo
dagli americani di rc lessi che il problema che descrivi tu è imputabile ai servi. nel modello che ti da problemi monti servi diversi dagli altri 2 casi ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 16:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
dagli americani di rc lessi che il problema che descrivi tu è imputabile ai servi. nel modello che ti da problemi monti servi diversi dagli altri 2 casi ?
Nessun modello, si tratta di prove fatte in laboratorio, tutte con la stessa alimentazione (un esc con bec da 1A) e con lo stesso servo (un 9 grammi). L'unica variante è la RX, visto che tutte le RX che ho provato sono bindate con la stessa TX (la TGY 9x) ed ho usato anche lo stesso canale. L'unica ipotesi che posso fare, senza aver fatto ulteriori prove e verifiche, è che la RX a 8CH tenda a sporcare l'alimentazione e che quindi lo stabilizzatore ne risente. Quando avrò del tempo proverò a mettere un condensatore sull'alimentazione e, magari, anche della ferrite sui cavi tra RX e lo stabilizzatore, almeno per capire se cambia qualcosa.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 16:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
interessante, non mollare !
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 17:57   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
interessante, non mollare !
Non mollo, peraltro sembra esistere un FW opensource che ne aumenta l'usabilità. Solo come esempio, l'ingresso AUX non verrà utilizzato semplicemente per accendere/spegnere lo stabilizzatore ma per variarne la sensibilità, etc.
Devo solo trovare le info per flasharlo, poi valuto se farlo o meno.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 20:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non mollo, peraltro sembra esistere un FW opensource che ne aumenta l'usabilità. Solo come esempio, l'ingresso AUX non verrà utilizzato semplicemente per accendere/spegnere lo stabilizzatore ma per variarne la sensibilità, etc.
Devo solo trovare le info per flasharlo, poi valuto se farlo o meno.

Carlo
Ciao Carlo,
potresti dare maggiori info in proposito?
Grazie e ciao
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 09:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
potresti dare maggiori info in proposito?
Grazie e ciao
Questo è quello che ho trovato https://github.com/noobee/FlightStab
Se ne parla anche su rcgroup, ma non ho trovato le info precise su come flasharlo. Sembra che si faccia come per la Turnigy 9x (il processore appartiene alla stessa famiglia, quindi credo che si possa fare con l'USBASP) ma per adesso non ho altre info. su Rcgroup ho letto alcune pagine ove si ipotizzano nuovi modi di funzionamento ed anche delle modifiche hw, ad esempio sacrificando uno switch a favore della disponibilità dell'ingresso per il secondo canale per l'alettone, permettendo quindi il funzionamento dei flapperoni.
Altra modifica prevede di rivedere il funzionamento dei trimmer, a cui verrebbe demandato anche il compito di selezionare l'eventuale reverse, in pratica con il trimmer al centro lo stabilizzatore ha guadagno pari a zero, spostandolo verso gli estremi il guadagno aumenta e, a seconda della direzione, il suo funzionamento sarà "dritto" o "reverse". In questo modo non sono più necessari gli switch per il reverse, che possono essere riciclati per altri scopi.

Se qualcuno ha notizie in merito è il benvenuto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hobby king pak.one Elimodellismo Principianti 16 07 dicembre 13 13:28
Collegamento RX3S OrangeRX Flight Stabilizer V2 Eureka Radiocomandi 2 26 aprile 13 21:25
hobby king andrea trieste Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 26 09 febbraio 13 23:45
RX3S OrangeRX 3-Axis Flight Stabilizer maxer11 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 4 25 ottobre 12 13:15
hobby king davide95 Aeromodellismo 2 26 agosto 11 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002