06 giugno 13, 17:31 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
|
allora non so che suggerirti, per la luce, non ricordo. pero facciamo un riassunto.... di radio non ne capisco una cippa ma... se non colleghi nulla il giroscopio è acceso da qui suppongo che forse non devi lavorare sul -100% ma sul +100%. immagino che hai controllato il verso delle spinette alla disperata prova a fare il reverse anche dalla radio |
06 giugno 13, 18:31 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Con il solo stabilizzatore acceso (Tx spenta), questo è attivo e muovendo il modello i vari comandi si muovono. Ad esempio se alzo la coda del modello (il modello picchia) l'elevatore si deve alzare per compensare e riportare il modello in volo orizzontale. Questo è utile per capire se vanno dalla parte giusta, in caso contrario si DEVE spostare il dip del canale corrispondente. Se poi accesa la radio il comando dello stik è contrario si abilita il revers sulla radio. Per accendere e spegnere lo stabilizzatore si deve spostare il dip AUX rispetto alla posizione preimpostata, a questo punto con un interruttore on/off si accende e si spegne la funzione. Per portare l'interruttore nella posizione voluta ad esempio avanti per avere lo stabilizzatore acceso si deve eventualmente utilizzare il revers sulla radio. In qualsiasi caso se lo stabilizzatore non riceve segnali dalla ricevente, resta attivo. Enrico Ultima modifica di enrico58 : 06 giugno 13 alle ore 18:34 | |
06 giugno 13, 18:50 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
P.S. Se lo montate su aeromodelli consiglio caldamente di abilitare un failsafe che porti il modello in virata, e se è motorizzato, il motore al minimo. Motivo? Personalmente ho provato a spegnere il TX con il modello in volo, in 40mhz e in ppm si può fare visto che alla riaccensione la ricevente riparte immediatamente......., e il modello ha volato per tutta la lunghezza del campo (oltre 800m ) perfettamente livellato. E' vero che era un aliante, ma comunque in caso di guasto radio non è una bella cosa vedere un modello che tranquillo e solo soletto se ne esce dal campo di volo ..... Enrico Ultima modifica di enrico58 : 06 giugno 13 alle ore 18:54 |
07 giugno 13, 16:21 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Io l'ho provato sul Bixler e fa il suo sporco lavoro. Come scrivevo altrove, con lui abilitato il volo diventa quasi noioso. Lo trovo molto utile negli atterraggi con vento, specialmente se laterale, ti permette di gestire bene l'avvicinamento senza il rischio di strani salti dovuti alle turbolenze del vento vicino al suolo. Ho provato a portare al massimo la sensibilità sul direzionale ed, in particolari situazioni, ha iniziato ad oscillare e quindi l'ho dovuto disabilitare prima di rompere tutto. E' talmente sensibile che anche a terra, se c'è un po di brezza, si sentono i servi degli alettoni muoversi continuamente. A terra, prima di montarlo sul modello, l'ho preventivamente provato collegandolo ad una RX a 6CH della HK (lo stesso modello che uso sul Bixler) e non ho avuto alcun problema. Analogo comportamento con la 3CH (sempre di HK) mentre con una 8CH della 9x ho riscontrato del jittering... devo analizzare bene il perchè. E' da notare che questo problema è già stato segnalato anche da altri utenti di HK sulla scheda del prodotto, quindi prima dell'acquisto ho aperto un ticket ad HK per avere spiegazioni in merito: la risposta è stata che HK esclude qualsiasi problema di compatibilità con qualsiasi ricevente. Viene da se che, con una risposta del genere, se i problemi dovessero essere confermati, HK dovrà darmi la soluzione. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
07 giugno 13, 16:25 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
| Citazione:
| |
07 giugno 13, 16:41 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
07 giugno 13, 17:57 | #28 (permalink) Top |
| Non mollo, peraltro sembra esistere un FW opensource che ne aumenta l'usabilità. Solo come esempio, l'ingresso AUX non verrà utilizzato semplicemente per accendere/spegnere lo stabilizzatore ma per variarne la sensibilità, etc. Devo solo trovare le info per flasharlo, poi valuto se farlo o meno. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
10 giugno 13, 20:42 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
potresti dare maggiori info in proposito? Grazie e ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
11 giugno 13, 09:22 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se ne parla anche su rcgroup, ma non ho trovato le info precise su come flasharlo. Sembra che si faccia come per la Turnigy 9x (il processore appartiene alla stessa famiglia, quindi credo che si possa fare con l'USBASP) ma per adesso non ho altre info. su Rcgroup ho letto alcune pagine ove si ipotizzano nuovi modi di funzionamento ed anche delle modifiche hw, ad esempio sacrificando uno switch a favore della disponibilità dell'ingresso per il secondo canale per l'alettone, permettendo quindi il funzionamento dei flapperoni. Altra modifica prevede di rivedere il funzionamento dei trimmer, a cui verrebbe demandato anche il compito di selezionare l'eventuale reverse, in pratica con il trimmer al centro lo stabilizzatore ha guadagno pari a zero, spostandolo verso gli estremi il guadagno aumenta e, a seconda della direzione, il suo funzionamento sarà "dritto" o "reverse". In questo modo non sono più necessari gli switch per il reverse, che possono essere riciclati per altri scopi. Se qualcuno ha notizie in merito è il benvenuto. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |