BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Turnigy 9 x brucciata? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/285090-turnigy-9-x-brucciata.html)

loiccorde 16 maggio 13 15:56

Turnigy 9 x brucciata?

Salve a tutti,
da buon principiante temevo distruggere l'aereo ma ho prima distrutto la radio...
Come dal tittolo, è una turnigy 9x, mettendo la lipo al posto delle pile, ho invertito i poli!!! Fumata bianca! Habemum problemum!!!
A qualcuno è gia capitato? In francia, su diversi forum ne parlano e dicono che si aggiusta, ma in Cuneo non ho ancora trovato nessuno che mi puo sostituire i pezzi!
Necessito di un bel po di AIUTO!!!
Grazie

mosppc 16 maggio 13 15:58

Si si brucia un componente si sostituisc dissaldandolo e risaldandoli nei negozi di componenti elettronici e usato da tutti e un comune componente
non ti preoccupare si aggiusta cerca e troverai quello che cerchi
il componente bruciato si chiama LM7805 stabilizzatore di tensione costera' 2 euro

romoloman 16 maggio 13 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da mosppc (Messaggio 3787367)
Si si brucia un componente si sostituisc dissaldandolo e risaldandoli nei negozi di componenti elettronici e usato da tutti e un comune componente
non ti preoccupare si aggiusta cerca e troverai quello che cerchi
il componente bruciato si chiama LM7805 stabilizzatore di tensione costera' 2 euro

non lo trovi così facilmente in quel case e dissaldarlo richiede l'aria calda per non fare danni alle piste...

loiccorde 16 maggio 13 16:34

Grazie, il nome del componente in italiano mi aiuta tanto! nei forum francesi parlano di 3 componenti del genere da cambiare, 2 sopra a sinistra del chip che si trova quando apri la radio e uno sulla pista del trasmetitore dietro alla radio??? Io ho smontato tutto ma non c'è niente di annerito ...

romoloman 16 maggio 13 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da loiccorde (Messaggio 3787411)
Grazie, il nome del componente in italiano mi aiuta tanto! nei forum francesi parlano di 3 componenti del genere da cambiare, 2 sopra a sinistra del chip che si trova quando apri la radio e uno sulla pista del trasmetitore dietro alla radio??? Io ho smontato tutto ma non c'è niente di annerito ...

fai una foto...
normalmente salta un condensatore al tantalio 10uF 16V e il 78L05 (case SOT-89)

mosppc 16 maggio 13 19:47

Io lo trovo facilemnte pero'!
mi e' gia servito per costruire un circuito per stabilizzarmi un accessorio che ho in macchina:P

Minestrone 16 maggio 13 21:21

Curiosità: dato che ho letto che è successo a molti, nonsarebbe sensato mettere un semplice diodo sulla linea di alimentazione per scongiurare distrazioni che possono sempre succedere?

romoloman 16 maggio 13 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 3787872)
Curiosità: dato che ho letto che è successo a molti, nonsarebbe sensato mettere un semplice diodo sulla linea di alimentazione per scongiurare distrazioni che possono sempre succedere?

Infatti nella Taranis lo abbiamo messo...
ma basterebbe anche usare i connettori giusti e i problemi non succederebbero...

loiccorde 16 maggio 13 21:54

Romoloman, usare il connetore giusto... parole sante!
Bruciando radio si impara ad essere piu furbo!!!

romoloman 16 maggio 13 22:39

Venditore serio...

10set, 2.5 XH 3-Pin JST Connector plug ( Male, Female, Crimps ) | eBay

Comunque posta una foto della MB che cerchiamo di capirci qualcosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002