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Vecchio 28 aprile 13, 21:17   #21 (permalink)  Top
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bisognerà verificare se le limitazioni sono della radio o nell'utilizzatore, io una mezza idea ce l'ho
Stavolta non posso che quotare.
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soaring would be its poetry."
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Vecchio 28 aprile 13, 21:26   #22 (permalink)  Top
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Ti ringrazio dell'interesse che dimostri.

La faccenda e' la seguente :

Attualmente ho impostato un interruttore per la accensione e lo spegnimento della accensione di un motore a benzina , traimte lo spark-switch della powerBox Systems e tutto potrebbe finire li , tanto basta stare attenti durante il volo a non andare a muovere accidentalmente lo switch in questione ed il gioco e' fatto.

Ho pensato che sarebbe una buona idea abilitare tale comando solo quando il comando del gas motore sia in posizione minimo , cosi' da diminuire la probabilita' di azionamento accidentale , visto che durante il volo il comando del gas si porta in posizione minimo solo di rado.

Quidi la funzione di ON-OFF dovrebbe funzionare solo quando lo stick del gas e' al minimo , e questo si puo' fare (abbastanza) facilmente in piu' modi , uno dei quali e' quello di utilizzare una miscelazione che ha come master lo switch , e come slave il canale 5 (GEAR) , con una opportiuna curva di miscelazione si puo' fare in modo di ottenere il funzionamento desiderato , ma SOPRATTUTTO anche la possibilita' di configurare uno switch di tipo semplice o logico per abilitare tale funzione in base alla posizione del comando del gas.

Il fatto e' che qui iniziano (almeno per me) i problemi , perche' finche' la miscelazione e' attiva (gas al minimo) tutto OK , ovvero posso azionare la accensione , ma appena apro il gas la miscelazione si disattiva ed il canale 5 (GEAR) che comanda lo switch ovviamente si posiziona ad un valore predefinito , che potrebbe essre 0% della corsa o 100% della corsa , in ogni caso sarebbe sbagliato poiche' al momento di aumentare il comando del gas il canare 5 (GEAR) dovrebbe passare in uno stato di "HOLD" , ovvero se al minimo del gas la accensione era spenta (diciamo 0% della corsa) , dovrebbe restare spenta ; se invece era accesa (100% della corsa ) dovrebbe rimanere accesa , perche' non e' utile che all'aumento del comando del gas la accensione si attivi in ogni caso o si disattivi , ma deve rimanere nello stesso stato in cui era quando il comando del gas era al minimo.

Cerco di riassumere :
1) Accensione della radio : accensione motore spenta qualsiasi sia la posizione del gas
2) In posizione diversa dal minimo : switch non attivo.
3) In posizione minimo : swtch accensione attivo
4) Se aumento il gas ed esco dalla zona minimo : rimane attivo l'ultimo stato che e' stato attuato dallo switch.

Secondo me cosi dovrebbe funzionare.

P.S.: Mi sa che mi sto facendo troppe S.... mentali...
adesso ho capito, sarò banale ma io ho infilato una capocchia di gomma sulla levette dell'interruttore per riconoscerlo al tatto e quindi evitare di sbagliare ed ora problemi zero. se usi un interruttore a tre posizioni, puoi azionare lo spegnimento al secondo scatto, in questo modo riduci il rischio.
comunque potrebbe essere interessante sapere come risolvere con il programma radio, questa tua esigenza
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 28 aprile 13, 21:36   #23 (permalink)  Top
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adesso ho capito, sarò banale ma io ho infilato una capocchia di gomma sulla levette dell'interruttore per riconoscerlo al tatto e quindi evitare di sbagliare ed ora problemi zero. se usi un interruttore a tre posizioni, puoi azionare lo spegnimento al secondo scatto, in questo modo riduci il rischio.
comunque potrebbe essere interessante sapere come risolvere con il programma radio, questa tua esigenza
Le tue sono ottime soluzioni , anche quella di "romoloman" e' buona , io pero' ho una mezza idea di provare a sfruttare la isteresi dello switch logico che disabilita la miscelazione , ma prima di parlare e' meglio che provi , senno' poi se non funziona mi tocca mangiare un sacco di aragoste....
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Vecchio 28 aprile 13, 21:41   #24 (permalink)  Top
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Le tue sono ottime soluzioni , anche quella di "romoloman" e' buona , io pero' ho una mezza idea di provare a sfruttare la isteresi dello switch logico che disabilita la miscelazione , ma prima di parlare e' meglio che provi , senno' poi se non funziona mi tocca mangiare un sacco di aragoste....
tortura sopportabile direi
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Vecchio 28 aprile 13, 21:45   #25 (permalink)  Top
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tortura sopportabile direi
Verissimo , specialmente dalle parti tue ...

Ciaoooo
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Vecchio 28 aprile 13, 22:35   #26 (permalink)  Top
dpl
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Wink Ricetta aragosta per veri chef

Assolutamente nessuna sega mentale, cerchi di programmare una funzione sacrosanta.
Per certi versi avere il kill attivo in ogni momento non e' male per la sicurezza: con un tocco blocchi tutto a qualsiasi regime.
Ancora meglio per la sicurezza, per me, sarebbe averlo attivo non a zero, ma solo dopo le prime tacche di trim ( tipo accensione turbina )
Mi spiego meglio:
Quando spegni, trim basso e kill che apre il contatto, cosi' hai doppia sicurezza (trim e stick)
Quando alzi trim per accendere allora si... Il kill, con consenso anche dell'interruttore accende.
Quando voli: ma? Non saprei per ragioni sicurezza, ed e' comunque difficile sbagliare, potrebbe essere il max associare file vocale all'interruttore kill e temporizzatore di due -tre secondi il suo intervento in maniera da potersi ravvedere ( solo in volo, con gas al max altrimenti due sec sono un'eternità).
Allora ti piace l'aragosta? Prova a cucinarla cosi', al Max del suo gusto
E perdona le mie battute.
Con rispetto dpl
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Ti ringrazio dell'interesse che dimostri.

La faccenda e' la seguente :

Attualmente ho impostato un interruttore per la accensione e lo spegnimento della accensione di un motore a benzina , traimte lo spark-switch della powerBox Systems e tutto potrebbe finire li , tanto basta stare attenti durante il volo a non andare a muovere accidentalmente lo switch in questione ed il gioco e' fatto.

Ho pensato che sarebbe una buona idea abilitare tale comando solo quando il comando del gas motore sia in posizione minimo , cosi' da diminuire la probabilita' di azionamento accidentale , visto che durante il volo il comando del gas si porta in posizione minimo solo di rado.

Quidi la funzione di ON-OFF dovrebbe funzionare solo quando lo stick del gas e' al minimo , e questo si puo' fare (abbastanza) facilmente in piu' modi , uno dei quali e' quello di utilizzare una miscelazione che ha come master lo switch , e come slave il canale 5 (GEAR) , con una opportiuna curva di miscelazione si puo' fare in modo di ottenere il funzionamento desiderato , ma SOPRATTUTTO anche la possibilita' di configurare uno switch di tipo semplice o logico per abilitare tale funzione in base alla posizione del comando del gas.

Il fatto e' che qui iniziano (almeno per me) i problemi , perche' finche' la miscelazione e' attiva (gas al minimo) tutto OK , ovvero posso azionare la accensione , ma appena apro il gas la miscelazione si disattiva ed il canale 5 (GEAR) che comanda lo switch ovviamente si posiziona ad un valore predefinito , che potrebbe essre 0% della corsa o 100% della corsa , in ogni caso sarebbe sbagliato poiche' al momento di aumentare il comando del gas il canare 5 (GEAR) dovrebbe passare in uno stato di "HOLD" , ovvero se al minimo del gas la accensione era spenta (diciamo 0% della corsa) , dovrebbe restare spenta ; se invece era accesa (100% della corsa ) dovrebbe rimanere accesa , perche' non e' utile che all'aumento del comando del gas la accensione si attivi in ogni caso o si disattivi , ma deve rimanere nello stesso stato in cui era quando il comando del gas era al minimo.

Cerco di riassumere :
1) Accensione della radio : accensione motore spenta qualsiasi sia la posizione del gas
2) In posizione diversa dal minimo : switch non attivo.
3) In posizione minimo : swtch accensione attivo
4) Se aumento il gas ed esco dalla zona minimo : rimane attivo l'ultimo stato che e' stato attuato dallo switch.

Secondo me cosi dovrebbe funzionare.

P.S.: Mi sa che mi sto facendo troppe S.... mentali...

Ultima modifica di dpl : 28 aprile 13 alle ore 22:38
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 23:04   #27 (permalink)  Top
dpl
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Ps:

Considerando poi che l'aragosta e' buona nature: cucinata semplice,

Perche' non legare il kill ad una semplicissima miscelazione "lineare" on-off tra il trim motore (il vero specchio dell'on/off motore) piu' che la posizione del gas che solo secondariamente ha a che fare con lo stato acceso/spento del tuo benzina.

Dpl.
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Vecchio 29 aprile 13, 13:24   #28 (permalink)  Top
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Ma, scusate l'ignoranza, a pag. 86 del manuale esiste la classica voce di "throttle cut" che ha un'infinità di regolazioni possibili con vari off-set ed è legabile ad ognuna delle condizioni di volo impostabili/impostate; non è sufficiente tutto ciò a realizzare qualsiasi condizione di intervento?
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Vecchio 29 aprile 13, 14:19   #29 (permalink)  Top
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Ma, scusate l'ignoranza, a pag. 86 del manuale esiste la classica voce di "throttle cut" che ha un'infinità di regolazioni possibili con vari off-set ed è legabile ad ognuna delle condizioni di volo impostabili/impostate; non è sufficiente tutto ciò a realizzare qualsiasi condizione di intervento?
Si forse e' la soluzione migliore, sopra un certo livello dello stick non funziona appena abbassi lo stick il motore si spegne, magari associato ad un file audio.
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Vecchio 29 aprile 13, 15:36   #30 (permalink)  Top
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Ma, scusate l'ignoranza, a pag. 86 del manuale esiste la classica voce di "throttle cut" che ha un'infinità di regolazioni possibili con vari off-set ed è legabile ad ognuna delle condizioni di volo impostabili/impostate; non è sufficiente tutto ciò a realizzare qualsiasi condizione di intervento?
E' esattamente quella che uso sugli elicotteri (come aggiunta oltre al comando di hold).

Fa giò tutto quello che serve ed agisce esattamente come chiede larios.

L'importante è che il throttle cut funzioni con gli aerei così come funziona per gli elicotteri.

Ciao.
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