19 giugno 06, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Funzionamento servi digitali
Qualcuno mi dice come funzionano i servi digitali? Io penserei che al posto del potenziometro abbiano un encoder... ma come è possibile che quando sono spenti la squadretta non opponga alcuna resistenza? non hanno gli ingranaggi connessi al motorino? Grazie a chi mi toglie la curiosità!
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
22 giugno 06, 00:40 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nel caso il servo non abbia segnale in ingresso il motore viene lasciato "libero" e se il riduttore meccanico essendo di tipo a denti dritti e' abbastanza reversibile quindi e' facile che si sposti facilmente la squadretta con le mani senza opporre troppa resistenza. Io sconsiglio vivamente di spostarlo perche' il motore in questo caso diventa una dinamo e produce una corrente che deve essere dissipata dall'elettronica interna che potrebbe guastarsi. Oltre al danno meccanico che si puo' provocare con uno sforzo imposto dall'esterno.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
22 giugno 06, 10:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
|
In realtà avete torto tutti e due... I servi digitali sono molto più simili come struttura ai servi tradizionali e come loro sono pilotati da un segnale a modulazione di impulso e hanno un potenziometro come indicatore della posizione raggiunta. Quello che cambia è la tecnica di pilotaggio del motore realizzata con un microcontrollore ed un mosfet di potenza che permette di avere maggior precisione, potenza e velocità. Tutti i dettagli qui: http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.pdf Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. Ultima modifica di MSchiepp : 22 giugno 06 alle ore 11:02 |
22 giugno 06, 12:23 | #5 (permalink) Top |
|
Ok, ma come si spiega che tutti i servi tradizionali quando non alimentati oppongano resistenza mentre i digitali quasi nulla. Mi sembra strano che abbiano ugualmente ingranaggi e motorino a spazzole... Ho visto un modello con servi digitali che quando veniva spento abbassava tutte le parti mobili per la sola forza di gravità...
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
22 giugno 06, 21:23 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
il femomeno di cui parli non dipende dal fatto di essere digitali, ma semplicemente dalla meccanica del servo: rapportature, ingranaggi, ecc. ad es ci sono servi analogici che fanno come dici, sembra che non oppongano resistenza (in realtà ne oppongono, ma pochissima). In questo caso il femomeno dell'abbassamento delle parti mobili è normale, specialmente nei 3d che hanno parti mobili grosse e.. pesanti
|
23 giugno 06, 10:15 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io di servi analogici ne avevo visto parecchi ma nessuno che opponesse così poca resistenza, comunque se dici che anche gli analogici lo fanno, mi fido! Grazie delle risposte
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
Bookmarks |
| |