Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 12:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenz78

Data registr.: 11-03-2013
Fuataba T8FG e telemetria

Ciao a tutti, premetto che ho già fatto ricerche sul forum in proposito (post abbastanza datati), nonchè su forum americani, non riuscendo tuttavia a chiarirmi le idee.
La suddetta radio di casa Futaba (e simili) in teoria è compatibile con il protocolllo FASTTEST per la gestione della telemetria, ma, mi pare di aver capito, sia necessario acquistare a parte il telemetry box ed avere una RX compatibile (ovviamente quella in combo con la Super non lo è, nè la 6208SB nè tantomeno la 6008).
Al di là che, anche fosse vero quanto sopra, questo famigerato telemetry box costa una fucilata e bisognerebbe acquistare una RX più aggiornata, qualcuno può confermare?
Perchè caso mai mi autoflagello le palle per non aver acquistato l'Aurora9 sulla quale ero in dubbio.
Inoltre, volando con un heli elettrico 600 con batterie separate per il motore rispetto all'elettronica, sarebbe comunque possibile leggere la tensione attraverso l'esc in qualche modo? Perchè se ciò è impossibile mi dimentico il dilemma della telemetria...
Grazie a tutti in anticipo
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 14:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che ho già fatto ricerche sul forum in proposito (post abbastanza datati), nonchè su forum americani, non riuscendo tuttavia a chiarirmi le idee.
La suddetta radio di casa Futaba (e simili) in teoria è compatibile con il protocolllo FASTTEST per la gestione della telemetria, ma, mi pare di aver capito, sia necessario acquistare a parte il telemetry box ed avere una RX compatibile (ovviamente quella in combo con la Super non lo è, nè la 6208SB nè tantomeno la 6008).
Al di là che, anche fosse vero quanto sopra, questo famigerato telemetry box costa una fucilata e bisognerebbe acquistare una RX più aggiornata, qualcuno può confermare?
Perchè caso mai mi autoflagello le palle per non aver acquistato l'Aurora9 sulla quale ero in dubbio.
Inoltre, volando con un heli elettrico 600 con batterie separate per il motore rispetto all'elettronica, sarebbe comunque possibile leggere la tensione attraverso l'esc in qualche modo? Perchè se ciò è impossibile mi dimentico il dilemma della telemetria...
Grazie a tutti in anticipo
Comincio io brevissimamente, prevedendo altri interventi a seguire; il RX di cui parli è un ibrido, riceve Fasst e trasmette a terra Fasstest, è stato creato per radio come la T8FG che non hanno telemetria; non mi taglierei tanto gli zebedei, è una ottima radio, ma non ha telemetria; la Aurora 9 c'è l'ha ma ha un sacco di altre mancanze che non sto a dire...
Il modello Futaba che ha telemetria, ma più grande di dimensioni, peso, display subito dopo alla T8FG è la T14SG, ma ad un costo ben superiore...
Vecchio 22 marzo 13, 15:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Comincio io brevissimamente, prevedendo altri interventi a seguire; il RX di cui parli è un ibrido, riceve Fasst e trasmette a terra Fasstest, è stato creato per radio come la T8FG che non hanno telemetria; non mi taglierei tanto gli zebedei, è una ottima radio, ma non ha telemetria; la Aurora 9 c'è l'ha ma ha un sacco di altre mancanze che non sto a dire...
Il modello Futaba che ha telemetria, ma più grande di dimensioni, peso, display subito dopo alla T8FG è la T14SG, ma ad un costo ben superiore...
Se sommi al costo della T8FG anche quello del telemtry box e di una rx telemetrica (peraltro compatibile solo con quel telemetry box e non con le nuove Futaba con telemetria integrata ... che è tutto dire per futuribili necessità), ecco che conveniva, E NON DI POCO, acquistare direttamente la nuova T14SG.

Occhio ai suggerimenti: i soldi degli altri sono sacri come i propri.

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 marzo 13 alle ore 15:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 15:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenz78

OK, allora molte voci circolanti ancora mesi fa erano ingannevoli, perchè parlavano di upgrade di questa TX al protocollo Fasttest proprio a supporto della telemetria, tanto che si consigliava vivamente la T8FG a scapito della nuova T8J proprio per questo motivo.
Dunque le (immagino) moltissime persone che volano elettrico con Futaba si appoggiano unicamente al timer ?
Vecchio 22 marzo 13, 15:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenz78

Per altro se lo avessi saputo prima avrei preso una T8J, più nuova e più economica, dei canali in più e del FHHS piuttosto che FAST fottesega...
Vecchio 22 marzo 13, 15:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Per altro se lo avessi saputo prima avrei preso una T8J, più nuova e più economica, dei canali in più e del FHHS piuttosto che FAST fottesega...
La T8J e la T14SG sono radio nettamente diverse: la prima è valida per modelletti con i quali sarà bnf (e se ricordo bene anche senza telemetria), la seconda invece è l'evoluzione della T8FG che tempo fa si credeva avrebbero aggiornato ma, in quanto a marketing, la Futaba, lascia il tempo che trova ed ha dovuto riprogettare una radio diversa a solo pochi anni dalla creazione della T8FG.
Vecchio 22 marzo 13, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenz78

Si' confrontavo la T8J e la T8FG, dalle specifiche non mi sembravano cosi' diverse, almeno per un heli elettrico nelle mani di un principiante...
Vecchio 22 marzo 13, 17:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Si' confrontavo la T8J e la T8FG, dalle specifiche non mi sembravano cosi' diverse, almeno per un heli elettrico nelle mani di un principiante...
Sono molto diverse, dal modo di trasmissione (ammettiamo che sia sicuro anch'esso) al software o firmware che si voglia dire; le voci che davano la T8FG per aggiornabile con telemetria, ad oggi, pare che siano solo voci appunto...
Vecchio 25 marzo 13, 11:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenz78

OK, io al di là del protocollo sapevo differissero per 3 comandi analogici + 2 digitali se non vado errato...comunque... anche qualora ci fosse un supporto per la telemetria, secondo voi sarebbe possibile leggere la tensione del pacco batterie principale, considerando che l'elettronica è alimentata da un secondo pacco di taglia inferiore?
Vecchio 25 marzo 13, 13:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
OK, io al di là del protocollo sapevo differissero per 3 comandi analogici + 2 digitali se non vado errato...comunque... anche qualora ci fosse un supporto per la telemetria, secondo voi sarebbe possibile leggere la tensione del pacco batterie principale, considerando che l'elettronica è alimentata da un secondo pacco di taglia inferiore?
Guarda, la questione o question è molto semplice: la radio che hai acquistato è una ottima radio, per elicotteri ha TUTTO ed è l'ideale, ce l'ho avuta, non è paragonabile alla T8J, che ha software simile alla vecchia T9 e anche meno;

però non ha, ne avrà mai la telemetria integrata...

Le voci che sognavano di telemetrizzarla non andavano ascoltate...

Fattene una ragione, a saluti cordialissimi.

Se vuoi ti sono vicino psicologicamente, visto che dovresti avere, se quello è il tuo anno di nascita, la mia stessa età...

Ciao ciao!

Bookmarks