22 marzo 13, 12:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: Riva del Garda
| Fuataba T8FG e telemetria
Ciao a tutti, premetto che ho già fatto ricerche sul forum in proposito (post abbastanza datati), nonchè su forum americani, non riuscendo tuttavia a chiarirmi le idee. La suddetta radio di casa Futaba (e simili) in teoria è compatibile con il protocolllo FASTTEST per la gestione della telemetria, ma, mi pare di aver capito, sia necessario acquistare a parte il telemetry box ed avere una RX compatibile (ovviamente quella in combo con la Super non lo è, nè la 6208SB nè tantomeno la 6008). Al di là che, anche fosse vero quanto sopra, questo famigerato telemetry box costa una fucilata e bisognerebbe acquistare una RX più aggiornata, qualcuno può confermare? Perchè caso mai mi autoflagello le palle per non aver acquistato l'Aurora9 sulla quale ero in dubbio. Inoltre, volando con un heli elettrico 600 con batterie separate per il motore rispetto all'elettronica, sarebbe comunque possibile leggere la tensione attraverso l'esc in qualche modo? Perchè se ciò è impossibile mi dimentico il dilemma della telemetria... Grazie a tutti in anticipo |
22 marzo 13, 14:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
Il modello Futaba che ha telemetria, ma più grande di dimensioni, peso, display subito dopo alla T8FG è la T14SG, ma ad un costo ben superiore...
__________________ | |
22 marzo 13, 15:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Occhio ai suggerimenti: i soldi degli altri sono sacri come i propri.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 22 marzo 13 alle ore 15:15 | |
22 marzo 13, 15:21 | #4 (permalink) Top |
|
OK, allora molte voci circolanti ancora mesi fa erano ingannevoli, perchè parlavano di upgrade di questa TX al protocollo Fasttest proprio a supporto della telemetria, tanto che si consigliava vivamente la T8FG a scapito della nuova T8J proprio per questo motivo. Dunque le (immagino) moltissime persone che volano elettrico con Futaba si appoggiano unicamente al timer ? |
22 marzo 13, 15:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
| La T8J e la T14SG sono radio nettamente diverse: la prima è valida per modelletti con i quali sarà bnf (e se ricordo bene anche senza telemetria), la seconda invece è l'evoluzione della T8FG che tempo fa si credeva avrebbero aggiornato ma, in quanto a marketing, la Futaba, lascia il tempo che trova ed ha dovuto riprogettare una radio diversa a solo pochi anni dalla creazione della T8FG.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
22 marzo 13, 17:12 | #8 (permalink) Top |
| Sono molto diverse, dal modo di trasmissione (ammettiamo che sia sicuro anch'esso) al software o firmware che si voglia dire; le voci che davano la T8FG per aggiornabile con telemetria, ad oggi, pare che siano solo voci appunto...
__________________ |
25 marzo 13, 11:38 | #9 (permalink) Top |
|
OK, io al di là del protocollo sapevo differissero per 3 comandi analogici + 2 digitali se non vado errato...comunque... anche qualora ci fosse un supporto per la telemetria, secondo voi sarebbe possibile leggere la tensione del pacco batterie principale, considerando che l'elettronica è alimentata da un secondo pacco di taglia inferiore?
|
25 marzo 13, 13:08 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
però non ha, ne avrà mai la telemetria integrata... Le voci che sognavano di telemetrizzarla non andavano ascoltate... Fattene una ragione, a saluti cordialissimi. Se vuoi ti sono vicino psicologicamente, visto che dovresti avere, se quello è il tuo anno di nascita, la mia stessa età... Ciao ciao!
__________________ | |
Bookmarks |
| |