Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 15, 18:13   #971 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Ho un problema con gl'interruttori AIL e THR che non sono selezionabili, la radio é la turnigy 9x con modifica hardware per la telemetria frsky, il firmware é l'ultimo:

Opentx-r2940

Eepr 213-2

Il firmware é quello per frsky e telemetria.
Col il firmware "liscio" sempre il 2940 gl'interruttori funzionano perfettamente ma non ho i menù della parte della telemetria, mentre se metto quello per la telemetria gl'interruttori si bloccano e logicamente la telemetria funziona perfettamente.
Già c'ero cascato in questo problema, però non mi ricordo come l'avevo risolto lol:

Ciaooo
No, c'è qualcosa che non torna. Se col firmware liscio gli switch funzionano correttamente allora significa che la modifica per la telemetria non l'hai fatta o non l'hai fatta correttamente, perciò subito che la telemetria funzioni correttamente. Sei sicuro di aver fatto tutte le operazioni necessarie?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 21:20   #972 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Si 😄
La telemetria funziona benissimo e la modifica sono sicuro che é corretta.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 15, 23:23   #973 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Si 😄
La telemetria funziona benissimo e la modifica sono sicuro che é corretta.

Mah, mi sembra molto strano. So che hai avuto diverse di queste radio per le mani e tendo a credere che tu la modifica l'abbia fatta bene, però c'è qualcosa che non mi torna. Per fare la modifica della telemetria devi sconnettere i cavi degli switch AIL e THR dal processore perchè quei piedini vengono utilizzati, appunto, per la comunicazione con il modulo trasmittente passando per il convertitore di livello. Tali switch vanno poi ricollegati a due diversi piedini del processore (saldando direttamente sul processore). Se stacchi gli switch dai piedini originari, mi spieghi come fanno a funzionare col software liscio? In teoria non dovrebbero proprio funzionare in quanto il software liscio se li aspetta su due piedini dai quali tu li dovresti aver staccati.
Sei sicuro di aver risaldato gli switch ai due piedini liberi del processore? Non è che li hai lasciati dove erano? In questo ultimo caso si spiegherebbero le anomalie che hai.
Vecchio 04 febbraio 15, 09:34   #974 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Opentx & Companion

Ciao
La modifica è sempre questa:

Tranne che per il modulo frsky interno, io ho quello esterno dove ho già modificato i collegamenti per portare dentro la seriale del modulo e collegarla al chipset o di codifica.
Quindi la modifica dovrebbe essere sempre quella, o mi sono perso qualcosa ?
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 04 febbraio 15 alle ore 09:37
Vecchio 04 febbraio 15, 11:02   #975 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Si, la modifica è sempre quella. Non ho capito che modifiche hai fatto al modulo esterno. Il modulo esterno dovrebbe avere già lo spinotto di uscita dati esattamente come quello interno, basta portare dentro il cavetto. Hai usato il convertitore di livello come mostrato nelle immagini?

A parte questo, se dici che la telemetria funziona bene (hai provato a collegare dei sensori alla ricevente per valutare se la radio riceve la telemetria vero?) significa che i collegamenti frsky-tx e frsky-rx (quelli segnati con una freccia verde e una freccia rossa) sono stati fatti correttamente.
A questo punto passiamo ad altro:
Hai rimosso le resistenze segnate con una crocetta gialla (quelle dove c'è scritto REMOVE x 2) ?
Vecchio 04 febbraio 15, 11:46   #976 (permalink)  Top
User

L'avatar di gisante

Data registr.: 11-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao
ho letto qua e là ma non sono riuscito a trovare una risposta..
Ma le variabili globali in CompanionTX (2.13) non hanno un loro tab come è per le schede presenti sulla radio??

E' un po' che non ci metto mano, ma mi sembrava (forse sbaglio) che nel companion 9x avessero un loro tab in cui le impostavi e poi le assegnavi alle varie fasi di volo, sbaglio?

Adesso mi par di aver capito che sono all'interno delle fasi di volo, 9 per fase, ereditabili o meno.. Corretto?

Grazie
p
Proprio così. La fase di volo zero possiede 8 GVAR (non nove!) per cui nulla è possibile tranne che usarle. Tutte le altre fasi di volo hanno sempre 8 GVAR che possono essere "proprie" della singola fase di volo oppure "legate" ad un'altra fase, ovvero condivise.
Va detto, tuttavia, che anche possedendo valori propri tra diverse fasi, le GVAR continuano a condividerne l'etichetta, sicché se nella fase 0 la GVAR1 si chiama "pippo", continuerà a chiamarsi "pippo" anche in tutte le altre fasi. E' solo il valore numerico a poter essere personalizzato per ogni fase di volo!
A memoria mi pare che in passato fossero in minor numero e tutte "globali", ma non saprei dirti da quale versione in poi...

Ciao!

Ultima modifica di gisante : 04 febbraio 15 alle ore 11:51
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 13:32   #977 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Risolto il problema switch 😉
Qualche giorno fa l'avevo aperta perché non sopportavo più l'lcd che era in pelino storto, e siccome dentro c'ho una foresta di fili ( dentro ho il modulo originale turnigy) quindi doppie alimentazioni, switch rc che commuta i moduli... Nei vari smanettamenti con lcd i filetti capello ( ho usato solo due trefoli su i 8-10 che c'erano) che erano saldati sul l'atmega 😢 si sono strappati e non m'ero accorto 😱risaldati, ed ora fissati per bene al pcb, tutto rifunziona perfettamente, mi sembrava infatti strano che da un momento all'altro non funzionavano più...
Ciao e grazie comunque è per l'interessamento, a buon rendere 😉

Vecchio 04 febbraio 15, 14:28   #978 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Risolto il problema switch 😉
Qualche giorno fa l'avevo aperta perché non sopportavo più l'lcd che era in pelino storto, e siccome dentro c'ho una foresta di fili ( dentro ho il modulo originale turnigy) quindi doppie alimentazioni, switch rc che commuta i moduli... Nei vari smanettamenti con lcd i filetti capello ( ho usato solo due trefoli su i 8-10 che c'erano) che erano saldati sul l'atmega 😢 si sono strappati e non m'ero accorto 😱risaldati, ed ora fissati per bene al pcb, tutto rifunziona perfettamente, mi sembrava infatti strano che da un momento all'altro non funzionavano più...
Ciao e grazie comunque è per l'interessamento, a buon rendere 😉

Ok, però continua a non tornarmi il fatto che, dato hai dirottato i fili degli switch sul processore, gli switch non dovrebbero funzionare col firmware liscio, questo
a prescindere dal fatto che i fili si siano staccati o meno. Il firmware liscio infatti si aspetta gli switch sui vecchi piedini dai quali tu li dovresti aver tolti.
Comunque aposto così.
Domanda: come hai fatto per quanto riguarda l'antenna del modulo originale?
Vecchio 04 febbraio 15, 15:30   #979 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Opentx & Companion

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok, però continua a non tornarmi il fatto che, dato hai dirottato i fili degli switch sul processore, gli switch non dovrebbero funzionare col firmware liscio, questo

a prescindere dal fatto che i fili si siano staccati o meno. Il firmware liscio infatti si aspetta gli switch sui vecchi piedini dai quali tu li dovresti aver tolti.

Comunque aposto così.

Domanda: come hai fatto per quanto riguarda l'antenna del modulo originale?

Boh.... 😱😱😱😱😱😄😄😄😄😄
Per l'antenna del modulo originale l'ho semplicemente dissaldata, montato dentro il modulo e risaldata, l'antenna é rimasta sempre al suo post, solo il filo ha fatto questo giro di saldature.
Tanto poi il modulo frsky ha la sua antanna direttamente sul modulo e non ci sono problemi.
Stessa modifica anche sulla seconda turnigy, li ancora peggio, avevo messo il laccetto per il collo all'occhiello sulla radio, mi si slaccia e la radio cade per terra direttamente sull'antenna, risultato antenna spezza e filo tranciato di netto, il tutto risolto con una bella nuova antenna di un routher wifi dlink compreso di cavo coassiale teflonato ( e non la mondezzina del cavetto originale turnigy) ora forse va anche meglio e la nuova antenna grigia é anche in tema con la radio 😄😄

Ciao

Vecchio 04 febbraio 15, 16:30   #980 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Boh.... 😱😱😱😱😱😄😄😄😄😄
Per l'antenna del modulo originale l'ho semplicemente dissaldata, montato dentro il modulo e risaldata, l'antenna é rimasta sempre al suo post, solo il filo ha fatto questo giro di saldature.
Tanto poi il modulo frsky ha la sua antanna direttamente sul modulo e non ci sono problemi.
Stessa modifica anche sulla seconda turnigy, li ancora peggio, avevo messo il laccetto per il collo all'occhiello sulla radio, mi si slaccia e la radio cade per terra direttamente sull'antenna, risultato antenna spezza e filo tranciato di netto, il tutto risolto con una bella nuova antenna di un routher wifi dlink compreso di cavo coassiale teflonato ( e non la mondezzina del cavetto originale turnigy) ora forse va anche meglio e la nuova antenna grigia é anche in tema con la radio 😄😄

Ciao

Ma hai messo all'interno anche la struttura in plastica girevole all'interno della quale risiede il filo dell'antenna?
Rispondi

Bookmarks