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Vecchio 25 marzo 14, 16:10   #741 (permalink)  Top
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Una volta mi son sentito dire che sarebbe da evitare perchè può portarti a riporre il modello nel box con la ricevente attaccata e a farlo partire nello spegnere la radio. Mi sembra una sciocchezza assoluta e la funzione di sicurezza io la metto a tutti i miei modelli.
Mi sembra che spegnendo la tx non è che la rx si inventi di dare gas. Non vedo xchè dovrebbe farlo se prima di spegnere il valore di thr che le arriva è -100.
Anche perchè, correggimi se sbaglio, alla rx arriva un valore di posizione di servo che deriva da mix di cui si occupa completamente la tx?
Cioè, la tx fa i missaggi e manda un segnale di posizione alla rx, la quale non credo sappia cosa sta sotto quel segnale (in termini di mix), no?
Quindi i ogni caso che tu gli metta l'interruttore o meno nel momento in cui spegni la radio se alla rx arriva -100 di thr (stick giù o interruttore spento) il rischio è lo stesso, sbaglio?

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Si è così, solo che nella conversione Turnigy-Taranis companion mischia gli switch. Occorre reimpostare tutti gli switch del programma.
Ok, non sapevo e mi si creava casino.. Fatta la prova mettendo opentx per scheda originale torna tutto...
Questa è la schermata mix della Taranis


e questo è Opentx originale


Mi chiedevo dove fosse l'interruttore GEA...

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Le prime due righe, sia nel canale 9 sia nel 10, correggono beccheggio e rollio (in quest'ordine) ma devono essere attivate da switch diversi. Se provi a impostare un profilo di prova in Companion con un firmware per Turnigy T9x vedi tutti gli switch corretti chiaramente. Con in file caricato con firmware Taranis trovi le prime due righe e la funzione di sicurezza attivate tutte con lo stesso switch e la cosa non ha senso.
Ok, intendi le prime due righe aggiunte ai canali 5 e 6, che prendono i valori dai canali 9 e 10 tramite interruttore (che deve essere diverso)?
Avendo due interruttori diversi puoi accendere sia una che l'altra, ovvero una (ch9) controlla il beccheggio e l'altra (ch10) il rollio?

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Ho fatto le miscelazioni sui canali 9 e 10 primo per maggior chiarezza, secondo perchè se avessi inglobato le righe del canale 9 e 10 avrei dovuto ripeterle due volte nei due canali 5 e 6 e terzo perchè così facendo, nel caso in cui si vogliano variare le percentuali e i pesi delle correzioni, si va a correggere solo una riga di miscelazione nel canale 9 o nel canale 10; nel caso contrario le correzioni sarebbero state da effettuare sia nel canale 5 sia nel 6 (tenere presente che dopo un po' che si programma un modello sulla radio ci si scorda di ciò che si era fatto mesi prima e la chiarezza è sempre apprezzabile).
Ok!

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*************
Questa non l'ho capita. Dove ho sostituito 100?
*************
A parte tutto ciò non sarebbe bastata una riga con sorgente thr perchè l'entità della correzione è si proporzionale al throttle ma vuole essere anche proporzionale anche al valore del trim in modo da poter variare la correzione durante i primi voli di collaudo.
La prima riga dei canali 9 e 10 fornisce un valore che varia da 0 a 100 in funzione dello stick dell'acceleratore. Per poter rendere proporzionale la correzione al trim devo moltiplicare per un numero che dipende dalla posizione del trim. Nella fattispece moltiplico per un valore che va da - 5 a + 5 (il peso infatti è 5) in base alla posizione del trim. Per aumentare o diminuire quantità di correzione massima basta aumentare o diminuire il peso. Una volta che si è trovato il valore giusto della correzione e non c'è più bisogno di variare i trim throttle e rudder allora la seconda riga del canale 9 e 10 si può eliminare e si può impostare il valore corretto nel peso della prima riga, proprio come dici tu.
Scusa mi sono sbagliato, è sposta 100 non sostituisci 100 - che vuol dire che il gas non va da -100 a 100 ma da 0 a 100, ok..
Ok, allora nel canale 9 la miscelazione dice, considero un 50% di gas e lo moltiplico per il valore del trim del gas pesato 5% (da -5 a +5), ok?
Il 10 stesso discorso per il gas ma moltiplichi per il trim del timone (perchè pesato 100? - da -100 a +100)
In questo caso non aggiungi i valori dei trim ma li moltiplichi per accentuare il loro effetto?

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Una volta trovati i valori delle correzioni nel canale 9 e 10 li vado a sommare ai canali 5 e 6.
Ok, comunque dai canali 9 e 10 esce il 50% del gas moltiplicato per i trim, quindi ai canali 5-6 aggiungeresti il gas+trim pesato 50?

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Li ho messi in testa ma sarebbero potuti stare anche in coda, essendo somme la proprietà commutativa è sempre valida.
Ma dai??
Io pensavo che l'ordine in cui si mettono gli input nei mix avesse importanza...
Invece tu mi dici che fare un mix tipo
(100%) ele
+(5%) thr

è la stessa cosa di
(5%) thr
+(100%) ele?

Azz... Non che non sappia cos'è la proprietà transitiva, è che non credevo che i mix fossero semplici operazioni algebriche di base....

Solo che a questo punto una cosa non mi torna.
Come fanno i canali 9 e 10 ad intervenire uno sul beccheggio ed uno sul rollio se si aggiungono indistintamente in testa ai canali 5 e 6?


Vabbè! Anche oggi porto a casa nuove nozioni!
Grazie!!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 16:18   #742 (permalink)  Top
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Bai de uei
oggi ho provato a scompattare il contenuto dell'installer (.exe) di companion 1.5 per Winzozz in una cartella e a lanciare companion da là.
Funziona!
Che vuol dire che me lo metto in dropbox e ce l'ho su tutti i miei mille piccì senza installarlo (portable).
Unica cosa, c'è una cartella che si chiama $pluginsdir, dove dovrebbe andare quella?

Ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 17:32   #743 (permalink)  Top
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Mi sembra che spegnendo la tx non è che la rx si inventi di dare gas. Non vedo xchè dovrebbe farlo se prima di spegnere il valore di thr che le arriva è -100.
Anche perchè, correggimi se sbaglio, alla rx arriva un valore di posizione di servo che deriva da mix di cui si occupa completamente la tx?
Cioè, la tx fa i missaggi e manda un segnale di posizione alla rx, la quale non credo sappia cosa sta sotto quel segnale (in termini di mix), no?
Quindi i ogni caso che tu gli metta l'interruttore o meno nel momento in cui spegni la radio se alla rx arriva -100 di thr (stick giù o interruttore spento) il rischio è lo stesso, sbaglio?
Tutto giusto. L'osservazione che mi è stata fatta è che con la funzione di sicurezza il pilota potrebbe perdere attenzione e dimenticarsi più facilmente. Ribadisco che per me è una sciocchezza e uso sempre la funzione di sicurezza sui miei modelli, anche se con radio diverse da Taranis o T9x. Poi ognuno la pensa come vuole.

Ok, non sapevo e mi si creava casino.. Fatta la prova mettendo opentx per scheda originale torna tutto...
Questa è la schermata mix della Taranis


e questo è Opentx originale


Mi chiedevo dove fosse l'interruttore GEA... GEA è una denominazione propria della T9x, sulla Taranis non c'è.


Ok, intendi le prime due righe aggiunte ai canali 5 e 6, che prendono i valori dai canali 9 e 10 tramite interruttore (che deve essere diverso)? Si giusto, ho sbagliato a battere perchè ero cotto. Se dai un occhio all'orario del post mi giustificherai di sicuro.
Avendo due interruttori diversi puoi accendere sia una che l'altra, ovvero una (ch9) controlla il beccheggio e l'altra (ch10) il rollio? Giusto



Ok!



Scusa mi sono sbagliato, è sposta 100 non sostituisci 100 - che vuol dire che il gas non va da -100 a 100 ma da 0 a 100, ok..
Ok, allora nel canale 9 la miscelazione dice, considero un 50% di gas e lo moltiplico per il valore del trim del gas pesato 5% (da -5 a +5), ok?Fai attenzione all'ordine delle operazioni di spostamento e pesatura, altrimenti cambia il risultato. La miscelazione dice (nell'ordine): sposto il canale del gas di +100 (perciò prendo valori che vanno da 0 a 200), poi montiplico per 50% (i valori ora vanno da 0 a 100), poi moltiplico per il valore del trim pesato al 5%.
Il 10 stesso discorso per il gas ma moltiplichi per il trim del timone (perchè pesato 100? - da -100 a +100) Perchè mi sono dimenticato di ridurre il peso ad un valore più umano rispetto a 100. Il tutto funziona lo stesso però è inutile permettere una correzione così marcata. Per questi motivi i programmi non vanno mai barbaramente copiati ma vanno capiti e messi a posto prima di infilarli nella propria radio.
In questo caso non aggiungi i valori dei trim ma li moltiplichi per accentuare il loro effetto?
No si ottiene la stessa cosa solo che non c'è l'effetto di riduzione della correzione dato da quel 5% moltiplicatore.

Ok, comunque dai canali 9 e 10 esce il 50% del gas moltiplicato per i trim, quindi ai canali 5-6 aggiungeresti il gas+trim pesato 50?
Mi sembra che tu abbia capito tutto ma il riassunto non è corretto. Ai canali 5 e 6 viene aggiunto (algebricamente) il gas rapportato a valori [0-100] MOLTIPLICATO al trim pesato al 5% (o al 100% a causa della dimenticanza).

Ma dai??
Io pensavo che l'ordine in cui si mettono gli input nei mix avesse importanza...
Invece tu mi dici che fare un mix tipo
(100%) ele
+(5%) thr

è la stessa cosa di
(5%) thr
+(100%) ele?

Fintanto che sommi righe non ha importanza. Quando cominci a moltiplicare o sostituire ovviamente si.

Azz... Non che non sappia cos'è la proprietà transitiva La proprietà transitiva è un'altra cosa , è che non credevo che i mix fossero semplici operazioni algebriche di base....

Solo che a questo punto una cosa non mi torna.
Come fanno i canali 9 e 10 ad intervenire uno sul beccheggio ed uno sul rollio se si aggiungono indistintamente in testa ai canali 5 e 6?
Perchè non si aggiungono indistintamente. Se osservi bene cambiano i segni del peso.


Vabbè! Anche oggi porto a casa nuove nozioni!
Grazie!!

Lieto di essere utile.
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Vecchio 25 marzo 14, 18:05   #744 (permalink)  Top
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Hazzzzarola!!!
Ma ci vuole una mente fina per decifrare il tutto

Guarda, senza il tuo aiuto veramente non avrei capito una mazza

Vabbè, mi metto a studiare e poi sicuro torno a rompere le balle
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Vecchio 25 marzo 14, 19:53   #745 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Hai il motore inclinato al contrario

L'aria la deve "buttare" verso il basso non verso l'alto. Devi mettere delle rondelle alle due viti superiori.

il motore è spingente dietro il GC, se gli faccio buttare l' aria in basso quando do gas poi mi picchia l' aereo
deve picchiare quando do gas?
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Jvan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 20:28   #746 (permalink)  Top
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Se ha la tendenza a cabrare si

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Vecchio 26 marzo 14, 21:01   #747 (permalink)  Top
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Dubbi su rx Frsky e tx Taranis

Buona sera a tutti, mi sono appena registrato su questo favoloso e indispensabile sito anche se lo seguo da mesi. Sono felicemente possessore della TX Taransi da novembre scorso e vorrei sapere se è possibile aggiornare tutte le riceventi telemetriche FRsky oppure solo alcune. Io ho la D6FR. Ho un altro dubbio per quanto riguarda il test Range della tx Taranis e cioè appena lo attivo seguono i regolari bip come da manuale ma poi, dopo essermi allontanato circa 150 metri, funziona tutto come prima. Immagino che questo argomento sia stato trattato molte volte ma non sono riuscito a trovare chiarimenti in merito. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
frenk737 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 09:52   #748 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frenk737 Visualizza messaggio
Buona sera a tutti, mi sono appena registrato su questo favoloso e indispensabile sito anche se lo seguo da mesi. Sono felicemente possessore della TX Taransi da novembre scorso e vorrei sapere se è possibile aggiornare tutte le riceventi telemetriche FRsky oppure solo alcune. Io ho la D6FR. Ho un altro dubbio per quanto riguarda il test Range della tx Taranis e cioè appena lo attivo seguono i regolari bip come da manuale ma poi, dopo essermi allontanato circa 150 metri, funziona tutto come prima. Immagino che questo argomento sia stato trattato molte volte ma non sono riuscito a trovare chiarimenti in merito. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Però questo topic tratta di software, per la precisione Opentx e Companion, non di hardware.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 12:35   #749 (permalink)  Top
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ragazzi mi aiutate a settare gli interruttori come dice il manuale?
la nota in fondo dice che sw1 lavora solo quando sw2 è in posizione null centrale.
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Vecchio 31 marzo 14, 10:11   #750 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
ragazzi mi aiutate a settare gli interruttori come dice il manuale?
la nota in fondo dice che sw1 lavora solo quando sw2 è in posizione null centrale.
Non è difficile ma su cosa devono lavorare gli interruttori? Si capisce che debbano impostare due canali, ma in che modo? Che valori devono uscire dai canali? Forse basta fare uscire 3 valori a caso sue due canali e poi si imposta la centralina di conseguenza?
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