Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 12:04   #681 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Scusate, esiste una guida, una procedura, qualcosa per programmare un primo modello con opentx? intendo con i vari passaggi..
Ad esempio io ho la Taranis da poco, non mi ritengo un novellino e cerco di fare le cose nel modo più corretto, conscio che con opentx esistono mille soluzioni per un unico problema.
Per questo vorrei sapere quale delle soluzioni è più "elegante" (come piace dire agli informatici...)

Prima di questo comunque ho vari dubbi, che una procedura potrebbe sciogliere:
-rimandando ad altri thread le connessioni tx-pc e le varie impostazioni iniziali...
-prima cosa da fare: accendo tx e calibro stick, pot e slider.
-salvo il file .eepe così ottenuto che userò per iniziare la configurazione di nuovi modelli.
-inizio la programmazione: ????
-vado sul modello e imposto subtrim e end point (oppure lo faccio prima? BOOOH)

scusate ma ho un po di confusione, tante cose da fare
Beh dopo quello che hai fatto imposterei il mode che usi per volare.
Poi assegnerei ai vari canali i comandi del modello (es. Ch1 Ail - Ch2 Ele - Ch3 Trh - Ch4 Rud). Ora di solito io controllo che tutto funzioni sul modello inserendo eventuali inversioni sui servi e solo in seguito imposto eventuali D/R o limiti di escursioni.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 12:04   #682 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Scusate, esiste una guida, una procedura, qualcosa per programmare un primo modello con opentx? intendo con i vari passaggi..
Ad esempio io ho la Taranis da poco, non mi ritengo un novellino e cerco di fare le cose nel modo più corretto, conscio che con opentx esistono mille soluzioni per un unico problema.
Per questo vorrei sapere quale delle soluzioni è più "elegante" (come piace dire agli informatici...)

Prima di questo comunque ho vari dubbi, che una procedura potrebbe sciogliere:
-rimandando ad altri thread le connessioni tx-pc e le varie impostazioni iniziali...
-prima cosa da fare: accendo tx e calibro stick, pot e slider.
-salvo il file .eepe così ottenuto che userò per iniziare la configurazione di nuovi modelli.
-inizio la programmazione: ????
-vado sul modello e imposto subtrim e end point (oppure lo faccio prima? BOOOH)

scusate ma ho un po di confusione, tante cose da fare
Dopo aver calibrato puoi leggere la memoria della radio e salvare le calibrazini e le impostazioni nel profilo. Fatto questo, quando vai a scrivere nella radio puoi semplicemente spuntare la casella che dice di ricavare le calibrazioni dal profilo. Se non ti va puoi salvare un file .eepe vuoto come hai detto anche tu.
Detto ciò io ti consiglio di programmare i primi modelli con il pc perchè questo ti permette di avere tutto il quadro completo sott'occhio. Parti dalle fasi di volo, poi imposta gli esponenziali e poi passa alle miscelazioni. Ovviamente sul computer non si impostano i finecorsa, il peso degli stick (dual rate) e i reverse. Però con il simulatore si riesce ad avere un'idea di cosa si sta programmando e del risultato.
Fatta la programmazione si passa il tutto sulla radio e prima di tutto si va nella schermata dei limiti ad impostare, appunto, i limiti e i reverse. Fatto ciò si impostano i dual rate in modo da ottenere le escursioni volute e infine si prova il programma.
Passa qualche serata davanti a Companion e vedrai che opentx ti apparirà semplice e funzionale; all'inizio però occorre sbattere un po' la testa per capire un sistema completamente diverso da quello a cui si è abituati.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 12:51   #683 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Dopo aver calibrato puoi leggere la memoria della radio e salvare le calibrazini e le impostazioni nel profilo. Fatto questo, quando vai a scrivere nella radio puoi semplicemente spuntare la casella che dice di ricavare le calibrazioni dal profilo. Se non ti va puoi salvare un file .eepe vuoto come hai detto anche tu.
Detto ciò io ti consiglio di programmare i primi modelli con il pc perchè questo ti permette di avere tutto il quadro completo sott'occhio. Parti dalle fasi di volo, poi imposta gli esponenziali e poi passa alle miscelazioni. Ovviamente sul computer non si impostano i finecorsa, il peso degli stick (dual rate) e i reverse. Però con il simulatore si riesce ad avere un'idea di cosa si sta programmando e del risultato.
Fatta la programmazione si passa il tutto sulla radio e prima di tutto si va nella schermata dei limiti ad impostare, appunto, i limiti e i reverse. Fatto ciò si impostano i dual rate in modo da ottenere le escursioni volute e infine si prova il programma.
Passa qualche serata davanti a Companion e vedrai che opentx ti apparirà semplice e funzionale; all'inizio però occorre sbattere un po' la testa per capire un sistema completamente diverso da quello a cui si è abituati.
Grazie, mi hai chiarito un po' di cose. Quindi come immaginavo l'ultima cosa da fare, su radio con il modello davanti, è impostare gli end point, i reverse e i subtrim(se necessari).

-Premesso che mi sono già creato un profilo con l'ordine dei canali e impostazioni generali radio.

-apro un nuovo documento oppure il modello che ho salvato
-opzionale: imposto il tipo di modello con l'assistente
-fasi di volo: oltre al nome imposto -nella maggior parte dei casi- delle VG1, VG2, etc
-imposto gli esponenziali e dual rate (volendo sotto interruttore, facile da fare)
-miscelazioni: qui viene il bello.........................
-telemetria: imposto le schermate etc...
-salvo il file e lo scrivo sulla tx.
-accendo il modello e imposto nell'ordine: reverse, subtrim, end point. giusto?
-Se faccio delle modifiche alla configurazione dalla tx, successivamente, a logica, leggo la memoria della tx e sovrascrivo il file che avevo salvato. Giusto?

Qualcun'altro vuole dare il suo contributo
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 16:20   #684 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Tutto giusto

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 16:31   #685 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Grazie, mi hai chiarito un po' di cose. Quindi come immaginavo l'ultima cosa da fare, su radio con il modello davanti, è impostare gli end point, i reverse e i subtrim(se necessari).

-Premesso che mi sono già creato un profilo con l'ordine dei canali e impostazioni generali radio.

-apro un nuovo documento oppure il modello che ho salvato
-opzionale: imposto il tipo di modello con l'assistente
-fasi di volo: oltre al nome imposto -nella maggior parte dei casi- delle VG1, VG2, etc
-imposto gli esponenziali e dual rate (volendo sotto interruttore, facile da fare)
-miscelazioni: qui viene il bello.........................
-telemetria: imposto le schermate etc...
-salvo il file e lo scrivo sulla tx.
-accendo il modello e imposto nell'ordine: reverse, subtrim, end point. giusto?
-Se faccio delle modifiche alla configurazione dalla tx, successivamente, a logica, leggo la memoria della tx e sovrascrivo il file che avevo salvato. Giusto?

Qualcun'altro vuole dare il suo contributo
Unica cosa errata...
se fai così azzeri le impostazioni/calibrazioni della radio...
per cui conviene leggere la radio e salvare le impostazioni in un profilo...
oppure lavorare sempre su quanto letto dalla radio.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 17:56   #686 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Unica cosa errata...
se fai così azzeri le impostazioni/calibrazioni della radio...
per cui conviene leggere la radio e salvare le impostazioni in un profilo...
oppure lavorare sempre su quanto letto dalla radio.
Mi sembra uguale a quello che dicevo nell'ultimo punto, comunque ho capito il concetto, grazie.

Non riesco a fare una cosa:
-Aliante, 4 servi in ala, su canali indipendenti.
-3 fasi di volo, comandate da switch SC a 3 posizioni:
-SC giù-->termica (con VG1=20), SC neutro-->normale (default), SC su-->acro (con VG1=10)
-Butterfly comandato da switch SH
-Le fasi di volo spostano i flap con peso VG1

Non riesco a fare in modo che, in butterfly, i flap vadano a finecorsa nonostante sia attiva una fase. (vedi spostamento CH5)

Come posso fare?
Poi complicheremo il problema con gli alettoni...con calma....
Icone allegate
Opentx & Companion-immagine1.jpg  
Vecchio 05 marzo 14, 20:18   #687 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
Mi sembra uguale a quello che dicevo nell'ultimo punto, comunque ho capito il concetto, grazie.

Non riesco a fare una cosa:
-Aliante, 4 servi in ala, su canali indipendenti.
-3 fasi di volo, comandate da switch SC a 3 posizioni:
-SC giù-->termica (con VG1=20), SC neutro-->normale (default), SC su-->acro (con VG1=10)
-Butterfly comandato da switch SH
-Le fasi di volo spostano i flap con peso VG1

Non riesco a fare in modo che, in butterfly, i flap vadano a finecorsa nonostante sia attiva una fase. (vedi spostamento CH5)

Come posso fare?
Poi complicheremo il problema con gli alettoni...con calma....
Dimenticavo di dire che ha coda a V.
Altra cosa: ora volevo impostare una diversa risposta degli alettoni nella fase ACRO.
-Vado sulla riga degli alettoni (differenziati tramite una curva) e la modifico attivandola (spuntandola) solo nelle fasi 0 (NORMALE) e fase 1 (TERMICA).
-Aggiungo una riga agli alettoni, spuntando solo la fase 2 (ACRO), e imposto il mix, precisamente con risposta non dipendente da una curva di differenziazione, in questa fase voglio una risposta al comando il più possibile "neutra".

Procedo bene?

PS: sarebbe bello avere tipo delle freccine indicatrici, senza funzione alcuna, solo come degli "appunti" nella schermata della simulazione.
Tipo se l'indicatore blu va a destra, e sappiamo che i servi sono montati speculari, "disegno" su quel lato una freccina in su, per ricordarmi che quel lato significa "l'alettone sta salendo"....
Vecchio 05 marzo 14, 21:14   #688 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Dimenticavo di dire che ha coda a V.
Altra cosa: ora volevo impostare una diversa risposta degli alettoni nella fase ACRO.
-Vado sulla riga degli alettoni (differenziati tramite una curva) e la modifico attivandola (spuntandola) solo nelle fasi 0 (NORMALE) e fase 1 (TERMICA).
-Aggiungo una riga agli alettoni, spuntando solo la fase 2 (ACRO), e imposto il mix, precisamente con risposta non dipendente da una curva di differenziazione, in questa fase voglio una risposta al comando il più possibile "neutra".

Procedo bene?

PS: sarebbe bello avere tipo delle freccine indicatrici, senza funzione alcuna, solo come degli "appunti" nella schermata della simulazione.
Tipo se l'indicatore blu va a destra, e sappiamo che i servi sono montati speculari, "disegno" su quel lato una freccina in su, per ricordarmi che quel lato significa "l'alettone sta salendo"....
Per le fasi procedi benissimo, hai capito perfettamente il modo di operare.
Per quanto riguarda le freccine, il su e l'ingiù dipende dalla geometria del servo...
non farebbero molto senso..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 23:57   #689 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per le fasi procedi benissimo, hai capito perfettamente il modo di operare.
Per quanto riguarda le freccine, il su e l'ingiù dipende dalla geometria del servo...
non farebbero molto senso..
FIUUUU meno male....

Sì certo, mi rendo conto che sarebbe una cosa un po' "campata" ma io, per esempio, sapendo che i servi alari sul modello sono speculari, per impostare differenziazione, profilo variabile, butterfly ho perso circa 1h a capire dove mettere i più, meno, punti esclamativi.... e ogni volta che aprivo il simulatore dovevo fare mente locale di come i servi avrebbero dovuto muoversi relativamente tra loro. Vi è mai capitato?
Adesso, a lavoro fatto, se vado sul modello, dovrò al massimo mettere il reverse dappertutto. (almeno spero). Vabbè, per i suggerimenti c'è la cassetta apposita, no matter

piuttosto, si riesce a fare qualcosa per eliminare l'effetto di offset sugli alettoni e flap (dovuto alle fasi di volo) una volta che aziono lo switch del butterfly?

Ultima modifica di vrpol : 06 marzo 14 alle ore 00:01
Vecchio 06 marzo 14, 01:40   #690 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
FIUUUU meno male....

Sì certo, mi rendo conto che sarebbe una cosa un po' "campata" ma io, per esempio, sapendo che i servi alari sul modello sono speculari, per impostare differenziazione, profilo variabile, butterfly ho perso circa 1h a capire dove mettere i più, meno, punti esclamativi.... e ogni volta che aprivo il simulatore dovevo fare mente locale di come i servi avrebbero dovuto muoversi relativamente tra loro. Vi è mai capitato?
Adesso, a lavoro fatto, se vado sul modello, dovrò al massimo mettere il reverse dappertutto. (almeno spero). Vabbè, per i suggerimenti c'è la cassetta apposita, no matter

piuttosto, si riesce a fare qualcosa per eliminare l'effetto di offset sugli alettoni e flap (dovuto alle fasi di volo) una volta che aziono lo switch del butterfly?
Passa il file modello su c9x ...
Rispondi

Bookmarks