05 marzo 14, 12:04 | #681 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Padova
| Citazione:
Poi assegnerei ai vari canali i comandi del modello (es. Ch1 Ail - Ch2 Ele - Ch3 Trh - Ch4 Rud). Ora di solito io controllo che tutto funzioni sul modello inserendo eventuali inversioni sui servi e solo in seguito imposto eventuali D/R o limiti di escursioni. Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 | |
05 marzo 14, 12:04 | #682 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Detto ciò io ti consiglio di programmare i primi modelli con il pc perchè questo ti permette di avere tutto il quadro completo sott'occhio. Parti dalle fasi di volo, poi imposta gli esponenziali e poi passa alle miscelazioni. Ovviamente sul computer non si impostano i finecorsa, il peso degli stick (dual rate) e i reverse. Però con il simulatore si riesce ad avere un'idea di cosa si sta programmando e del risultato. Fatta la programmazione si passa il tutto sulla radio e prima di tutto si va nella schermata dei limiti ad impostare, appunto, i limiti e i reverse. Fatto ciò si impostano i dual rate in modo da ottenere le escursioni volute e infine si prova il programma. Passa qualche serata davanti a Companion e vedrai che opentx ti apparirà semplice e funzionale; all'inizio però occorre sbattere un po' la testa per capire un sistema completamente diverso da quello a cui si è abituati. | |
05 marzo 14, 12:51 | #683 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
| Citazione:
-Premesso che mi sono già creato un profilo con l'ordine dei canali e impostazioni generali radio. -apro un nuovo documento oppure il modello che ho salvato -opzionale: imposto il tipo di modello con l'assistente -fasi di volo: oltre al nome imposto -nella maggior parte dei casi- delle VG1, VG2, etc -imposto gli esponenziali e dual rate (volendo sotto interruttore, facile da fare) -miscelazioni: qui viene il bello......................... -telemetria: imposto le schermate etc... -salvo il file e lo scrivo sulla tx. -accendo il modello e imposto nell'ordine: reverse, subtrim, end point. giusto? -Se faccio delle modifiche alla configurazione dalla tx, successivamente, a logica, leggo la memoria della tx e sovrascrivo il file che avevo salvato. Giusto? Qualcun'altro vuole dare il suo contributo | |
05 marzo 14, 16:31 | #685 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
se fai così azzeri le impostazioni/calibrazioni della radio... per cui conviene leggere la radio e salvare le impostazioni in un profilo... oppure lavorare sempre su quanto letto dalla radio.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
05 marzo 14, 17:56 | #686 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non riesco a fare una cosa: -Aliante, 4 servi in ala, su canali indipendenti. -3 fasi di volo, comandate da switch SC a 3 posizioni: -SC giù-->termica (con VG1=20), SC neutro-->normale (default), SC su-->acro (con VG1=10) -Butterfly comandato da switch SH -Le fasi di volo spostano i flap con peso VG1 Non riesco a fare in modo che, in butterfly, i flap vadano a finecorsa nonostante sia attiva una fase. (vedi spostamento CH5) Come posso fare? Poi complicheremo il problema con gli alettoni...con calma.... | |
05 marzo 14, 20:18 | #687 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altra cosa: ora volevo impostare una diversa risposta degli alettoni nella fase ACRO. -Vado sulla riga degli alettoni (differenziati tramite una curva) e la modifico attivandola (spuntandola) solo nelle fasi 0 (NORMALE) e fase 1 (TERMICA). -Aggiungo una riga agli alettoni, spuntando solo la fase 2 (ACRO), e imposto il mix, precisamente con risposta non dipendente da una curva di differenziazione, in questa fase voglio una risposta al comando il più possibile "neutra". Procedo bene? PS: sarebbe bello avere tipo delle freccine indicatrici, senza funzione alcuna, solo come degli "appunti" nella schermata della simulazione. Tipo se l'indicatore blu va a destra, e sappiamo che i servi sono montati speculari, "disegno" su quel lato una freccina in su, per ricordarmi che quel lato significa "l'alettone sta salendo".... | |
05 marzo 14, 21:14 | #688 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Per quanto riguarda le freccine, il su e l'ingiù dipende dalla geometria del servo... non farebbero molto senso..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
05 marzo 14, 23:57 | #689 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sì certo, mi rendo conto che sarebbe una cosa un po' "campata" ma io, per esempio, sapendo che i servi alari sul modello sono speculari, per impostare differenziazione, profilo variabile, butterfly ho perso circa 1h a capire dove mettere i più, meno, punti esclamativi.... e ogni volta che aprivo il simulatore dovevo fare mente locale di come i servi avrebbero dovuto muoversi relativamente tra loro. Vi è mai capitato? Adesso, a lavoro fatto, se vado sul modello, dovrò al massimo mettere il reverse dappertutto. (almeno spero). Vabbè, per i suggerimenti c'è la cassetta apposita, no matter piuttosto, si riesce a fare qualcosa per eliminare l'effetto di offset sugli alettoni e flap (dovuto alle fasi di volo) una volta che aziono lo switch del butterfly? Ultima modifica di vrpol : 06 marzo 14 alle ore 00:01 | |
06 marzo 14, 01:40 | #690 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
Bookmarks |
| |