Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 14, 14:34   #641 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Ho anche incontrato una certa anomalia facendo delle prove col simulatore. Non ho scritto nel post precedente perchè gli argomenti sono diversi.
Ho implementato nel simulatore un programma che registra in una variabile globale la posizione dello stick del gas fino a quando un certo switch è attivo. Quando si disattiva lo switch la variabile globale smette di essere aggiornata. La variabile globale riprende ad essere aggiornata solo quando si riattiva lo switch e il valore dello stick egualia il valore della variabile globale. Per fare questo ho implementato un'autoritenuta che si attiva quando si avvera la condizione AND di cui sopra. Ebbene questo programma funziona saltuariamente. Qualche volta disattivando lo switch e riattivandolo la variabile globale riprende ad essere aggiornata, qualche volta no. In pratica, saltuariamente, la condizione AND blocca il programma perchè non viene mai verificata. Mi è sembrato di capire che muovendo lo stick del gas non vengano spazzati tutti i valori e se il valore della GVAR non viene toccato ovviamente la AND non si attiva.
Premesso che ho provato solo col simulatore mi piacerebbe capire in che cosa ho sbagliato oppure se è un'anomalia di Companio9x/Opentx.
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 14:49   #642 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho anche incontrato una certa anomalia facendo delle prove col simulatore. Non ho scritto nel post precedente perchè gli argomenti sono diversi.
Ho implementato nel simulatore un programma che registra in una variabile globale la posizione dello stick del gas fino a quando un certo switch è attivo. Quando si disattiva lo switch la variabile globale smette di essere aggiornata. La variabile globale riprende ad essere aggiornata solo quando si riattiva lo switch e il valore dello stick egualia il valore della variabile globale. Per fare questo ho implementato un'autoritenuta che si attiva quando si avvera la condizione AND di cui sopra. Ebbene questo programma funziona saltuariamente. Qualche volta disattivando lo switch e riattivandolo la variabile globale riprende ad essere aggiornata, qualche volta no. In pratica, saltuariamente, la condizione AND blocca il programma perchè non viene mai verificata. Mi è sembrato di capire che muovendo lo stick del gas non vengano spazzati tutti i valori e se il valore della GVAR non viene toccato ovviamente la AND non si attiva.
Premesso che ho provato solo col simulatore mi piacerebbe capire in che cosa ho sbagliato oppure se è un'anomalia di Companio9x/Opentx.
Grazie
Una risposta più precisa la potrà dare Romolo ma credo che il problema sia nella frequenza di lettura della posizione degli stick. Se, ad esempio, la lettura avviene ogni 20ms e tu sposti lo stick ad una velocità di "un valore" ogni 25ms, allora le letture "spazzoleranno" certamente tutti i possibili valori. Se invece tu muovi lo stick più velocemente, la probabilità che il valore che tu cerchi venga scavalcato è alta.
Dovresti trovare il modo di usare un range di valori in cui far riconoscere la posizione dello stick, ad esempio un +/- 10 rispetto al valore attuale... Ora non ho sotto mano il simulatore, quindi non sono in grado di proporti una possibile soluzione pratica.

Carlo
Vecchio 22 gennaio 14, 23:47   #643 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2013
companion9x non si collega

ciao a tutti
ho appena ricevuto la tananis . mi sono letto il manuale ho installato companion v 1.52
il driver usb ma quando vado a leggere la memoria della radio ecco cosa ottengo:

================================================== ==============
Avviato AVRDUDE
C:/Program Files (x86)/companion9x/avrdude.exe -c usbasp -p m64 -P usb -U eeprom:r:C:/Users/ciano/AppData/Local/Temp/temp.hex:i
================================================== ===============================
avrdude.exe: error: could not find USB device "USBasp" with vid=0x16c0 pid=0x5dc

avrdude.exe done. Thank you.

================================================== =============
AVRDUDE fatto - codice di uscita 1

il driver usb sembra installato correttamente
qualche suggerimento ?

grazie

ciano
cianodb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 00:19   #644 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cianodb Visualizza messaggio
ciao a tutti
ho appena ricevuto la tananis . mi sono letto il manuale ho installato companion v 1.52
il driver usb ma quando vado a leggere la memoria della radio ecco cosa ottengo:

Avviato AVRDUDE
C:/Program Files (x86)/companion9x/avrdude.exe -c usbasp -p m64 -P usb -U eeprom:r:C:/Users/ciano/AppData/Local/Temp/temp.hex:i
================================================== ===============================
avrdude.exe: error: could not find USB device "USBasp" with vid=0x16c0 pid=0x5dc

avrdude.exe done. Thank you.

================================================== =============
AVRDUDE fatto - codice di uscita 1

il driver usb sembra installato correttamente
qualche suggerimento ?

grazie

ciano
Hai letto il paragrafo "primo avviamento" del manuale?
una volta lanciato companion devi andare su documento poi preferenze e nella voce firmware spuntare la taranis.

Credo, con me ha funzionato.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 00:33   #645 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2013
risolto....e' come hai detto tu
non era settata come taranis ... e si che avevo controllato
la fretta non e' mai buona consigliera
mi sono già autopunito
grazie

ciano
cianodb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 17:55   #646 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
bug su extend limits

versione 1.52 rev 2381 del 10 gennaio 2014

Mettendo il check sulla casella extend limits di model setup e modificando i limiti di un canale al 125% e deseleziona extend limits, il limite per il canale rimane sempre 125% nonostante nella pagina dei limiti venga visualizzato 100%.

Per rimettere il limite al 100% bisogna prima inserire un valore diverso dal 100% uscire dalla cartella limiti, rientrare e mettere 100%
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 14:41   #647 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
non so se sia stato scritto nelle pagine precedenti, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla.

Ho una turnigy 9x con er9x, ora sto passando alla taranis con opentx, esiste un modo per importare la programmazione dei modelli da er9x (o da eepe) in opentx (o da companion) oppure devo copiare i modelli manualmente?

EDIT basta aprire i file di eepe con companion! devo solo controllare gli interrruttori allora.
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 15:42   #648 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Basta utilizzare un'interruttore personalizzato con la funzione TIM. Poi si imposta un servo con sorgente l'interruttore personalizzato, magari impostando anche un rallentamento.
Chi mi spiega la funzione TIM? Grazie.

Poi ho una domanda su Companion (1.52 rev 2381), non mi funziona l'aggiornamento automatico di companion (esce un errore generico) ne lo scarico del fw (esce errore specifico di autenticazione del proxy) se il pc è collegato ad internet attraverso un proxy. E' normale? E' previsto un aggiornamento in tal senso?

Tenete conto che IE naviga tranquillamente.

Grazie

Carlo
Vecchio 13 febbraio 14, 16:34   #649 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Chi mi spiega la funzione TIM? Grazie.
...
Carlo
TIM è un oscillatore. L'interruttore su cui è impostato perciò si accende e si spegne all'infinito. I parametri impostabili sono due: il tempo di permanenza dell'interruttore in condizione di "acceso" ed il tempo di permanenza in condizione di "spento".
Per farti un esempio: si può impostare l'interruttoree con tempo di accensione di mezzo secondo e tempo di spegnimento di 3 secondi. Poi si può impostare una funzione nella pagina delle funzioni tale da emettere un bip con switch l'interruttore su cui è impostato TIM. Il risultato sarà un fastidioso bip che verrà emesso ogni 3 secondi. Potrebbe essere utile per chi vola con modelli particolarmente tranquilli e soffre di sonnolenza acuta .
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 17:51   #650 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
..... Potrebbe essere utile per chi vola con modelli particolarmente tranquilli e soffre di sonnolenza acuta .

Grazie della spiegazione!

Carlo
Rispondi

Bookmarks