Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 13, 12:44   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ciao a tutti, avrei alcune domande riguardanti le tecniche di programmazione in Companion. Avevo già anticipato qualcosa nel forum "nuove radio frsky" ma credo che questo topic sia più adatto a questo genere di domande...
Si tratta della programmazione di un F5J, che è già stata abbozzata e vorrei ottimizzare. Allego l'eepe.

Fondamentalmente la programmazione si divide in 4 fasi di volo a cui si accede tramite switch, con annessi D/R e mix:
- termic: profilo abbassato con camber regolabile da pot S1, e compensazione cabra regolabile da trim motore (fine tuning);
- normal: profilo pulito;
- speed: reflex regolabile e compensazione cabra regolabile da trim motore (fine tuning); alettoni e flap accoppiati;
- landing: butterfly nella prima metà dello stick motore, motore nella seconda metà dello stick; compensazione cabra regolabile da trim motore (fine tuning);

Ora la mia domanda riguarda le transizioni tra le fasi:
passando dalle prime tre fasi a landing mi trovo ovviamente il butterfly aperto, perchè normalmente durante il volo lo stick motore è sempre abbassato; per ovviare a questo inconveniente ho ritardato l'entrata della fase landing, per avere il tempo di portare lo stick motore al centro; è possibile usare un Custom Switch per accendere il mix butterfly solo dopo aver preventivamente portato lo stick al centro?

L'alternativa sarebbe usare la curva motore che utilizzo per la fase landing anche nelle altre fasi, ma "sprecherei" metà stick.

Vorrei fare la stessa cosa anche per la fase termic, per portare il camber regolabile dal pot S1 allo stick motore, ma mi trovo lo stesso identico problema.
Files allegati
Tipo file: zip F5J Snake.eepe.zip‎ (7,2 KB, 26 visite)
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 13:35   #522 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei alcune domande riguardanti le tecniche di programmazione in Companion. Avevo già anticipato qualcosa nel forum "nuove radio frsky" ma credo che questo topic sia più adatto a questo genere di domande...
Si tratta della programmazione di un F5J, che è già stata abbozzata e vorrei ottimizzare. Allego l'eepe.

Fondamentalmente la programmazione si divide in 4 fasi di volo a cui si accede tramite switch, con annessi D/R e mix:
- termic: profilo abbassato con camber regolabile da pot S1, e compensazione cabra regolabile da trim motore (fine tuning);
- normal: profilo pulito;
- speed: reflex regolabile e compensazione cabra regolabile da trim motore (fine tuning); alettoni e flap accoppiati;
- landing: butterfly nella prima metà dello stick motore, motore nella seconda metà dello stick; compensazione cabra regolabile da trim motore (fine tuning);

Ora la mia domanda riguarda le transizioni tra le fasi:
passando dalle prime tre fasi a landing mi trovo ovviamente il butterfly aperto, perchè normalmente durante il volo lo stick motore è sempre abbassato; per ovviare a questo inconveniente ho ritardato l'entrata della fase landing, per avere il tempo di portare lo stick motore al centro; è possibile usare un Custom Switch per accendere il mix butterfly solo dopo aver preventivamente portato lo stick al centro?

L'alternativa sarebbe usare la curva motore che utilizzo per la fase landing anche nelle altre fasi, ma "sprecherei" metà stick.

Vorrei fare la stessa cosa anche per la fase termic, per portare il camber regolabile dal pot S1 allo stick motore, ma mi trovo lo stesso identico problema.
Ci penso: avere un custom switch che si attivi al centro non è un problema, ma poi una volta entrato in fase deve rimanere attivo a prescindere da cosa fa lo stick.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 12 agosto 13 alle ore 13:53
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 15:49   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ci penso: avere un custom switch che si attivi al centro non è un problema, ma poi una volta entrato in fase deve rimanere attivo a prescindere da cosa fa lo stick.
Lì per lì l'idea di integrare Lua mi sembrava un'esasperazione esagerata.
Invece ci sono dei casi (come questo) dove potrebbe decisamente servire.
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 09:30   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ci penso: avere un custom switch che si attivi al centro non è un problema, ma poi una volta entrato in fase deve rimanere attivo a prescindere da cosa fa lo stick.
Infatti il problema è proprio questo, non so come implementare una soluzione del genere.

@ ermaxx: Cosa è Lua?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 22:23   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
In attesa di una risposta, chiedo lumi per un problema che ho dopo aver aggiornato Companion alla versione 1.45, per mac. Fin dal primo tentativo di apertura mi da questo messaggio di errore:



Forse ci sono dei requisiti minimi che sono cambiati? lavoro su OSX 10.6.8

edit: per l'aggiornamento ho seguito la procedura consigliata, ovvero ho scaricato il .dmg, l'ho aperto e ho sostituito il .app nella cartella Applicazioni.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 22:25   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
idem
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 23:24   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Lì per lì l'idea di integrare Lua mi sembrava un'esasperazione esagerata.
Invece ci sono dei casi (come questo) dove potrebbe decisamente servire.
Solo per sapere e non per osannare il buon Romolo e il team di openTx... Si sa a che punto sono per il LUA ?
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 23:45   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Infatti il problema è proprio questo, non so come implementare una soluzione del genere.

@ ermaxx: Cosa è Lua?
ops.... mi e' scappato questo post

Lua e' un linguaggio di scripting molto usato da vari progetti per aggiungere capacità di programmazione via codice: Lua: about

In pratica è un linguaggio di programmazione.

Integrarlo in OpenTX sostanzialmente vuol dire poter programmare la radio via codice.

Ad esempio: vuoi fare una miscelazione molto particolare che non si riesce a realizzare con le funzioni standard (oppure risulterebbe troppo complessa) ? Usando LUA la potresti realizzare scrivendo una sorta di programmino che descriva la funzione.

E' chiaro che si tratta di un'integrazione estremamente avanzata (per una radio) e riservata a chi ha un minimo di esperienza/capacità di programmazione.
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 23:50   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
ops.... mi e' scappato questo post

Lua e' un linguaggio di scripting molto usato da vari progetti per aggiungere capacità di programmazione via codice: Lua: about

In pratica è un linguaggio di programmazione.

Integrarlo in OpenTX sostanzialmente vuol dire poter programmare la radio via codice.

Ad esempio: vuoi fare una miscelazione molto particolare che non si riesce a realizzare con le funzioni standard (oppure risulterebbe troppo complessa) ? Usando LUA la potresti realizzare scrivendo una sorta di programmino che descriva la funzione.

E' chiaro che si tratta di un'integrazione estremamente avanzata (per una radio) e riservata a chi ha un minimo di esperienza/capacità di programmazione.
sarebbe bello avere un mini guida di questa cosa se è fattibile... Anche se credo che ci voglia un un corso o una preparazione adeguata per saper gestire questo protocollo e di conseguenza si farebbe fatica a capire dal cosidetto manuale o guida di istruzioni ... Boh non saprei
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 01:35   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post Linguaggio Lua

Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
sarebbe bello avere un mini guida di questa cosa se è fattibile... Anche se credo che ci voglia un un corso o una preparazione adeguata per saper gestire questo protocollo e di conseguenza si farebbe fatica a capire dal cosidetto manuale o guida di istruzioni ... Boh non saprei
Linguaggio Lua

Buona lettura.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy9x(r) - Companion e Open9x Mascalzone Volante Radiocomandi 2529 15 aprile 16 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002