Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 13, 23:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2013
Info batterie radiocomando

Ciao possiedo un radiocomando futaba T4YF quello con i quarzi (è un pò vecchiotto) ed ho dei dubbi su quali batterie utilizzare. Innanzitutto una curiosità: è possibile metterci 8 pile stilo di quelle che si comprano al supermercato? perchè so che ci vanno quelle a 1,2 volts ricaricabili, ma magari le potrei tenere di scorta in caso di bisogno, è possibile?

Venendo alla questione, possiedo un caricatore JP che carica 10 volts a 70 ma, prima ci caricavo delle batterie NiCd 800 mah della graupner ma adesso dopo diversi anni di inutilizzo sono andate, che batterie mi consigliate per poter sfruttare questo caricatore senza spendere un esagerazione?
gattosalvatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 00:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
postare la tua richiesta in "radiocomandi" ti sembrava troppo ovvio?

le batterie se le compri nei negozi specializzati anzichè al super è molto meglio ed eviti sorprese e delusioni, e le puoi continuare a caricare con il tuo solito carica batterie
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 01:01   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
postare la tua richiesta in "radiocomandi" ti sembrava troppo ovvio?

le batterie se le compri nei negozi specializzati anzichè al super è molto meglio ed eviti sorprese e delusioni, e le puoi continuare a caricare con il tuo solito carica batterie
Vabbè........ lo sposto in radiocomandi..............

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 09:43   #4 (permalink)  Top
User

Scusate prima di tutto per aver sbagliato sezione...
Che batterie mi consigliate nimh o nicd per sfruttare il mio caricatore? Di quale amperaggio? Inoltre mi sono spiegato male per batterie del supermercato intendevo quelle alcaline non ricaricabili, da tenere semmai per scorta. Si possono utilizzare o il votaggio complessivo( 1,5 X 8 ) e' troppo elevato per il radiocomando?

Ultima modifica di gattosalvatico : 15 marzo 13 alle ore 09:51
Vecchio 15 marzo 13, 10:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da gattosalvatico Visualizza messaggio
Scusate prima di tutto per aver sbagliato sezione...
Che batterie mi consigliate nimh o nicd per sfruttare il mio caricatore? Di quale amperaggio? Inoltre mi sono spiegato male per batterie del supermercato intendevo quelle alcaline non ricaricabili, da tenere semmai per scorta. Si possono utilizzare o il votaggio complessivo( 1,5 X 8 ) e' troppo elevato per il radiocomando?
Se installi le Eneloop avrai autonomia da stancarti, in mancanza di meglio puoi utilizzare comunque il tuo carica batt da 70 mah. Devi solo avere pazienza, perchè le Eneloop fanno 2100mah di capacitá
Vecchio 15 marzo 13, 11:36   #6 (permalink)  Top
User

Grazie. Dunque il problema, indipendentemente da nimh o nicd, sarebbe il tempo per ricaricare batterie di grande capacità? Cioe' per ricaricare 2100 mah mi occorrerebbero 30 ore?

P.s.: qualcuno sa dirmi se posso utilizzare anche pile alcaline da 1,5 volts?
Vecchio 15 marzo 13, 12:31   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Grazie. Dunque il problema, indipendentemente da nimh o nicd, sarebbe il tempo per ricaricare batterie di grande capacità? Cioe' per ricaricare 2100 mah mi occorrerebbero 30 ore?

No... le alcaline meglio di no:
primo hanno una tensione maggiore e non è detto che la tua radio gradisca...
secondo crollano troppo rapidamente...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 12:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:

Si possono usare ma è rischioso utilizzare le batterie con i porta batterie a molla, il falso contatto è in agguato. Meglio usare sempre e solo pacchi batterie saldati, sia sul tx che bordo del modello. Con le radio in 2.4 é d'obbligo
Vecchio 15 marzo 13, 12:55   #9 (permalink)  Top
User

Grazie a entrambi . Il problema dei falsi contatti non mi preoccupa perché nel mio caso devo pilotare un barchino da pesca in acque ferme. Il mio dubbio però permane perché noto pareri discordanti. Se per arginare questo dubbio prendessi 16 batterie ricaricabili di buona qualità, facciamo da 1800 mah ,le 8 di scorta per quanto tempo terrebbero la carica senza essere utilizzate? E quelle sotto nel radio comando quanto mi durerebbero in uso continuo?

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
Vecchio 15 marzo 13, 13:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Grazie a entrambi . Il problema dei falsi contatti non mi preoccupa perché nel mio caso devo pilotare un barchino da pesca in acque ferme. Il mio dubbio però permane perché noto pareri discordanti. Se per arginare questo dubbio prendessi 16 batterie ricaricabili di buona qualità, facciamo da 1800 mah ,le 8 di scorta per quanto tempo terrebbero la carica senza essere utilizzate? E quelle sotto nel radio comando quanto mi durerebbero in uso continuo?

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
Se prendi le ricaricabili LSD (LowSelfDiscard) non hai problemi di autoscarica (dopo un anno conservano il 90% della carica).
Come LSD puoi prendere le Eneloop (le trovi quasi ovunque, le hai subito ma spendi un pochino di più) o le Turnigy su HK (costano 1,4$ l'una + spedizione, ma devi aspettare per averle). Le Turnigy sono da 2400mAh, le Eneloop credo da qualcosa di meno, ma per l'uso su una radio la differenza non la noti neanche, hai comunque almeno 8 ore di autonomia.

Carlo
Rispondi

Bookmarks