Graupner HoTT MX-16: collegamento USB per simulatore - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 12:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2013
Smile Graupner HoTT MX-16: collegamento USB per simulatore

Salve a tutti,

non ho trovato un topic sulle presentazioni, pertanto mi presento qui:

Piacere mi chiamo Emanuele e sto entrando nello stupendo mondo del modellismo principalmente per lavoro. Sono un giornalista e tester di auto e moto e realizziamo tantissimi video con apparecchiature professionali. Abbiamo pertanto acquistato qui a Roma un drone a 6 eliche per riprese aeree e per comandarlo abbiamo acquistato un radiocomando Graupner HoTT MX-16.

I ragazzi che ci hanno venduto il tutto, ci hanno fatto provare un po' in un campo ed è andata abbastanza bene. Adesso ho portato il radiocomando a casa per studiarlo un po' e volevo collegarlo al PC per utilizzarlo col simulatore PhoenixRC che questi ragazzi ci hanno consigliato per cominciare a prendere dimestichezza con i comandi prima di lanciarci da soli direttamente col costosissimo drone.

Ho pertanto collegato il radiocomando ed installato i driver e il computer sembra riconoscerlo come Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge (COM26), dopo che ho provveduto ad installare i driver che ho trovato in questo vostro vecchio topic.

Purtroppo però, non riesco ad identificarlo come periferica di gioco e il simulatore non lo riconosce.

Riuscite a darmi qualche dritta in merito?

Grazie mille e buona giornata

GeneralLee
GeneralLee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 13:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da GeneralLee Visualizza messaggio
Salve a tutti,

non ho trovato un topic sulle presentazioni, pertanto mi presento qui:

Piacere mi chiamo Emanuele e sto entrando nello stupendo mondo del modellismo principalmente per lavoro. Sono un giornalista e tester di auto e moto e realizziamo tantissimi video con apparecchiature professionali. Abbiamo pertanto acquistato qui a Roma un drone a 6 eliche per riprese aeree e per comandarlo abbiamo acquistato un radiocomando Graupner HoTT MX-16.

I ragazzi che ci hanno venduto il tutto, ci hanno fatto provare un po' in un campo ed è andata abbastanza bene. Adesso ho portato il radiocomando a casa per studiarlo un po' e volevo collegarlo al PC per utilizzarlo col simulatore PhoenixRC che questi ragazzi ci hanno consigliato per cominciare a prendere dimestichezza con i comandi prima di lanciarci da soli direttamente col costosissimo drone.

Ho pertanto collegato il radiocomando ed installato i driver e il computer sembra riconoscerlo come Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge (COM26), dopo che ho provveduto ad installare i driver che ho trovato in questo vostro vecchio topic.

Purtroppo però, non riesco ad identificarlo come periferica di gioco e il simulatore non lo riconosce.

Riuscite a darmi qualche dritta in merito?

Grazie mille e buona giornata

GeneralLee
Benvenuto, quel simulatore (come anche altri) forniscono una chiave elettronica (un circuito di protezione) cosicchè loro esser sicuri si abbia acquistato davvero la licenza (il software è liberamente scaricabile). La chiave elettronica in oggetto la devi collegare tra usb del PC e la presa trainer della radio come sempre.

La presa usb della radio serve invece per altre funzionalità, tipo: salvataggio/richiamo modelli a/da PC, scarico melodia da PC, carico dati telemetrici su PC etc.
Vecchio 11 marzo 13, 15:13   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,

grazie per la risposta.

Ovviamente, all'interno della confezione del radiocomado ho trovato la chiave elettronica di cui parli e l'ho collegata alla mini usb e poi alla presa trainer del radiocomando.

Tuttavia, pur avendo installato i driver e aggiornato il firmware, non riesco a far riconoscere il radiocomando al PC come periferica e pertanto non riesco a visualizzarla all'interno del simulatore.

Hai qualche suggerimento in merito? Ho cercato ovunque!

Grazie
Vecchio 11 marzo 13, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Ciao,

grazie per la risposta.

Ovviamente, all'interno della confezione del radiocomado ho trovato la chiave elettronica di cui parli e l'ho collegata alla mini usb e poi alla presa trainer del radiocomando.

Tuttavia, pur avendo installato i driver e aggiornato il firmware, non riesco a far riconoscere il radiocomando al PC come periferica e pertanto non riesco a visualizzarla all'interno del simulatore.

Hai qualche suggerimento in merito? Ho cercato ovunque!

Grazie
Ciao, se hai connesso con appunto quella chiave elettronica la radio accesa, allora la chiave potrebbe non essere quella giusta ... senti meglio chi te l'ha venduta.
Vecchio 12 marzo 13, 07:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
La chiave del simulatore non si trova nella confezione della radio, sta nella scatola del simulatore e non devi installare nessun driver basta installare il SIM!
Vecchio 12 marzo 13, 10:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
La chiave del simulatore non si trova nella confezione della radio, sta nella scatola del simulatore e non devi installare nessun driver basta installare il SIM!
La radio l'ha presa usata ...
Vecchio 12 marzo 13, 10:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
La chiave che hai trovato nella scatola della radio, serve solo per aggiornare il firmware, fare il Backup della memoria ecc. Comunica solo con il suo software Hott manager, insomma.
Per usarla come periferica del simulatore invece devi avere un'interfaccia che si collega alla porta trainer: quella a cui collegheresti una radio di un allievo o maestro. Si chiama DSC se non sbaglio ed è un jack mono tipo quello delle cuffie.

Giulio
Vecchio 12 marzo 13, 10:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La radio l'ha presa usata ...
...Già, allora forse è meglio se fai una fotina dei cavetti che hai.

Giulio
Vecchio 12 marzo 13, 15:33   #9 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

A questo link, potrete trovare le immagini che ho scattato al mio radiocomando e ai rispettivi cavi che mi sono stati forniti con la confezione. Ci tenevo a precisare che è tutto nuovo e non di seconda mano.

Utilizzando i cavi che ho a disposizione, ho eseguito l'aggiornamento del firmware con HotT Manager, collegando il cavo "colorato" all'ingresso DATA e poi all'adattatore USB, collegato a sua volta al cavo USB-Mini USB che collego al PC.

Ho cambiato simulatore e ho provato con Heli-X ma il problema è sempre lo stesso: il PC non riconosce il radiocomando come una periferica.

I driver sono installati e aggiornati ma tra i dispositivi trovo Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge (COM26) indicato come "Dispositivo non Specificato".

Spero di essermi spiegato al meglio così che possiate comprendere il mio problema.

Grazie
Icone allegate
Graupner HoTT MX-16: collegamento USB per simulatore-mx-16.jpg  
Vecchio 12 marzo 13, 15:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

A questo link, potrete trovare le immagini che ho scattato al mio radiocomando e ai rispettivi cavi che mi sono stati forniti con la confezione. Ci tenevo a precisare che è tutto nuovo e non di seconda mano.

Utilizzando i cavi che ho a disposizione, ho eseguito l'aggiornamento del firmware con HotT Manager, collegando il cavo "colorato" all'ingresso DATA e poi all'adattatore USB, collegato a sua volta al cavo USB-Mini USB che collego al PC.

Ho cambiato simulatore e ho provato con Heli-X ma il problema è sempre lo stesso: il PC non riconosce il radiocomando come una periferica.

I driver sono installati e aggiornati ma tra i dispositivi trovo Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge (COM26) indicato come "Dispositivo non Specificato".

Spero di essermi spiegato al meglio così che possiate comprendere il mio problema.

Grazie
Dacchè scrivevi:
Citazione:
I ragazzi che ci hanno venduto il tutto, ci hanno fatto provare un po' in un campo ed è andata abbastanza bene.
ho dedotto l'avessi presa usata.

Allora, come credi Tu possa "volare" con sumulatori a pagamento se poi non usi le loro chiavi hardware??? Devi pertanto usare la relativa chiave hardware (relativa di ciascun sim.) da connettere, come già scritto, tra usb del PC e la presa trainer della radio.

Nuovamente: la presa USB della radio NON SERVE per connettere la radio al simulatore.

Buon divertimento.

PS. Qui un es. del pacco simulatore Phoenixhttp://www.piroflip.net/simulator-rc-heli-pilots-friend-winter/

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 marzo 13 alle ore 15:45
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks