Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 13, 14:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2011
Ricevente 2.4 ghz x barca

Ho una ricevente da auto in 2.4 ghz e vorrei metterla sul mio nuovo Micro Cat Tenshock: l'antenna è molto corta, si puo lasciare dentro lo scafo o puo causare problemi?
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 15:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di massi88firenze

Data registr.: 02-06-2013
Rispondete per favore... Interessa anche a me
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 20:47   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-03-2013
Accidenti, due anni senza una risposta, provo io, per quello che ho capito, se lo scafo non è in carbonio, non ci sono problemi.
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 22:50   #4 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
ci sono problemi solo in caso di onde.. avviene una perdita di campo perchè magari la barca viene coperta da un onda che ne oscura la portata.. ma basta anche che l'onda si frapponga tra la tx e lo scafo emerso..
questo lo noti maggiormente al mare, sul lago va tutto tanto meglio.
poi non so.. magari dipende da una radio rispetto a un'altra.. io con le barche uso la spektrum dx7

Ultima modifica di wrighizilla : 04 agosto 13 alle ore 22:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 23:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
ci sono riceventi da auto con baffo lungo almeno 10cm , potresti usare queste.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 13, 23:46   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Esistono anche baffi fino a 40 cm, a seconda di come è fatto l'albero su barche a vela porti la parte sensibile fuori dall'acqua quanto vuoi...
Nelle barche a motore non è un problema realizzare una piccola antennina rigida invece.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 00:52   #7 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
fammi capire.. posso saldare un filo lungo al posto di una delle 2 antenne delle riceventi?
mettiamo un filo da radiolina in 27mhz che ne ho una matassa..
oppure serve un filo calibrato apposta?
sarebbe ottimo.. sulle barche a vela io ho portato fuori il satellite circa a metà albero ma se potessi rimpiazzarlo solo con un flio sarebbe grasso che cola..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 00:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
fammi capire.. posso saldare un filo lungo al posto di una delle 2 antenne delle riceventi?
mettiamo un filo da radiolina in 27mhz che ne ho una matassa..
oppure serve un filo calibrato apposta?
sarebbe ottimo.. sulle barche a vela io ho portato fuori il satellite circa a metà albero ma se potessi rimpiazzarlo solo con un flio sarebbe grasso che cola..
Ci sono delle riceventi che hanno il filo attaccato con un connettore, in quaste riceventi è possibile, se in commercio, sostituirlo con antenne più lunghe. Però non cimentarti in antenne artigianali, non funzionerebbero di sicuro! Le antenne per il 2.4 sono oggetti piuttosto "fini" e realizzati con coassiali e materiali particolari.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 02:02   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Ad esempio sulle riceventi fasst e su quelle frsky è possibile montare queste antenne..

Antenne ricambio 2,4GHz per Futaba/Frsky 600mm [ant60cm] - CHF 6.50 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo

Arrivano a 60cm ma ci sono anche da 40cm...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 13, 12:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di massi88firenze

Data registr.: 02-06-2013
vi spiego il mio problema: possiedo una barca da pesca (di cui di originale è rimasto solo la scafo)... ho un kit imax 9x...la parte elettronica tuttavia è inserita all'interno dello scafo ed è chiuso con una guarnizione per rendere il tutto impermeabile, inoltre la ricevente è posta sotto il livello dell'acqua...la barca funziona perfettamente a 2-3 metri di distanza ma dopo tale soglia perde il segnale e impazzisce (va a scatti e gira come le pare a lei)...mentre se lascio aperto il portellone va tutto liscio...quindi il problema è la portata...

in precedenza c'era un modulo a 40mhz (cinese) ma aveva un antenna che nn era rigida, bensì un filo che passava tutto intorno allo scafo della barca ... e in acqua tirava fino a 40mhz...

adesso con un modulo a 2,4ghz nn riesco a farla prendere a più di 5 metri a scafo "sigillato"... (e non è in carbonio bensì in plastica e vetroresina)

come potrei fare? la ricevente è diversa dalle classiche turnigy:

potrei allungare l'antenna blu del "satellite" e portarla fuori dallo scafo? nel caso, con quale filo dovrei allungarla? basta un classico filo di rame? sennò me ne trovate una su ebay? mi basta molto corta...ho la predisposizione per tirar fuori un antenna dallo scafo...ma se fosse semplicemente a filo e non rigida sarebbe meglio

Ultima modifica di massi88firenze : 05 agosto 13 alle ore 12:53
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks