Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 13, 09:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
doppio pacco con diodi

Usando su i miei modelli il doppio pacco batteria, con diodi raddirizzatori da 6 amp, vorrei sapere sotto assorbimento massimo, cioè quando i servi lavorano insieme sotto carico durante il volo, i diodi che tensione tagliano? 0,7 volt o di più?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 20:15   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2006
Di norma sì i diodi hanno una caduta di tensione di 0,7V
saltlake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 13:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Usando su i miei modelli il doppio pacco batteria, con diodi raddirizzatori da 6 amp, vorrei sapere sotto assorbimento massimo, cioè quando i servi lavorano insieme sotto carico durante il volo, i diodi che tensione tagliano? 0,7 volt o di più?
sarebbero rimedi da lasciare nel cassetto!
usa una centralina che gestisce 2 batterie, oppure 6 diodi della famiglia 1N400X (X sta per il modello 1,2,3,4,5,6,7) così almeno recuperi un pò di tensione di giunzione!

il sistema del diodo se utilizzato con il pacco da 4 celle NI-CD/NI-MH è assolutamente sconsigliato!

la tensione di giunzione non ha variazioni "apprezzabili" al variare della corrente che scorre nel diodo! logicamente rispettando i dati di targa di corrente max tensione e frequenza di switching (l'ultima non ti interessa e la tensione solo in modo marginale).
Vecchio 28 febbraio 13, 16:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
usa una centralina che gestisce 2 batterie, oppure 6 diodi della famiglia 1N400X (X sta per il modello 1,2,3,4,5,6,7) così almeno recuperi un pò di tensione di giunzione!

il sistema del diodo se utilizzato con il pacco da 4 celle NI-CD/NI-MH è assolutamente sconsigliato!

la tensione di giunzione non ha variazioni "apprezzabili" al variare della corrente che scorre nel diodo! logicamente rispettando i dati di targa di corrente max tensione e frequenza di switching (l'ultima non ti interessa e la tensione solo in modo marginale).
Perchè non lo vedi un sistema sicuro? Io li uso con le LiFe da 6,6 volt.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 08:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Perchè non lo vedi un sistema sicuro? Io li uso con le LiFe da 6,6 volt.
non ho detto che non sia un sistema sistema sicuro; anche perche, sistema più semplice e funzionale non esiste; solo che data la tecnologia di oggi e visto le prestazioni che offrono le centraline odierne e il costo molto abbordabile, lo vedo un sistema alquanto superato ormai!
Vecchio 03 marzo 13, 11:24   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

Scusa cova vuol dire che usando n diodi in parallelo recuperi un po di tensione di giunzione ?
Usare dei diodi in parallelo non è una buona idea, meglio un diodo singolo sovradimensionato.

ed anche che la tensione di giunzione non ha variazione significative con la corrente non è corretto.

Comunque anziché usare dei normali diodi al silicio meglio degli Schottky tipo MBR1080
Questo è il datasheet http://www.onsemi.com/pub/Collateral/MBR1080-D.PDF
Come si vede la caduta varia da 0.2V con la sola ricevente a 0.5V a pieno carico.
Alla faccia delle variazioni non significative.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 15:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pino Galopp

Data registr.: 23-02-2013
Citazione:
non ho detto che non sia un sistema sistema sicuro; anche perche, sistema più semplice e funzionale non esiste; solo che data la tecnologia di oggi e visto le prestazioni che offrono le centraline odierne e il costo molto abbordabile, lo vedo un sistema alquanto superato ormai!
K.I.S.S.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 01:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa cova vuol dire che usando n diodi in parallelo recuperi un po di tensione di giunzione ?
Usare dei diodi in parallelo non è una buona idea, meglio un diodo singolo sovradimensionato.

ed anche che la tensione di giunzione non ha variazione significative con la corrente non è corretto.

Comunque anziché usare dei normali diodi al silicio meglio degli Schottky tipo MBR1080
Questo è il datasheet http://www.onsemi.com/pub/Collateral/MBR1080-D.PDF
Come si vede la caduta varia da 0.2V con la sola ricevente a 0.5V a pieno carico.
Alla faccia delle variazioni non significative.

mi scuso,
mi vado a rileggere alcune cose.... che mi sono scordato!
Vecchio 05 marzo 13, 15:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Da un po' di tempo utilizzo due pacchi da 3s in parallelo per guadagnare autonomia. All'inizio anche io mi sono fatto mille scrupoli arrivando a decidere di mettere dei diodi ma poi, viste le esperienze di chi prima di me ha messo semplicemente in parallelo pacchi batteria, ho voluto provare. In effetti, semplicemente parallelizzando due pacchi batterie uguali e utilizzati sempre in coppia ho notato che, scarica dopo scarica, le 6 celle sono sempre discretamente bilanciate (+/- 0.02V).
Alla fine ho pensato di continuare così, faccio male?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 15:22   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Da un po' di tempo utilizzo due pacchi da 3s in parallelo per guadagnare autonomia. All'inizio anche io mi sono fatto mille scrupoli arrivando a decidere di mettere dei diodi ma poi, viste le esperienze di chi prima di me ha messo semplicemente in parallelo pacchi batteria, ho voluto provare. In effetti, semplicemente parallelizzando due pacchi batterie uguali e utilizzati sempre in coppia ho notato che, scarica dopo scarica, le 6 celle sono sempre discretamente bilanciate (+/- 0.02V).
Alla fine ho pensato di continuare così, faccio male?
Si fai male...
un corto in una batteria metterebbe in corto anche l'altra vanificando lo scopo del doppio pacco...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks