26 febbraio 13, 09:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| doppio pacco con diodi
Usando su i miei modelli il doppio pacco batteria, con diodi raddirizzatori da 6 amp, vorrei sapere sotto assorbimento massimo, cioè quando i servi lavorano insieme sotto carico durante il volo, i diodi che tensione tagliano? 0,7 volt o di più?
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
28 febbraio 13, 13:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
usa una centralina che gestisce 2 batterie, oppure 6 diodi della famiglia 1N400X (X sta per il modello 1,2,3,4,5,6,7) così almeno recuperi un pò di tensione di giunzione! il sistema del diodo se utilizzato con il pacco da 4 celle NI-CD/NI-MH è assolutamente sconsigliato! la tensione di giunzione non ha variazioni "apprezzabili" al variare della corrente che scorre nel diodo! logicamente rispettando i dati di targa di corrente max tensione e frequenza di switching (l'ultima non ti interessa e la tensione solo in modo marginale).
__________________ rido! | |
28 febbraio 13, 16:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
01 marzo 13, 08:17 | #5 (permalink) Top |
| non ho detto che non sia un sistema sistema sicuro; anche perche, sistema più semplice e funzionale non esiste; solo che data la tecnologia di oggi e visto le prestazioni che offrono le centraline odierne e il costo molto abbordabile, lo vedo un sistema alquanto superato ormai!
__________________ rido! |
03 marzo 13, 11:24 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Usare dei diodi in parallelo non è una buona idea, meglio un diodo singolo sovradimensionato. ed anche che la tensione di giunzione non ha variazione significative con la corrente non è corretto. Comunque anziché usare dei normali diodi al silicio meglio degli Schottky tipo MBR1080 Questo è il datasheet http://www.onsemi.com/pub/Collateral/MBR1080-D.PDF Come si vede la caduta varia da 0.2V con la sola ricevente a 0.5V a pieno carico. Alla faccia delle variazioni non significative.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
03 marzo 13, 15:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Citazione:
| |
05 marzo 13, 01:06 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi scuso, mi vado a rileggere alcune cose.... che mi sono scordato!
__________________ rido! | |
05 marzo 13, 15:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Da un po' di tempo utilizzo due pacchi da 3s in parallelo per guadagnare autonomia. All'inizio anche io mi sono fatto mille scrupoli arrivando a decidere di mettere dei diodi ma poi, viste le esperienze di chi prima di me ha messo semplicemente in parallelo pacchi batteria, ho voluto provare. In effetti, semplicemente parallelizzando due pacchi batterie uguali e utilizzati sempre in coppia ho notato che, scarica dopo scarica, le 6 celle sono sempre discretamente bilanciate (+/- 0.02V). Alla fine ho pensato di continuare così, faccio male? |
05 marzo 13, 15:22 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
un corto in una batteria metterebbe in corto anche l'altra vanificando lo scopo del doppio pacco...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |