21 febbraio 13, 01:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2013 Residenza: Napoli
Messaggi: 17
| ESC - Consigli e Soluzioni
Salve mi chiamo Fabio e sono nuovo nel campo dell'aereomodellismo (in pratica non so nulla XD). Ho intenzione di realizzare per motivi universitari un dispositivo UAV, ho praticamente completato la mia missione ma sono incappato in un piccolo problemino: Dovendo comandare i motori Brushless da codice volevo sapere come deve essere il segnale da inviare agli ESC, ad esempio se devo far girare il motore al 50% della sua velocità massima come deve essere il segnale da inviare all'ingresso dell'ESC. Cercando in rete e anche su questo forum ho trovato molte info distorte e confusionarie quindi ho deciso di creare un topic ad HOC sperando che voi riusciate a risolvere il mio problema. Grazie mille fabio |
21 febbraio 13, 10:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
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ciao per il discorso UAV ce' una sezzione apposita,per i esc invece devi semplicemente considerarli come un servo comando. Il segnale di comando è costituito da unonda quadra inviata ripetutamente: il fronte positivo deve avere una durata compresa tra 1 e 2 (tra 0,5 e 2,5 per i servo che ruotano di 180°) millisecondi e la somma del fronte positivo e quello negativo (ovvero: il periodo) deve essere di circa 20mSec (frequenza: 50 Hz). Il segnale fatto in questo modo deve essere inviato di continuo se si vuole che il servocomando, sotto sforzo, mantenga la posizione desiderata: Possiamo notare che tale segnale è in pratica un segnale di tipo PWM (Pulse Width Modulation) : per pilotare un servocomando andiamo a modulare la durata della semionda positiva.
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21 febbraio 13, 13:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2013 Residenza: Napoli
Messaggi: 17
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Ehm mi è tutto chiaro, il problema e che tu mi parli di modulazione PWM, mentre da quello che ho capito il mio Esc è comandato in PPM inoltre tu parli di posizione stazionaria del motore mentre a me serve una velocità costante del motore quindi c'è qualcosa che non mi quadra
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21 febbraio 13, 16:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.695
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Gli esc sono nati dopo i servi e per adattarsi allo standard ricevono in input un segnale di ampiezza variabile da 1 a 2 millisecondi, non e' un pwm ma un segnale che dice quanto deve girare il motore (o la posizione angolare del servo), la parte di potenza la gestisce il regolatore con segnale pwm in caso di motori a spazzole.
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22 febbraio 13, 16:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Approssimativamente, quando si parla di PWM si parla di un singolo canale ed il periodo totale del segnale è costante, il PPM è invece una sorta di PWM multicanale, dove il periodo di ogni singolo canale (modulato in PWM) inizia dove finisce il precedente e quindi inizia in una posizione diversa (da quì l'acronimo Positioning Pulse Modulation) a seconda della somma della durata degli stati ON dei canali precedenti. Essendo la frame PPM di lunghezza costante, sostanzialmente un canale PWM non è altro che l'estrapolazione del corrispondente impulso dalla frame PPM. Carlo
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22 febbraio 13, 17:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Detto questo, i regolatori attuali accettano qualunque sistema e visto che non si curano neanche della frequenza del segnale, direi che si limitano a misurare la distanza tra il fronte di salita del segnale e quello di discesa e questo sia che il segnale sia PPM, sia che il segnale sia PWM. Ciao. P.S. Il segnale prodotto dalla radio, come si può vedere dalla presa allievo maestro, è effettivamente un PPM, dato che l'impulso alto ha lunghezza variabile, mentre quello basso ha lunghezza fissa (nel PWM sono entrambi variabili). Per questo motivo, una trama PPM non è a lunghezza fissa ed è quindi previsto un certo tempo di fine frame per compensare tutti gli spostamenti prima del segnale di start della trama successiva. | |
22 febbraio 13, 18:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
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22 febbraio 13, 21:22 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
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| Citazione:
in uscita dalla rx?
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23 febbraio 13, 15:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2013 Residenza: Napoli
Messaggi: 17
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Sono contentissimo che la mia credevo semplice domanda ha creato questo piccolo dibattito. Purtroppo però mi avete confuso un po' le idee XD. Allora leggendo in giro e alcuni documenti ho capito che: Il segnale inviato da una radio è un Frame PPM di durata di 20 ms in cui possono entraci approssimativamente 8 canali con una tecnica TDM, ogni singolo canale è formato da un impulso la cui durata può essere tra 1ms e 2ms in cui 1.5ms corrisponde al motore fermo mentre 2ms massima velocità positiva e 1 ms massima velocità negativa, giusto? Se ho ben capito il tutto per il mio scopo, che ricordo è inviare un segnale a degli ESC tramite codice, devo realizzare un frame PPM in cui però è contenuto un solo canale e quindi un solo impluso di durata massima 2 ms, giusto? Ora se non ho detto stupidagini vorrei sapere se è possibile aumetare la frequenza di aggiornamento dell'ESC cioè passare dai canonici 50 Hz a frequenze più elevante. |
23 febbraio 13, 19:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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| Citazione:
Le riceventi in 2.4 mi sembra che producano segnali PWM. Quelle in PPM immagino che producano segnali PPM (non ho mai controllato). In ogni caso la differenza tra i 2 è che nel PWM l'istante dell'impulso di salita è determinato, mentre nel PPM no. In ogni caso quello che conta davvero è poi quanto dura l'impulso alto. Ciao. | |
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