19 febbraio 13, 21:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Un canale in meno e ora?
Salve chiedo a voi esperti di radio se esistono possibilità per risolvere il mio problema senza dover comperare una radio nuova.Ho costruito un katana da 3d da 190cm di aa e fino a qui nulla di strano,però durante la costruzione ho propio fatto male i conti.Purtoppo da progetto il modello prevede questa configurazione: 1:alettone dx; 2:cabra sx; 3:servo gas; 4eriva; 5:cabra dx; 6:alettone sx; Purtoppo il modello prevede due servi per il cabra e picchia e per farli muovere non solo devo attivare la funzione sulla radio che li aziona ma attivando tale funzione (alivon mi sembra)i due servi del cabra si muovono anche separatamente al muoversi degli alettoni.Ora già io sono una piappa nel volo 3d e questa config mi darà non pochi problemi i primi volo e non si può disattivare ma così facendo il canale che mi serviva per lo switch of del motore mi viene occupato da uno dei due servi del cabra.Purtroppo la mia optic 6 è molto limitata che faccio? |
19 febbraio 13, 21:07 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
19 febbraio 13, 21:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Se la radio e' una futaba quando usi la funzione AILVATOR il profondita' non si mixa con gli alettoni, se lo vuoi devi settare tu la percentuale voluta. EDIT: Pardon ho letto dopo che hai una Optic 6, sicuro che non ci sia la fossibilita' di escludete il mix alettoni profondita' e usare i 2 servi? Ultima modifica di italo.driussi : 19 febbraio 13 alle ore 21:32 |
19 febbraio 13, 21:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Da quello che scrive sembra che quando muove lo stick alettoni, anche e piani di coda orizzontali si muovano. Non è che per caso sta usando la funzione elevoni tipo funjet?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
19 febbraio 13, 21:34 | #5 (permalink) Top |
| L'altro giorno ho visto un piper con piani orizzontali separati, comandati da un servi e 2 bowden. Non sarà una soluzione elegante ma funzionava
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
19 febbraio 13, 21:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Tratto dal manuale pag 17 LOptic 6 Sport offre una sofi sticata possibilità di sfumare con la funzione P MIX: la possibilità di fare il trim di due servi contemporaneamente. Ciò è utile specialmente se state usando un elevatore a due servi (uno per ciascuna metà). In volo, se lelevatore necessita di essere regolato, potete fare la regolazione con il tasto trim vicino allo stick destro invece di dover entrare nel programma di setup del modello e fare il trim dei due servi separatamente. Entrate nella schermata P MIX e selezionate il servo sottoposto e quello dominante (2 e 5 per elevatori divisi su questa radio) e poi selezionate il valore di corsa (solitamente 100% fi nché i vostri servi non siano settati in modo identico). Ora premete il tasto CURSOR destro per spostarsi alla schermata P MIX dove TRM sta lampeggiando. Il settaggio solito è OFF. Cambiatelo in ON premendo il tasto CLEAR. Uscite dal menù e ora avrete un elevatore diviso con funzione trim. |
19 febbraio 13, 21:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
19 febbraio 13, 22:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
La mia radio è la optic 6 normale non la sport la funzione p.mix non c'è.Avevo pensato anche io alla soluzione della prolunga a Y più che per gli alettoni per il cabra almeno evitavo di usare la funzione elevoni però per farlo devo montare al contrario uno dei due servi altrimenti si muovono uno in un modo e uno in un altro.Lo spazio per il posizionamento dei servi vicino al cabra e picchia nella fusoliera è talmente ridotto che al 90% girando uno dei due servi si andranno poi a toccare i fili di uscita dal servo e mi impediscono di appoggiare lo stesso alla fusso per poterlo riavvitare.Se solo avessi pensato che avevo solo sei canali mi sbattevo un pò per escogitare un metodo per l'uso di un solo servo per il cabra che per di più lo avrei messo dentro la fuso.
|
Bookmarks |
| |