17 febbraio 13, 21:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2012 Residenza: Verona
| FUTABA 6EX per Aereo -
Buonasera a tutti, ho imparato ad usare abbastanza bene Realflight e a breve farò il primo volo con cavo allievo-maestro. Lo so che prima di acquistare qualcosa è meglio passare per il campo volo ma ho sottomano un'occasione abbastanza allettante. Si tratta di una Futaba 6EX usata, in ottime condizioni, con il suo modulo e ricevente originale. La scatola del radiocomando riporta inoltre i seguenti codici [ PCM 1024 ,(6EXAP/HP -> Cosa vuol dire? ] . La radio viene venduta a 60,00, ho visto che nuova costa sui 180-200 (sperando che sia lo stesso modello). Mi sono informato e ho visto che in passato vi erano due tipi di 6EX, una apposta per elicotteri e una per aerei in base al software installato, questa invece va bene per entrambi in quanto sulla scatola è riportato "For Airplane model / For Helicopter model". Inizialmente ero indirizzato a comprare una Turnigy 9x ma leggendo questa discussione mi stanno venendo parecchi dubbi sull'ordinare da HK! Cosa mi consigliate di fare? Vale la pena acquistare la Futaba a quel prezzo? 6 canali sono sufficienti ma sicuramente se in un futuro, dopo aver imparato bene, comprerò un aereo più prestante probabilmente la dovrò cambiare. A voi i consigli, grazie e buona settimana a tutti! |
17 febbraio 13, 21:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Buoni acquisti.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 17 febbraio 13 alle ore 21:32 | |
17 febbraio 13, 22:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Con futaba 6ex hai poco ma di gran qualità. Programmi sufficienti a controllare un modello nelle varie funzioni possibili con servi separati per gli alettoni. Se le funzioni aumentano la radio risulta piuttosto carente. Se prediligi qualità del segnale (protocollo di trasmissione fra i, se non il migliore) e della fattura in generale la 6ex e' decisamente valida, per quello ha un costo alto se confrontato a certe radio. Esperienza personale. |
18 febbraio 13, 00:43 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 02-07-2012 Residenza: Verona
| Citazione:
Citazione:
Due pareri quasi discordanti, bene ! La Turnigy in questione è questa e con le spese di spedizione costa 70,00 netti . Per la radio ho un budget di circa 80-100.. qualche altro consiglio? Molte grazie! | ||
18 febbraio 13, 02:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
La 6EX è una radio dalle caratteristiche molto limitate ed è anche Made in China (si China, no Taiwan come le altre Futaba!) ma è pur sempre una Futaba, cioè un nome una garanzia! Cmq a parte le facili battute, la Turnigy è molto più prestazionale....non ha la qualità Futaba ma è di gran lunga preferibile alla 6EX! E costa pure notevolmente meno!! Per la Turnigy è possibile scegliere sia la vecchia versione 9X che la nuova 9XR, anche se quest'ultima è più difficile da acquistare su HKing poichè è spessissimo out of stock per via delle richieste, a differenza della "vecchia" che, almeno attualmente, è facile invece trovare in stock. In ogni caso sia se opti per il nuovo che per il vecchio modello della Turnigy, a mio parere è preferibile la tx nuda senza modulo (per quanto riguarda la nuova versione 9XR ciò è la norma) alla quale abbinare modulo e rx FrSky per JR, ad es questo: FrSky DJT 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Telemetry Module & V8FR-II RX Il montaggio del modulo FrSky a mio parere decisamente preferibile all'originale Turnigy, comporta, esclusivamente sulla vecchia 9X (a differenza della nuova 9XR), un lieve adattamento della plastica che circonda la piedinatura della tx che accoglie il modulo. Diversamente il modulo FrSky presenterebbe una certa difficoltà ad alloggiare correttamente. L'ho sperimentato personalmente e ne ho avuto conferma fra i files di HKing...per maggior chiarezza ti riporto sotto le foto prese appunto dal sito di HKing: |
18 febbraio 13, 10:08 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Entrambi giudichiamo scarso il sw 6ex. Io ritengo più valida la futaba a parità di modello controllabile. Purtroppo con la 6ex controlli modelli molto semplici, che all'inizio della fase di apprendimento e per i primi anni, saranno tali. Con l'altra radio controlli funzioni molto complesse ma lo fai con un prodotto qualitativamente inferiore. Non dico inaffidabile, ma personalmente non gli attribuisco la suff. Qualità per volare con certi modelli ( parlo di rischi/sicurezza ) D'altronde vedi: su futaba non si interviene con il trapano ne tantomeno nella scrittura del sw. E' un limite ma non permette errori. Si tratta di due filosofie più che di due pareri opposti. | |
18 febbraio 13, 11:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Stiamo parlando di una vecchia 6 canali in 35/40 Mhz. E di una recente radio in 2.4Ghz, con il software (originale 9X non la nuova 9XR) paragonabile ad una futaba ff9 e altre di pari livello. Io consiglio la 9x. |
18 febbraio 13, 12:01 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
chiedo scusa, effettivamente ho letto in modo superficiale il primo intervento. credevo si trattasse della versione 6ex in 2,4g. | |
18 febbraio 13, 13:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Con la FlySky o quella Turnigy (che è una rimarchiatura della stessa) avrai anche possibilità di crescita a dismisura qualora un domani ne avessi necessità: poche modifiche, davvero poche modifiche per "downloadare" il software open source (nettamente superiore a quello originale) e potrai avere i medesimi 9 canali come trasformati (per la verità diventerebbero 8 ... ma magistralmente controllati). Costo delle ulteriori modifiche pochi euro (meno di una decina). Io ho preso la Turnigy9x da HK e subito ho levato il modulo originale per un più affidabile e telemetrico modulo Tx Frsky ... MA ... non ho riscontrato alcun che riguardo l'inserimento e l'estrazione del suddetto modulo: entra ed esce liscio come l'olio. Buoni acquisti che con il budget che hai non potrebbe essere migliore specie se sei giovane ed avvezzo anche alla tecnologia PS. - non sono sicuro ed a riguardo attendi altre risposte ma credo, che le riceventi Turnigy siano rimarchiate anch'esse e perciò dovrebbero essere compatibili con il modulo FlySky (nell'eventualità ne comprassi altre oltre a quella che troverai nel pacco), - interessati perchè nel pacco Turnigy9x non vi è alcuna batteria e forse anche in quello FlySky, - al tuo posto per non pagare più volte la spedizione, prenderei da subito quei pochi accessori che servono per moddare la radio per l'open-source ... il lavoro lo farai un domani se subito non ti garba ... nel caso chiedi che Ti passeremo i link degli accessori. Ciao.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 18 febbraio 13 alle ore 13:19 | |
18 febbraio 13, 14:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Qualche mese addietro ho preso da HK una 9X più il modulo FrSky per un amico del campo di volo, e ho incontrato grande difficoltà nel bloccarlo sino in fondo per via di ciò che è illustrato nelle foto postate. La conferma avuta anche nei files di HKing mi ha confortato....per cui sono forse le ultime radio e in particolare quelle vendute senza il modulo originale che presentano questa difformità??....la cosa però mi sembrerebbe alquanto strana!! | |
Bookmarks |
| |