Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 13, 15:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Ricevente ORANGE/SPEKTRUM 910 e satelliti

Salve. Ero interessato ad acquistare una di queste riceventi da utilizzare col modulo Spektrum sulla mia Futaba FF9 ma mi sono venuti un po' di dubbi sull'uso o meno dei satelliti.
I commenti sulla ricevente sono molto positivi ma c'è un'accesa discussione sull'uso o meno dei satelliti.
In genere si dice che la portata sia ottima senza satelliti o con satelliti e quindi l'uso o meno di questi ultimi non influenza la portata.
La stessa Orange la vende senza satelliti e ne consiglia l'uso solo per "migliorare la qualità" della ricezione.
Ho letto che chi la usa non ha mai avuto nessun problema anche senza satelliti ma che questi servono solo, se posizionati bene, a garantire un'ottima ricezione in tutte le posizioni.
Vorrei sapere un parere da qualcuno che la sta usando.
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 16:05   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2012
io uso la 610 con satelliti e senza.
il satellite serve a sfruttare al massimo la polarizzazione.

parlando delle solite antennine omnidirezionali, se le antenne tx e ricevente sono parallele ottieni il massimo della ricezione, se una è verticale e l'altra orizzontale ottieni una riduzione del segnale che può arrivare anche al 60% (quindi 40% di ricezione).
se una delle due antenne è puntata verso l'altra la perdita del segnale aumenta ed è massima quando tutte e due sono adagiate lungo una stessa retta.
I satelliti non influenzano quindi la distanza massima di ricezione

in definitiva, se voli oltre i 200-300 metri è senz'altro utile mettere uno o più satelliti posizionando tutte le antenne sguardate tra loro di 90°.
la necessità diminuisce propozionalmente al ridursi delle distanze.

Spero di essere stato chiaro
dispetto77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 16:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
Salve una domanda hai mai avuto problemi con questa rcv? Parlo della orange 610 io ne ho 5 e mi e capitato di perdere il segnale x su un paio di esse. ..io non capisco l inglese ma mi piacerebbe leggere su rcgroup cosa ne pensano...ciao gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 16:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Io ho letto cosa dicono sui commenti di HK e per la 910 dice che si può fare benissimo a meno dei satelliti mentre invece per la 610 ne consigliano l'uso.
A me francamente torna poco però dicono così. Infatti la 910 è considerata "full range" a differenza della 610!!!!
Bho!
Vecchio 01 febbraio 13, 23:40   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
Salve una domanda hai mai avuto problemi con questa rcv? Parlo della orange 610 io ne ho 5 e mi e capitato di perdere il segnale x su un paio di esse. ..io non capisco l inglese ma mi piacerebbe leggere su rcgroup cosa ne pensano...ciao gianni
Ciao, mai perso segnale.

tu su che modello? è in carbonio?

sicuro non sia un calo di tensione dall'esc? io monto sempre il condensatore supplementare...
Vecchio 02 febbraio 13, 00:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Io per ora non l'ho ancora comprata. Sto cercando più informazioni possibili per capire se vale la pena o non è meglio prendere una Spektrum direttamente. Ovvio che vista le netta differenza di prezzo se funzione bene la Orange ha un rapporto qualità/prezzo migliore. Io volo con modelli a scoppio per la maggioranza
Vecchio 02 febbraio 13, 21:47   #7 (permalink)  Top
User

ciao 610 sempre con satellite e condensatore ma siete sicuri che la 610 non sia una rcv full range? a me non risulta...gianni
Vecchio 02 febbraio 13, 23:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

A onor del vero non la darebbero come "full range" però.....più di qualcuno dice che non ha nessun problema, anche sui forum americani
Vecchio 03 febbraio 13, 18:10   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Forse la chiamano full range per l'antenna a dipolo da 14cm contro il pezzettino di filo elettrico saldato a stagno...

comunque le mie 610 non mi hanno dato mai problemi, con o senza satelliti.

Io uso la dx6i con 200mw in emissione
Vecchio 03 febbraio 13, 18:38   #10 (permalink)  Top
User

ciao ma i mw in uscita della tx non sono 100? infatti il problema del protocollo dsm2 m han detto che e proprio il segnale debole in uscita..necessiterebbe di un segnale piu forte come l hanno le tx vendute in usa...adesso c e la nuova orange 615 con 2 antenne proveremo anche quella..ciao gianni
Rispondi

Bookmarks