Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 13, 13:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Le due radio (32 e 14) hanno utenze diverse.
Pilotaggio con pollici o con dita.

Come e' possibile paragonarle?
Nel soft?
E poi?...

... la devi anche usare per pilotare.
Non solo per il gusto di programmarla.

Solo per dire che e' l'utenza, appunto, diversa a prescindere dalla convenienza.
Quoto ma la mia era solo un'osservazione sull'indice di convenienza dell'una rispetto all'altra neo e contemporanea offerta di Futaba. La versione a pollici della neo FX-32 sono certo che arriverà.
Vecchio 01 febbraio 13, 13:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Il problema non credo sia l'unico display ma piuttosto la solita scomoda posizione.
E' anche l'uso dello stesso display che non è certo ideale. Quello serve ad altro e in volo torna utile per i timer e per qualche rapida sbirciata ai menù. La telemetria va in alto sul display dedicato. Visto che abbiamo tutti 2 occhi montati su una testa, l'ergonomia non è proprio un'opinione...
Chi non l'ha fatto è perchè vuol risparmiare ed evitare di riprogettare la radio e stampare il case.

Citazione:
Insomma Jhoexp, tieni presente che la telemetria non integrata non potrà godere della probabile interpretazione della stessa da parte del software della radio: l'integrazione dei valori telemetrici nelle miscelazioni impostate.
Tanto non è ancora implementate nessuna interazione per ora e chissà se lo sarà mai.

Citazione:
Comodo giusto il display retroilluminato.
Quoto e ci mancherebbe pure che nel 2013 fosse ancora non retroilluminato.
E' comodo ma non è certo la fine del mondo non averlo... specie su una radio di questo genere.

Citazione:
Dovresti però valutare il confronto in base al valore di una FX-30 usata (nel caso la si avesse), sommare poi i costi di una telemetria Futaba esterna, sommare ancora il costo di una valigetta Futaba ed altro fornito nel pacco della FX-32. Credo che noterai un più vantaggioso esito.
Si vede che non hai una FX-30. Sapresti che la valigetta futaba è molto figa ma poco pratica, perchè la radio montata nel pulpito non c'entra, e a meno che tu non abbia voglia di montare/smontare la radio dentro il pulpito ogni volta svitando le viti ( e rigando qua è la il case), la valigetta è una roba che dal primo secondo inizi a maledire.

Una FX-30 usata la prendi per 400 euro (anche meno ricordo sul forum tempo fa...) + 135 euro la telemetry box (che per altro ci va lo stesso se hai le r6308sbt, visto che i giappo/tedeschi non si sono sbattuti a fare una roba completamente compatibile anche con le rx FASST + Telemetry)

Se poi non sei un nuovo utente futaba, ti becchi in bundle la r7008sb fasstest che non puoi usare con le "vecchie" fasst e se la fai riflashare in r6308sbt perde la telemetria diretta su tx.

Citazione:
Indubbiamente, avrebbero potuto fare di più come ad es. una porta usb per almeno futuribili extra connessioni e mi fermo qui.
A me delle futuribili extra connessioni frega nulla, e ancor meno importa della connettività diretta usb o del software di configurazione da pc (che ho letto richiedere), visto che tanto il modello devo averlo comunque davanti per settarlo e sopratutto mi serve al campo per correggere e rifinire il settaggio, ad esempio del butterfly. Di farlo da pc non ne vedo proprio il motivo, anzi sarebbe impraticabile.

Invece di perdere tempo in queste robe, alla Robbe/Futaba farebbero meglio a far riscrivere il software della telemetria che è abbastanza imbarazzante.
Non è poi chissà che lavorone...ma si vede che sono veramente mal messi in campo IT (per altro la scuola tedesca del software mi è sempre sembrata storicamente molto scarsa).

(E per favore evita di quotare in quel modo, mi rendi lungo risponderti correttamente in maniera ordinata)
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 14:24   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
E' anche l'uso dello stesso display che non è certo ideale. Quello serve ad altro e in volo torna utile per i timer e per qualche rapida sbirciata ai menù. La telemetria va in alto sul display dedicato. Visto che abbiamo tutti 2 occhi montati su una testa, l'ergonomia non è proprio un'opinione...
Chi non l'ha fatto è perchè vuol risparmiare ed evitare di riprogettare la radio e stampare il case.

Tanto non è ancora implementate nessuna interazione per ora e chissà se lo sarà mai.

E' comodo ma non è certo la fine del mondo non averlo... specie su una radio di questo genere.

Si vede che non hai una FX-30. Sapresti che la valigetta futaba è molto figa ma poco pratica, perchè la radio montata nel pulpito non c'entra, e a meno che tu non abbia voglia di montare/smontare la radio dentro il pulpito ogni volta svitando le viti ( e rigando qua è la il case), la valigetta è una roba che dal primo secondo inizi a maledire.

Una FX-30 usata la prendi per 400 euro (anche meno ricordo sul forum tempo fa...) + 135 euro la telemetry box (che per altro ci va lo stesso se hai le r6308sbt, visto che i giappo/tedeschi non si sono sbattuti a fare una roba completamente compatibile anche con le rx FASST + Telemetry)

Se poi non sei un nuovo utente futaba, ti becchi in bundle la r7008sb fasstest che non puoi usare con le "vecchie" fasst e se la fai riflashare in r6308sbt perde la telemetria diretta su tx.

A me delle futuribili extra connessioni frega nulla, e ancor meno importa della connettività diretta usb o del software di configurazione da pc (che ho letto richiedere), visto che tanto il modello devo averlo comunque davanti per settarlo e sopratutto mi serve al campo per correggere e rifinire il settaggio, ad esempio del butterfly. Di farlo da pc non ne vedo proprio il motivo, anzi sarebbe impraticabile.

Invece di perdere tempo in queste robe, alla Robbe/Futaba farebbero meglio a far riscrivere il software della telemetria che è abbastanza imbarazzante.
Non è poi chissà che lavorone...ma si vede che sono veramente mal messi in campo IT (per altro la scuola tedesca del software mi è sempre sembrata storicamente molto scarsa).

(E per favore evita di quotare in quel modo, mi rendi lungo risponderti correttamente in maniera ordinata)
Premesso che questo è solo uno scambio di opinioni e non certo un attacco o difesa che sia rispetto ad una persona che so invece capace a 360, evidenzio:

1) - quoto il display che se grande e magari orientabile va cmq. bene (la telemetria tanto è poco da vedere e più da sentire sulla base di allarmi impostati),
2) - l'interpretazione della telemetria è già realtà (giacché implementarla non è certo una cosa complessa) nel software open a costi che per rispetto qui non evidenzio,
3) - la connettività di un prodotto elettronico, a mio avviso, invece è molto importante e quello che riduttivamente viene indicato come PC, magari pure desktop, oggi, nella sostanza, è invece in tasca con le medesime capacità, quali anche una connessione ad internet utile per il geo posizionamento, navigazione web per consultazione doc e/o download sw. etc. all'occorrenza in campo.

Se il bene radio lo si vuole il più possibile definitivo, non ci si può astenere da valutazioni globali nella fase di pre-acquisto. Il successivo acquisto sarà allora maggiormente duraturo perché acquisto consapevole.

Relativamente alla staticità di scelte hardware/software di Futaba/Robbe mi trovi pienamente d'accordo: è come se procedessero con freno tirato quando invece hanno maggiori capacità tecniche: penso che come sempre quei tecnici avrebbero da dire un sacco ed una sporta sulle loro figure commerciali.

...imho

PS. incredibile la scelta della valigetta che come mi dici non è adatta a contenere il pulpito da cui non ci si può astenere di avere ... anche qui, mah!
Vecchio 01 febbraio 13, 14:56   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Ho visto la radio sul catalogo robbe e direi che è un po di più della 14.
Immgino che sia quella che dovrebbe succedere alla 12.

Per il resto non ho ancora letto le caratteristiche, ma i trim a rotella encoder (se sono così) mi piaciono molto.

Aspetto con ansia l'analoga versione non a vassoio.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 16:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Ho visto la radio sul catalogo robbe e direi che è un po di più della 14.
Immgino che sia quella che dovrebbe succedere alla 12.
Questa FX-32 non è che un aggiornamento della FX-30 con telemetria integrata e trasmissione multiprotocollo.
La FX-32 sta alla FX-30 come la T8fg sta alla T14sg.

Citazione:
Per il resto non ho ancora letto le caratteristiche, ma i trim a rotella encoder (se sono così) mi piaciono molto.
Erano già presenti sulle FX-20, 30 e 40.

Citazione:
Aspetto con ansia l'analoga versione non a vassoio.
Se la filosofia di aggiornamento sarà la stessa...
Sei ansioso di buttare via la r6308sbt?
Vecchio 01 febbraio 13, 17:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
2) - l'interpretazione della telemetria è già realtà (giacché implementarla non è certo una cosa complessa) nel software open a costi che per rispetto qui non evidenzio,
Sì ma non in casa futaba...dove è già tanto che ci sia e direi che siamo ancora a livelli primitivi (e ci vorrebbe poco a migliorare un po' la situazione).

Citazione:
3) - la connettività di un prodotto elettronico, a mio avviso, invece è molto importante e quello che riduttivamente viene indicato come PC, magari pure desktop, oggi, nella sostanza, è invece in tasca con le medesime capacità, quali anche una connessione ad internet utile per il geo posizionamento, navigazione web per consultazione doc e/o download sw. etc. all'occorrenza in campo.
Questo non è un prodotto consumer generico, ma un radiocomando con funzioni ben precise ed un target ristretto. Alla fine è un semplice interprete dei comandi con modulo trasmittente, con un minimo di programmabilità. L'interfacciamento diretto con PC o device mobili non serve a molto. Alle radio ci si attacca di tutto passando dal PPM, come head tracker, joypad e altri sistemi inerziali di puntamento e controllo, ecc...

Navigazione web, georeferenziazione/ download /upgrade ecc.. si fa con device dedicati, non vedo il motivo di integrare tutto questo nello stesso apparecchio, quando serve a troppo pochi e si può fare meglio e in maniera più economica e performante altrove.

Piuttosto il salto si potrebbe fare rivoluzionando l'interfaccia o il software di gestione, ma non mi sembra che il mondo open source ci stia vedendo molto lungo. Si potrebbe fare molto di più passando ad un sistema operativo come android e sfruttare schermi e interfacce molto più aggiornati.

Citazione:
Relativamente alla staticità di scelte hardware/software di Futaba/Robbe mi trovi pienamente d'accordo: è come se procedessero con freno tirato quando invece hanno maggiori capacità tecniche: penso che come sempre quei tecnici avrebbero da dire un sacco ed una sporta sulle loro figure commerciali.
Io credo che abbiano anche seri limiti in quanto a programmazione, forse di personale o di organizzazione aziendale, perchè neppure col peggior commerciale del mondo si riesce a essere così scarsi...

Ultima modifica di jhoexp : 01 febbraio 13 alle ore 17:20
Vecchio 01 febbraio 13, 17:49   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Questo non è un prodotto consumer generico, ma un radiocomando con funzioni ben precise ed un target ristretto. Alla fine è un semplice interprete dei comandi con modulo trasmittente, con un minimo di programmabilità. L'interfacciamento diretto con PC o device mobili non serve a molto. Alle radio ci si attacca di tutto passando dal PPM, come head tracker, joypad e altri sistemi inerziali di puntamento e controllo, ecc...

Navigazione web, georeferenziazione/ download /upgrade ecc.. si fa con device dedicati, non vedo il motivo di integrare tutto questo nello stesso apparecchio, quando serve a troppo pochi e si può fare meglio e in maniera più economica e performante altrove.
Aspetta, non fraintendermi, la radio non deve avere particolari interpreti ma solo aspetti di connettività hardware e quel software per gestire tali periferiche hardware.
Attraverso usb e/o bt si potrebbe fare quello che ora in modo "antico" si fa con la SD sulle Futaba ma con in più poterlo fare agevolmente anche al campo. I dati telemetrici di volo magari potrebbero essere meglio scaricati su nb, ipad o smartphone per un'analisi degli stessi altrettanto agevolmente geo referenziati via gmaps con il portatile che, oggi, è comunemente collegato al web. La radio pertanto deve comportarsi esclusivamente come periferica e non come unità centrale. Non solo: il driver SD che offre Futaba arriva ad un massimo di 2Gb, oggi, di non semplice acquisto.

Riguardo l'open ti evidenzio che il suo manager già gira per win, linux ed apple, domani invece, indovina quale saranno i prossimi os su cui girerà? Il "dado è stato tratto" già da tempo.

Riguardo Futaba mi trovi pienamente d'accordo: l'indice prestazioni/prezzo inspiegabilmente si sta riducendo rispetto al passato e rispetto alla concorrenza. Mah!

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 febbraio 13 alle ore 17:54
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 18:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Aspetta, non fraintendermi, la radio non deve avere particolari interpreti ma solo aspetti di connettività hardware e quel software per gestire tali periferiche hardware.
Attraverso usb e/o bt si potrebbe fare quello che ora in modo "antico" si fa con la SD sulle Futaba ma con in più poterlo fare agevolmente anche al campo. I dati telemetrici di volo magari potrebbero essere meglio scaricati su nb, ipad o smartphone per un'analisi degli stessi altrettanto agevolmente geo referenziati via gmaps con il portatile che, oggi, è comunemente collegato al web. La radio pertanto deve comportarsi esclusivamente come periferica e non come unità centrale. Non solo: il driver SD che offre Futaba arriva ad un massimo di 2Gb, oggi, di non semplice acquisto.
Sì ok ma tanto ormai noi le sd le abbiamo, se è per aggiornare il firmware della radio anche se non ci attacco l'usb, ma passo dalla sd, non sarà certo la fine del mondo. (anzi forse è meglio visto che poi passo l'aggiornamento all'amico direttamente in pendio)

Per il resto non vedo a cosa serva interfacciarla col pc, vuoi settare un modello da pc? Al massimo potrai impostare il tipo di ala o la miscelazione del piatto (cosa che fai dal display in 3 secondi), per tutto il resto è più comodo avere la radio in mano da metterti a fianco al modello.

Citazione:
Riguardo l'open ti evidenzio che il suo manager già gira per win, linux ed apple, domani invece, indovina quale saranno i prossimi os su cui girerà? Il "dado è stato tratto" già da tempo.
Non è il manager che deve girare sotto android, ma la radio stessa. Open9x, companion, ecc...sono tutti lodevoli, ma l'hardware è ridicolo, display compreso, e non c'è nessun motivo.

Citazione:
Riguardo Futaba mi trovi pienamente d'accordo: l'indice prestazioni/prezzo inspiegabilmente si sta riducendo rispetto al passato e rispetto alla concorrenza. Mah!
Mai detto questo. Dico solo che dovrebbero riscrivere il software della telemetry box e del wifibox in modo che faccia più roba, visto che non ci va molto. E soprattutto consentire l'accesso a sto maledetto menù di calibrazione degli stick di default, come hanno fatto sulle radio nuove, perchè non ha senso nasconderlo.
Vecchio 01 febbraio 13, 19:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Sì ok ma tanto ormai noi le sd le abbiamo, se è per aggiornare il firmware della radio anche se non ci attacco l'usb, ma passo dalla sd, non sarà certo la fine del mondo. (anzi forse è meglio visto che poi passo l'aggiornamento all'amico direttamente in pendio)

Per il resto non vedo a cosa serva interfacciarla col pc, vuoi settare un modello da pc? Al massimo potrai impostare il tipo di ala o la miscelazione del piatto (cosa che fai dal display in 3 secondi), per tutto il resto è più comodo avere la radio in mano da metterti a fianco al modello.

Non è il manager che deve girare sotto android, ma la radio stessa. Open9x, companion, ecc...sono tutti lodevoli, ma l'hardware è ridicolo, display compreso, e non c'è nessun motivo.

Mai detto questo. Dico solo che dovrebbero riscrivere il software della telemetry box e del wifibox in modo che faccia più roba, visto che non ci va molto. E soprattutto consentire l'accesso a sto maledetto menù di calibrazione degli stick di default, come hanno fatto sulle radio nuove, perchè non ha senso nasconderlo.
La SD è una periferica antiquata, una pennetta usb è molto più comoda se Futaba gestisse file systems standard. Inoltre, la usb resta cmq. una porta sul futuribile attraverso la quale poter un domani interfacciare l'ultimo ritrovato tecnologico che si anelerebbe ad usare. Da un OS esterno puoi non solo caricare/scaricare modelli ma anche programmarli completamente e collaudarne la programmazione che, solo alla fine, "trimmerai" sul modello. Un lavoro di programmazione da anticiparsi che potresti fare ovunque nei ritagli di tempo per scaricarlo alla fine sulla radio quando decidi di "trimmare" ogni cosa. L'open source è molto ma molto più avanti di quello che immagini: se vuoi, il software della radio gira su OS esterno (emulazione), puoi cmq. programmare ogni cosa e lasciare solo alla fine il "trimmaggio" ed altro da fare sul modello. Usare un display da PC è ergonomicamente più comodo, nonché di veloce impostazione ed il software open source, fatto esclusivamente di miscelazioni libere e perciò di libera programmazione, se ne avvantaggia non poco. Il display della radio open a cui evidentemente Ti riferisci non è più vero nemmeno quello, stanno arrivando ben altre piattaforme (radio). Libero cmq. di pensare pro-futaba a prescindere, personalmente, dopo una spesa di circa un migliaio di euro (se non oltre), non ammetterei mancanze ma solo eventuali perfettibilità, ovviamente se di quest'ultime avrei sufficiente certezza fossero curate frequentemente.

Buona attesa.

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 febbraio 13 alle ore 19:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 23:26   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
La SD è una periferica antiquata, CUT
Guarda io non sono pro-una sega a prescindere.
Ho speso molto più di un migliaio di euro per cose molto più inutili di un radiocomando e non ho problemi ad ammetterne le mancanze e le migliorie, come infatti faccio chiaramente anche avendo speso molto di più.

Io i programmi dell'F3A, degli F3/5J, ecc...li ho già tutti pronti e non è che se le miscelazioni le vedo sul monitor rispetto allo schermo della radio, questo mi cambi la vita o mi faccia risparmiare tempo. E per settare il modello per bene non serve certo il pc, quando piuttosto un buon occhio, gli strumenti giusti e molta pazienza. Oltre che ovviamente la capacità di farlo e il tempo di andare a provarli...

Cosa poi ci potrò mai interfacciare con ste radio via usb, che già non faccia senza problemi adesso, non si sa.

Se usciranno radio economiche di qualità con tante funzioni utili, ben venga, ma nel frattempo non mi dispiacerebbe se futaba sistemasse due cosette qua e la, tutto qui.
O, se poi non lo fa, io volo lo stesso...
Rispondi

Bookmarks