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Vecchio 08 febbraio 13, 22:42   #51 (permalink)  Top
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Insomma, le hai date in adozione. Non le avevi mai nemmeno caricate? Si son gonfiate da sole stando lì ferme?
Si, comprate e poi non toccate.
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Vecchio 08 febbraio 13, 23:39   #52 (permalink)  Top
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Si, comprate e poi non toccate.
ero convinto che le life avessero il contenitore rigido, non so se metallico o plastico e che quindi non potessero gonfiarsi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 18 febbraio 13, 15:13   #53 (permalink)  Top
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Rieccomi

Rieccomi, con un dato in più (spero utile per un consiglio più "mirato").

Ho fatto una prova collegando in serie un tester al positivo che arriva dal BEC del regolatore.

Ho collegato la ricevente "Hitec Aurora 9" ai 6 servi digitali graupner per l'Alpina, alimentando la ricevente con il cavetto diretto dalla Lipo 3s 2200mAh sulla presa SPC ed i servi tramite lo SBEC (4 o 5A) del regolatore JP-EnergPro (85A).

Ho collegato in serie un tester sul rosso del cavo che va dal regolatore alla ricevente (quello che dovrebbe alimentare i servi) per capire cosa veniva assorbito dai servi durante le varie "combinazioni".

In sintesi: senza carico, con un butterfly (quindi la condizione in cui alettoni, flap ed elevatore lavorano), muovendo anche il rudder l'assorbimento totale era di circa 1A. Ho provato ad applicare a mano una discreta forza su uno dei servi e l'assorbimento aumentava di 0.3A circa.

Ora, è lecito pensare che se queste sono le misurazioni con il butterfly (anche se scarico) e siamo intorno ad 1.3A, lo SBEC integrato del regolatore (4 o 5A) riuscirà praticamente sempre a fornire ai servi quanto da loro richiesto nelle varie condizioni di volo?

O... ci riuscirà un pacco da 4 Eneloop AA e sarà meglio far fare a loro il lavoro lascando la Lipo e l'ESC solo per il motore?

O lascio da parte le Eneloop e compro sto benedetto UBEC con una Lipo solo per i servi?

Non so davvero per quale soluzione optare... sembra che ognuna presenti pro e contro...
Grazie ancitipatamente...
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Vecchio 18 febbraio 13, 16:02   #54 (permalink)  Top
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Rieccomi, con un dato in più (spero utile per un consiglio più "mirato").

Ho fatto una prova collegando in serie un tester al positivo che arriva dal BEC del regolatore.

Ho collegato la ricevente "Hitec Aurora 9" ai 6 servi digitali graupner per l'Alpina, alimentando la ricevente con il cavetto diretto dalla Lipo 3s 2200mAh sulla presa SPC ed i servi tramite lo SBEC (4 o 5A) del regolatore JP-EnergPro (85A).

Ho collegato in serie un tester sul rosso del cavo che va dal regolatore alla ricevente (quello che dovrebbe alimentare i servi) per capire cosa veniva assorbito dai servi durante le varie "combinazioni".

In sintesi: senza carico, con un butterfly (quindi la condizione in cui alettoni, flap ed elevatore lavorano), muovendo anche il rudder l'assorbimento totale era di circa 1A. Ho provato ad applicare a mano una discreta forza su uno dei servi e l'assorbimento aumentava di 0.3A circa.

Ora, è lecito pensare che se queste sono le misurazioni con il butterfly (anche se scarico) e siamo intorno ad 1.3A, lo SBEC integrato del regolatore (4 o 5A) riuscirà praticamente sempre a fornire ai servi quanto da loro richiesto nelle varie condizioni di volo?

O... ci riuscirà un pacco da 4 Eneloop AA e sarà meglio far fare a loro il lavoro lascando la Lipo e l'ESC solo per il motore?

O lascio da parte le Eneloop e compro sto benedetto UBEC con una Lipo solo per i servi?

Non so davvero per quale soluzione optare... sembra che ognuna presenti pro e contro...
Grazie ancitipatamente...
dunque, 6 servi a riposo 1A, 5 servi a riposo e uno sotto carico 1,3. che poi sotto carico non sappiamo quanti kili hai applicato, e quanti ce ne sono in una cabrata dopo un' affondata sull' elevatore.

Secondo me con le eneloop ce la fai, ma mi sarebbe piaciuto poterti dare una risposta scientifica e non a sensazione. hai trovato quel programma che ti dice di ogni servo assorbimento a riposo e assorbimento massimo? avevi indicato i servi che usi? vado a rileggermi tutto dall' inizio
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Vecchio 18 febbraio 13, 16:13   #55 (permalink)  Top
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dunque, 6 servi a riposo 1A, 5 servi a riposo e uno sotto carico 1,3. che poi sotto carico non sappiamo quanti kili hai applicato, e quanti ce ne sono in una cabrata dopo un' affondata sull' elevatore.

Secondo me con le eneloop ce la fai, ma mi sarebbe piaciuto poterti dare una risposta scientifica e non a sensazione. hai trovato quel programma che ti dice di ogni servo assorbimento a riposo e assorbimento massimo? avevi indicato i servi che usi? vado a rileggermi tutto dall' inizio
No, aspetta, non rileggerti tutto: faccio la sintesi qui (ci mancherebbe pure!).

2 x Graupner DES 678 BB MG
4 x Graupner DES 448 BB MG

Aggiungo che 1A è l'assorbimento massimo che leggo sul tester digitale con il butterfly attivo muovendo lo stick motore da su (butterfly assente) a giù (butterfly completo) muovendo anche il direzionale.

Ho provato poi facendo lo stesso movimento a bloccare in modo energico con una mano uno dei servi (ma non volevo neanche spaccarlo) e siamo arrivati ad 1.3 circa totali di picco misurati dal tester.

Magari mi sbaglio e non ho idea di cosa accada in aria ma... se penso alla forza con cui ho bloccato il servo... pensavo di romperlo e mi rimane difficile pensare che in aria ci siano forze superiori (leva compresa)...
Ma non ne so nulla, di preciso.

Grazie ancora, intanto.
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Vecchio 18 febbraio 13, 17:11   #56 (permalink)  Top
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No, aspetta, non rileggerti tutto: faccio la sintesi qui (ci mancherebbe pure!).

2 x Graupner DES 678 BB MG
4 x Graupner DES 448 BB MG

Aggiungo che 1A è l'assorbimento massimo che leggo sul tester digitale con il butterfly attivo muovendo lo stick motore da su (butterfly assente) a giù (butterfly completo) muovendo anche il direzionale.

Ho provato poi facendo lo stesso movimento a bloccare in modo energico con una mano uno dei servi (ma non volevo neanche spaccarlo) e siamo arrivati ad 1.3 circa totali di picco misurati dal tester.

Magari mi sbaglio e non ho idea di cosa accada in aria ma... se penso alla forza con cui ho bloccato il servo... pensavo di romperlo e mi rimane difficile pensare che in aria ci siano forze superiori (leva compresa)...
Ma non ne so nulla, di preciso.

Grazie ancora, intanto.
eneloop: esistono batterie nimh con molta più capacità, il vantaggio delle eneloop è principalmente avere valori di autoscarica inferiori alle nimh tradizionali. le lasci ferme un anno, dopo 12 mesi la tensione sarà più alta rispetto a una nimh tradizionale.

purtroppo non ho trovato sul programma servomanches Choisir ces servos !

io andrei in volo con le eneloop, ma finchè rischio di mio posso farlo, dartelo come consiglio sulla base di prove fatte da un altro...
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Vecchio 18 febbraio 13, 17:47   #57 (permalink)  Top
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Ho un funfly con 2 hs645 , 2hs5485, 1hs422 per il motore
Uso una batteria Eneloop 5s
Il consumo per ogni volo è di circa 50mah
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