Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 18:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di oliver

Data registr.: 03-08-2009
Aurora 9 programmazione

ciao a tutti,

Volevo chiedervi (visto che da solo non riesco a trovarlo) come si fa ad impostare un interrutore con il quale posso spegnere e accendere il motore e quando è su ON regolarlo nomalmente con lo stick .
Mi serve perchè ho anche gli aerofreni, in modo che quando ho il motore su ON gli aerofreni non vanno ma il motore si, e se è su OFF il motore non va ma gli aerofreni si .

Grazie Oliver
oliver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 20:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Premesso che non ho l' aurora.
Una volta facevo un mix motore su motore -100%
Prova.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 10:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di oliver

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Premesso che non ho l' aurora.
Una volta facevo un mix motore su motore -100%
Prova.
Esatto , anche io sulla mia futaba t8fg ho fatto così , ma sul aurora non ci sono riuscito .
Grazie cmq .
Vecchio 26 gennaio 13, 17:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di oliver

Citazione:
Originalmente inviato da oliver Visualizza messaggio
ciao a tutti,

Volevo chiedervi (visto che da solo non riesco a trovarlo) come si fa ad impostare un interrutore con il quale posso spegnere e accendere il motore e quando è su ON regolarlo nomalmente con lo stick .
Mi serve perchè ho anche gli aerofreni, in modo che quando ho il motore su ON gli aerofreni non vanno ma il motore si, e se è su OFF il motore non va ma gli aerofreni si .

Grazie Oliver
nessuno sa aiutarmi ???
Vecchio 26 gennaio 13, 19:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da oliver Visualizza messaggio
nessuno sa aiutarmi ???
Io farei così:
- crei due fasi di volo (in realtà una sola perchè la prima dovrebbe essere di base aperta),
- nella seconda associ il butterfly allo stick del gas ed il controllo del gas lo associ all'interruttore che muove le fasi con posizione OFF

Cmq. si può realizzare in molteplici modi ma, a mio avviso, sarebbero da prendere maggiormente in considerazione quelli che prevedono l'uso di fasi di volo, così da distinguere il momento dell'atterraggio da quello normale. In questo modo eventuali regolazioni d'assetto saranno specifiche di ciascuna fase e quindi momento del volo.

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 19:37
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 16, 22:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Miscelazioni e trim con Aurora 9

Ciao,
un amico mi chiede aiuto per capire come fare una miscelazione su Aurora 9 (che io conosco poco poco...)
Questa la situazione:
per pilotare due servi che comandano le due parti mobili dell'elevatore (che è diviso in due) ha impostato un programma di miscelazione libera, assegnando il canale dell'elevatore come ingresso e il canale ausiliario 8 come uscita, impostando al 100% la quantità di miscelazione.
Fin qui tutto bene. I due servi si muovono insieme.
Il problema si presenta quando si aziona il trim dell'elevatore, infatti si muove solo il servo principale e non si muove il secondario. Mi sarei aspettato, invece, che il 100% della miscelazione influenzasse direttamente anche il trim.

Sapete dirmi se c'è una impostazione per far si che i due servi si comportino esattamente allo stesso modo, sia per il comando dato da stick sia per il comando dato con il trim?

Aspetto fiducioso...
Vecchio 29 ottobre 16, 12:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Autora 9 MIX

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao,
un amico mi chiede aiuto per capire come fare una miscelazione su Aurora 9 (che io conosco poco poco...)
Questa la situazione:
per pilotare due servi che comandano le due parti mobili dell'elevatore (che è diviso in due) ha impostato un programma di miscelazione libera, assegnando il canale dell'elevatore come ingresso e il canale ausiliario 8 come uscita, impostando al 100% la quantità di miscelazione.
Fin qui tutto bene. I due servi si muovono insieme.
Il problema si presenta quando si aziona il trim dell'elevatore, infatti si muove solo il servo principale e non si muove il secondario. Mi sarei aspettato, invece, che il 100% della miscelazione influenzasse direttamente anche il trim.

Sapete dirmi se c'è una impostazione per far si che i due servi si comportino esattamente allo stesso modo, sia per il comando dato da stick sia per il comando dato con il trim?

Aspetto fiducioso...
Nessuno più possiede la Mitica Aurora9 ???
Vecchio 23 novembre 16, 23:59   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
perché il tuo amico ha utilizzato una miscelazione invece di mettere 2 servi per superficie nelle impistazioni? così ti fai anche i subtrim e le corse..
Vecchio 24 novembre 16, 10:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
perché il tuo amico ha utilizzato una miscelazione invece di mettere 2 servi per superficie nelle impistazioni? così ti fai anche i subtrim e le corse..
Ciao Michele,
Grazie della risposta!

Non so perché il mio amico non abbia fatto come tu dici, forse perché non lo sa.
Mi puoi dire in quali impostazioni si può assegnare un servo per ogni superficie?

Grazie ancora,
Vecchio 24 novembre 16, 11:51   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Ciao, la radio ti da la possibilità di seguire una procedura guidata per il setup, non ho la radio sottomano e sinceramente non ricordo passo passo la procedura, però ti consiglio di dare uno sguardo al manuale.
in parole povere la radio ti chiede quanti servi hai per elevator e aileron, poi ti chiede altre cose tipo flap ecc.

io ti consiglio di creare un nuovo profilo con nuovo nome e staccare tutti i servi dalla ricevente, li ricollegherai successivamente secondo i canali assegnati dalla radio.

anche youtube ti può essere utile, ma è sicuramente la procedura più corretta invece di fare un mix canale-canale per gestire i 2 servi del profondità.

fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni che prendo in mano la radio e ti faccio una serie di screenshot.

ciao
Rispondi

Bookmarks