![]() |
Trasformazione servo Ciao a tutti! Ho necessità di usare un mio servo per scopi divesi dal modellismo,vi chiedo! Posso far si che un servo digitale possa avere una rotazione infinita come un normale motorino elettrico? Grazie. |
Gioblu robotics | Come modificare un Servomotore | Servo, Potenziometro, Myservo, Motore, Scatola altrimenti un servo da barca a vela |
Ciao 2 Allegato/i Citazione:
|
Se scegli di usare un servo verricello per barca a vela, fa attenzione perchè molti hanno un numero definito di giri, cioè fanno si 360, 720 etc gradi di rotazione, però poi si fermano. Se vuoi che continuino all'infinito devi modificarli lo stesso!:wink: |
Ciao Ciao a tutti, io ho bypassato l'elettronica nel senso che ho usato direttamente i fili del motore rosso e nero e l'ho collegato all'alimentatore, ho fatto una prova di durata e l'ho tenuto acceso per diversi giorni e non scalda neanche un'pò. Buona giornata. |
confermo Ti confermo che lo puoi fare attraverso modifica fisica del servo, le funzioni legate alla programmazione del servocomando digitale rimangono attive. Naturalmente però se lo devi fare girare all'infinito è probabile che si surriscalderà probabilmente fino a bruciarsi. L'unico vantaggio che puoi avere rispetto a un comune motore cc è il pterlo comandare via radio e poterne modificare i parametri via programmazione. |
Citazione:
|
ln che senso In che senso scusa? |
Citazione:
|
Ciao Citazione:
|
Citazione:
|
Ciao Citazione:
|
Citazione:
|
Ciao Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Se ti è capitato un brushless che scaldava come una stufa girando piano e senza dare coppia, allora vuol dire che il regolatore che lo pilotava stava lavorando di merda. Per il resto appoggio in pieno quanto detto, un motore elettrico si scalda in base alla coppia fornita (che poi è funzione della corrente assorbita che determina le perdite elettriche e magnetiche). A questo punto è solo una questione di bilancio, se la differenza tra la potenza elettrica assorbita e quella meccanica generata è inferiore alla potenza termica dissipabile nell'aria, il motore non si scalderà più che tanto e potrà girare fino al completo consumo di spazzole e bronzine (o cuscinetti). Se la differenza tra le potenze fosse invece superiore alla potenza dissipabile, allora la temperatura del motore crescerà fino a bruciarlo. Ciao. |
Citazione:
|
Citazione:
Alla fine un motore brushless, per come è costruito, ha un rendimento più alto rispetto ad uno brushed e questo in qualunque condizione, a patto però che il regolatore lo alimenti correttamente. Io credo che i motori brushless dei servi siano pilotati molto meglio di quelli usati normalmente per trazione, per 2 motivi. 1. Chi ha progettato il regolatore conosceva bene il motore. 2. Il motore dei servi sono quasi sicuro che abbia il sensore di giri e questo aiuta parecchio. Ciao. |
Citazione:
l'unica cosa che mi domando è: i brushed sviluppano coppia già da subito e se frenati, al massimo rallentano.. ma un brushless, se "frenato" non parte, normalmente trilla a dx e sx.. come fanno quelli dei servi? considerando anche che il motore è un inrunner (quindi con ancora meno coppia)? |
Citazione:
Gli ESC usati per aerei ed elicotteri partono piano perchè devono prima di tutto capire la posizione del rotore del motore (e questo sia che siano inrunner che outrunner). Col sensore, invece l'ESC ha la posizione a priori e quindi può alimentare correttamente il motore da subito. Ciao. |
Ciao Ciao a tutti, nel mio servo non c'era un motore brushless ma un motore brushed anche perchè l'ho collegato direttamente all'ali con il positivo ed il negativo, cosa che con il brushless non avrei potuto fare senza l'ausilio dell'elettronica giusto? |
Citazione:
Il discorso con Greg era più generale. |
Ciao Citazione:
|
Citazione:
In ogni caso abbassando la tensione si rallenta la velocità di qualunque motore, il problema è che allo stesso modo si riduce la coppia e vale sia per brushless che per brusched. Ciao. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002