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Vecchio 14 gennaio 13, 20:09   #11 (permalink)  Top
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Ciao greg, credo anch'io visto che ho fatto girare il servo per diversi giorni e il motorino non era neanche caldo, azz per far consumare le spazzole comunque credo che debba girare per un'annodi continuo almeno! Buona serata a tutti.
l'aspetto tecnico della cosa è che (generalmente) per far scaldare un motore elettrico servono gli Ampere.. il motore deve essere messo sotto carico. Un eccessivo carica creerà un aumento di consumi (A) e quindi un maggior calore dovuto alla dissipazione (espresso in Watt e pari a r.i al quadrato x Ampre). quindi se un motre elettrico di questo genere, viene fatto girare libero, non scalderà minimamente. cosa diversa per i brushless che se girano senza carico, si scaldano eccome
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 15 gennaio 13, 00:18   #12 (permalink)  Top
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Ciao

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l'aspetto tecnico della cosa è che (generalmente) per far scaldare un motore elettrico servono gli Ampere.. il motore deve essere messo sotto carico. Un eccessivo carica creerà un aumento di consumi (A) e quindi un maggior calore dovuto alla dissipazione (espresso in Watt e pari a r.i al quadrato x Ampre). quindi se un motre elettrico di questo genere, viene fatto girare libero, non scalderà minimamente. cosa diversa per i brushless che se girano senza carico, si scaldano eccome
Ciao Greg, il servo che ho usato io non faceva alcuno sforzo e girava libero per questo ho azzardato a dire che secondo me ne deve fare di strada prima di bruciarsi. Si fa prima a diventar vecchi eh eh! Buone cose.
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Vecchio 15 gennaio 13, 00:34   #13 (permalink)  Top
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Ciao Greg, il servo che ho usato io non faceva alcuno sforzo e girava libero per questo ho azzardato a dire che secondo me ne deve fare di strada prima di bruciarsi. Si fa prima a diventar vecchi eh eh! Buone cose.
esatto se non ha sforzi non so se cede prima il motore o gli ingranaggi
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Vecchio 15 gennaio 13, 00:49   #14 (permalink)  Top
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esatto se non ha sforzi non so se cede prima il motore o gli ingranaggi
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Vecchio 15 gennaio 13, 01:29   #15 (permalink)  Top
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esatto se non ha sforzi non so se cede prima il motore o gli ingranaggi
Esatto, ho modificato anche io un servo, se non metti un carico gira all'infinito...
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Vecchio 15 gennaio 13, 11:08   #16 (permalink)  Top
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l'aspetto tecnico della cosa è che (generalmente) per far scaldare un motore elettrico servono gli Ampere.. il motore deve essere messo sotto carico. Un eccessivo carica creerà un aumento di consumi (A) e quindi un maggior calore dovuto alla dissipazione (espresso in Watt e pari a r.i al quadrato x Ampre). quindi se un motre elettrico di questo genere, viene fatto girare libero, non scalderà minimamente. cosa diversa per i brushless che se girano senza carico, si scaldano eccome
Quello che hai detto vale per qualunque motore elettrico correttamente pilotato, quindi anche i brushless.

Se ti è capitato un brushless che scaldava come una stufa girando piano e senza dare coppia, allora vuol dire che il regolatore che lo pilotava stava lavorando di merda.

Per il resto appoggio in pieno quanto detto, un motore elettrico si scalda in base alla coppia fornita (che poi è funzione della corrente assorbita che determina le perdite elettriche e magnetiche). A questo punto è solo una questione di bilancio, se la differenza tra la potenza elettrica assorbita e quella meccanica generata è inferiore alla potenza termica dissipabile nell'aria, il motore non si scalderà più che tanto e potrà girare fino al completo consumo di spazzole e bronzine (o cuscinetti).

Se la differenza tra le potenze fosse invece superiore alla potenza dissipabile, allora la temperatura del motore crescerà fino a bruciarlo.

Ciao.
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Vecchio 15 gennaio 13, 20:29   #17 (permalink)  Top
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Quello che hai detto vale per qualunque motore elettrico correttamente pilotato, quindi anche i brushless.

Se ti è capitato un brushless che scaldava come una stufa girando piano e senza dare coppia, allora vuol dire che il regolatore che lo pilotava stava lavorando di merda.

Per il resto appoggio in pieno quanto detto, un motore elettrico si scalda in base alla coppia fornita (che poi è funzione della corrente assorbita che determina le perdite elettriche e magnetiche). A questo punto è solo una questione di bilancio, se la differenza tra la potenza elettrica assorbita e quella meccanica generata è inferiore alla potenza termica dissipabile nell'aria, il motore non si scalderà più che tanto e potrà girare fino al completo consumo di spazzole e bronzine (o cuscinetti).

Se la differenza tra le potenze fosse invece superiore alla potenza dissipabile, allora la temperatura del motore crescerà fino a bruciarlo.

Ciao.
per esperienza personale i brushlesss infami, se fatti girare a fondo, scaldano anche se c'è un kontronik alle spalle.. soprattutto gli inrunner.. con il carico invece basta non eccedere dsgli assorbimenti massimi.. però non so spiegare la cosa del senza carico
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Vecchio 16 gennaio 13, 11:45   #18 (permalink)  Top
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per esperienza personale i brushlesss infami, se fatti girare a fondo, scaldano anche se c'è un kontronik alle spalle.. soprattutto gli inrunner.. con il carico invece basta non eccedere dsgli assorbimenti massimi.. però non so spiegare la cosa del senza carico
Per quello che ho visto io finora i regolatori kontronik sono dei sistemi che fanno girare il motore con la forza bruta senza preoccuparsi troppo di quello che fa realmente il motore, questo può andare bene ad alte coppie e regimi (come avviene negli elicotteri), ma non è certamente il sistema migliore per pilotare un motore elettrico.

Alla fine un motore brushless, per come è costruito, ha un rendimento più alto rispetto ad uno brushed e questo in qualunque condizione, a patto però che il regolatore lo alimenti correttamente.

Io credo che i motori brushless dei servi siano pilotati molto meglio di quelli usati normalmente per trazione, per 2 motivi.

1. Chi ha progettato il regolatore conosceva bene il motore.
2. Il motore dei servi sono quasi sicuro che abbia il sensore di giri e questo aiuta parecchio.

Ciao.
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Vecchio 16 gennaio 13, 18:45   #19 (permalink)  Top
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2. Il motore dei servi sono quasi sicuro che abbia il sensore di giri e questo aiuta parecchio.

Ciao.
Deve averlo per forza.. altrimenti sai che bello il servo che trilla perchè il motore perde il sync..
l'unica cosa che mi domando è:
i brushed sviluppano coppia già da subito e se frenati, al massimo rallentano..
ma un brushless, se "frenato" non parte, normalmente trilla a dx e sx.. come fanno quelli dei servi? considerando anche che il motore è un inrunner (quindi con ancora meno coppia)?
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Vecchio 16 gennaio 13, 19:12   #20 (permalink)  Top
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Deve averlo per forza.. altrimenti sai che bello il servo che trilla perchè il motore perde il sync..
l'unica cosa che mi domando è:
i brushed sviluppano coppia già da subito e se frenati, al massimo rallentano..
ma un brushless, se "frenato" non parte, normalmente trilla a dx e sx.. come fanno quelli dei servi? considerando anche che il motore è un inrunner (quindi con ancora meno coppia)?
In realtà soprattutto se ha il sensore (che è un sensore di posizione) anche il motore brushless ti da tutta la coppia già da fermo il problema è sempre e solo come viene pilotato.

Gli ESC usati per aerei ed elicotteri partono piano perchè devono prima di tutto capire la posizione del rotore del motore (e questo sia che siano inrunner che outrunner). Col sensore, invece l'ESC ha la posizione a priori e quindi può alimentare correttamente il motore da subito.

Ciao.
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