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| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
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| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
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se non ha sforzi non so se cede prima il motore o gli ingranaggi
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| User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
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| Esatto, ho modificato anche io un servo, se non metti un carico gira all'infinito...
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| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Se ti è capitato un brushless che scaldava come una stufa girando piano e senza dare coppia, allora vuol dire che il regolatore che lo pilotava stava lavorando di merda. Per il resto appoggio in pieno quanto detto, un motore elettrico si scalda in base alla coppia fornita (che poi è funzione della corrente assorbita che determina le perdite elettriche e magnetiche). A questo punto è solo una questione di bilancio, se la differenza tra la potenza elettrica assorbita e quella meccanica generata è inferiore alla potenza termica dissipabile nell'aria, il motore non si scalderà più che tanto e potrà girare fino al completo consumo di spazzole e bronzine (o cuscinetti). Se la differenza tra le potenze fosse invece superiore alla potenza dissipabile, allora la temperatura del motore crescerà fino a bruciarlo. Ciao. | |
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| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Alla fine un motore brushless, per come è costruito, ha un rendimento più alto rispetto ad uno brushed e questo in qualunque condizione, a patto però che il regolatore lo alimenti correttamente. Io credo che i motori brushless dei servi siano pilotati molto meglio di quelli usati normalmente per trazione, per 2 motivi. 1. Chi ha progettato il regolatore conosceva bene il motore. 2. Il motore dei servi sono quasi sicuro che abbia il sensore di giri e questo aiuta parecchio. Ciao. | |
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| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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l'unica cosa che mi domando è: i brushed sviluppano coppia già da subito e se frenati, al massimo rallentano.. ma un brushless, se "frenato" non parte, normalmente trilla a dx e sx.. come fanno quelli dei servi? considerando anche che il motore è un inrunner (quindi con ancora meno coppia)?
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| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Gli ESC usati per aerei ed elicotteri partono piano perchè devono prima di tutto capire la posizione del rotore del motore (e questo sia che siano inrunner che outrunner). Col sensore, invece l'ESC ha la posizione a priori e quindi può alimentare correttamente il motore da subito. Ciao. | |
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