
![]() | #1 (permalink) Top |
User | TURNIGY 9X : Hello World !
TURNIGY T9X : Hello World ! Circa tre anni orsono, tanto per non avere niente da fare la sera, mi ero impegnato a progettare "da zero" un radiocomando, solo motherboard ovviamente senza sezione RF (per la sezione RF basta prendersi un qualunque modulo TX con relativa RX); la motherboard era biprocessore (come le radio di alta fascia) uno per l'interfaccia uno per calcolo/volo mentre l'ambiente di sviluppo era Microchip, essendo il tutto basato su PIC 16F877. Dopo alcuni sforzi ed alcuni prototipi (peraltro funzionanti, almeno di base) mi sono fermato sullo chassis; avevo recuperato varie vecchie radio mi ero accorto che l'hardware e l'integrazione con la motherboard erano lo scoglio principale. Ovviamente l'uscita della TG9X e dei relativi software open-source hanno reso meno interessante tutto questo mio lavoro; dato che però la parte che mi interessa di più è il codice mi sono rimesso al lavoro per sulla TG9X dal lato software. Vi propongo in questo thread di aiutarmi (gli utenti più esperti) per arrivare al tipico "hello world!" di ogni ambiente di sviluppo, ovvero nel caso di una trasmittente calcolo e volo di un solo modello, senza fasi mixer e niente altro. PER INTENDERCI BENE TUTTO QUESTO HA LO SCOPO ESCLUSIVAMENTE DIDATTICO !!! Il tutto usando come base una delle distribuzioni attuali tipo er9x/open9x e come eeprom editor companion9x; non mi interessa la sezione interfaccia della radio, così come le varie opzioni per telemetrie, voce o altro. Vorrei passo passo, illustrando quanto riesco a fare da solo e chiedendo aiuto agli esperti, implementare (facendo copia ed incolla) di : 1) settaggi base : centro, limiti ed inversioni servi 2) dual rate ed esponenziale 3) sezione calcolo e volo I requisiti minimi sono ovviamente conoscenza del C e dello sviluppo su microcontrollori; lo scorso inverno avevo scaricato ed installato l'ambiente di sviluppo necessario (WinAVR ed accessori ...) ed avevo inziato l'opera di "sfrondatura". Dato che ho cambiato PC in queste sere mi rimetto all'opera e se gradito posso postare passo passo le operazioni, dalla preparazione dell'ambiente fino alla riduzione del main() del codice alla sola schermata principale ed aggiungendo funzione per funzione per arrivare a quanto sopra indicato. Ciao ed attendo commenti ;-)
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt Ultima modifica di HappyFly : 13 gennaio 13 alle ore 17:07 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
senza mixer come conti di mandare gli stick ad un modello ? Comunque pensa questo, ti servono un interrupt per la generazione del PPM (lo fai bit banged) e un interrupt per la lettura degli stick. Quindi la mera conoscenza del C non basta, dotati di datasheet del ATMEGA64. Per l'hello world ti consiglio di partire dalle prime versioni di TH9X r2 - th9x - Alternative Firmware for 9-ch FlySky RC-Control - Google Project Hosting Più semplice da capire e sfoltire rispetto a un er9x o un open9x.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Citazione:
Qui se mi dai una dritta mi aiuti, cosa intendi un interrupt con timer per rilevare a tempo l'ADC degli stick oppure un interrupt agganciato sul valore dell'ADC ? Nel prototipo che mi avevo realizzato prendevo una serie di misure degli stick ad ogni ciclo di PPM Citazione:
Citazione:
Comunque grazie intanto per le dritte, sei un mito con il lavoro che hai fatto per ora sul firmware della 9X ![]()
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt | ||||
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Siamo quasi alla rev 300, ma la rev2 è praticamente poco più dell'hello world che stavi cercando..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Adattatore per caricare Turnigy 2650mAh Tx Pack con Turnigy Accucel-6 | FabioPE | Batterie e Caricabatterie | 19 | 04 febbraio 12 11:56 |
mig15/17 in the world | porcu69 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 19 | 17 gennaio 11 00:03 |
F3A World Cup Valle Isarco 2009 - FAI World Cup | ippepi | Calendario Manifestazioni | 0 | 06 marzo 09 11:41 |
Hello World! | Alesanco | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 0 | 24 aprile 08 10:16 |