07 gennaio 13, 18:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: La Spezia
| Futaba 8FG e modalità di volo
Sto usando la mia 8FG con tre modelli ma non ho mai impostato dele modalità di volo azionabili da interruttore su nessuno. Credo di usare la terminologia giusto, ma per modalità di volo intendo che se ho programmato un modello con settaggi "tranquilli" per decollo e atterraggio voglio, una volta in volo, passare ad una modalità più acrobatica (aumerntando le escursioni, togliendo l'esponenziale ecc). Smanettando tra i menu mi sembra che si riesca ad arrivare a fare ciò in diversi modi, ma vorrei sapere da chi lo ha già fatto qual'è il modo più semplice |
07 gennaio 13, 21:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
Di modi ce ne sono molti... sta a te capire secondo la tua metodologia di ragionamento, quali sono quelli più intuitivi per te. Hai tra le mani una radio molto versatile!! | |
09 gennaio 13, 10:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
Rispondo alla tua domanda, ma dal punto di vista commerciale: ho diversa eperienza, perchè mi piace l'evoluzione delle radio. Posso dire che il problema non mi sembra essere tecnico (basterebbe espandere un pò il software della nota T8FG, o meglio, tagliarlo un pò meno dal listato delle T12FG e sorelle...); il fatto è che, lo dico per esperienza personale, se la T8FG avesse le condizioni per aerei, io non avrei, probabilmente mai, acquistato T12FG! Ho avuto T8FG solo come radio di secondo utilizzo, per maestro/allievo e utilizzata su elicotteri, per i quali è sufficiente e ridondante! (non faccio alianti negli ultimi dieci anni e non sono aggiornato sulle esigenze dei piloti, ma credo che valga lo stesso, cioè che la T8FG abbia proprio almeno tutto, e anche di più...). Aggiungo, fuori discorso, che, in modo speculare, se la T14FG avesse le condizioni per aerei, non terrei la T18MZ (sono pure daltonico...)! Ciao a tutti!
__________________ |
09 gennaio 13, 10:48 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
09 gennaio 13, 11:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
confermo che a te basta un dual rate - puoi anche impostarlo sugli interruttori a 3 posizioni per avere 3 escursioni e esponenziali diversi le condizioni di volo che la tua radio supporta senza problemi servono a cambiare trim e molto altro oltre alle escursioni-esponenziali ad esempio se vuoi decollare con un f3k con cabra preimpostato, magari anche i due alettoni un poco abbassati (o alzati) e poi una volta decollato spostare un interruttore e riportare cabra ed alettoni al centro devi usare una condizione di volo ciao, Marco |
09 gennaio 13, 12:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
invece le condizioni di volo (e il mio discorso non teneva conto che si trattava di una persona alle prime armi) sono "una raccolta" di dual rate e moltissimo altro, cioè per ogni condizione puoi avere una serie di dual rate assegnabili a qualsiasi interruttore... Quanto all'esempio del F3K, credo che puoi realizzarlo anche senza condizioni, utilizzando un mixer preimpostato che abbassa alettoni e trimma il cabra, escludendolo con un interruttore, che può anche essere il medesimo dei dual rate (già fatto in passato...); ma poi appena ti serve qualcosina in più, una sola condizione va strettina o non basta più per quello che si deve fare; per questo esistono le Futaba di livello superiore! Ciao a tutti!
__________________ Ultima modifica di flyhight : 09 gennaio 13 alle ore 12:21 | |
09 gennaio 13, 22:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2006 Residenza: La Spezia
|
Ok, grazie, immaginavo si trattasse di una castrazione voluta per motivi commerciali. Si, il dual rate abbinato ad un interruttore mi può anche bastare, ma lo facevo già 4 anni fa con la mia gloriosa MX12 a 35mhz. Mi chiedo se si può sfruttare almeno la modalità aliante ingannando la radio con l'assegnazione dei canali |
09 gennaio 13, 22:29 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
le fasi di volo servono per fare altro, ma comunque nulla impedisce di sfruttare i mix liberi per fare quello che hai bisogno oltretutto, che tu usi le fasi di volo o che usi il dual-rate il sistema per inserirli è lo stesso, gli interruttori
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |