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Vecchio 04 gennaio 13, 11:24   #21 (permalink)  Top
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Se a seguito dell'incidente con lo swinger, un rx che fino ad allora era funzionante, si fosse danneggiata?
Io su modelli in carbonio da f3k uso le minima coi 2 baffetti fuori. Sugli altri uso optima con rx e antenna tutto interno e mai avuto problemi anche con alianti a distanza al limite della visibilità.
Con rx optima hai sempre la tensione indicata sulla radio. Se alimenti con bec ti segna i 5,5 v circa, se alimentata direttamente ti segnerà la tensione del pacco batterie. Indipendentemente che siano nimh, nicd, lipo, life, pb,.....

Quando dici senza boda cosa intendi? Che si tratta di una minima6?
Lo Swinger si è appoggiato a terra, niente botte(vorrei pure vedere, 300 gr per 122cm AA tutto depron..)
Il boda è il bussolotto attaccato all'estremità di tutte le Optima.. che poi dovrebbe essere un filtro.. ma a quanto pare serve solo a tranciare il terminale dell'antenna come mi è successo sull'F3B...

Tornando al discorso di visualizzazione della tensione.. Inizio ad avere qualche dubbio sai.. Stasera quando torno da lavoro scarico i rimasugli dello sharon metto la rx sullo swinger(che ne frattempo è stato riparato ed è pronto per un collaudo serio) e ci guardo meglio..
Comunque penso proprio che cambierò radio e l'aurora la utilizzerò solo su modelli in depron.. Oramai non mi fido più e volare con un apparato di cui non ci si fida.. Non è che sia il massimo.. E su alianti di una certa importanza tornerò alle NiMh, un passo in dietro per provare a capire..
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Vecchio 04 gennaio 13, 12:23   #22 (permalink)  Top
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Lo Swinger si è appoggiato a terra, niente botte(vorrei pure vedere, 300 gr per 122cm AA tutto depron..)
Il boda è il bussolotto attaccato all'estremità di tutte le Optima.. che poi dovrebbe essere un filtro.. ma a quanto pare serve solo a tranciare il terminale dell'antenna come mi è successo sull'F3B...

Tornando al discorso di visualizzazione della tensione.. Inizio ad avere qualche dubbio sai.. Stasera quando torno da lavoro scarico i rimasugli dello sharon metto la rx sullo swinger(che ne frattempo è stato riparato ed è pronto per un collaudo serio) e ci guardo meglio..
Comunque penso proprio che cambierò radio e l'aurora la utilizzerò solo su modelli in depron.. Oramai non mi fido più e volare con un apparato di cui non ci si fida.. Non è che sia il massimo.. E su alianti di una certa importanza tornerò alle NiMh, un passo in dietro per provare a capire..
sei il primo che sento che rimuove il boda da un rx. se hitec l' ha messo, qualche motivo ci deve pure essere e non credo il suo scopo fosse tranciare il terminale.. queste rx senza boda, o con terminale tranciato, sono poi state usate sui modelli che hanno avuto problemi? sull' uso di nimh su alianti non vedo controindicazioni, le usano in molti. per la tensione se serve una mano chiedi, appare da sola, non devi fare altro che collegare la batteria all' rx (non ricordo se sia necessario avere radio e/o modulo e/o rx aggiornati o se funzioni cmq).

per quanto tu sia libero di destinare la tua radio ai modelli che preferisci, avendo anche io un' aurora mi interessa sapere se si tratta di errore umano o radio. 9 volte su dieci si da colpa alla radio, 9 volte su 10 la colpa non è della radio in sèo dell' rx, ma dei componenti ad essa collegati o di come sono stati collegati. condivido che indipendentemente dalle cause, portare un aliante in quota o in pendio, col terrore che la radio molli, non è il massimo della vita.
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Vecchio 04 gennaio 13, 16:00   #23 (permalink)  Top
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sei il primo che sento che rimuove il boda da un rx. se hitec l' ha messo, qualche motivo ci deve pure essere e non credo il suo scopo fosse tranciare il terminale.. queste rx senza boda, o con terminale tranciato, sono poi state usate sui modelli che hanno avuto problemi? sull' uso di nimh su alianti non vedo controindicazioni, le usano in molti. per la tensione se serve una mano chiedi, appare da sola, non devi fare altro che collegare la batteria all' rx (non ricordo se sia necessario avere radio e/o modulo e/o rx aggiornati o se funzioni cmq).

per quanto tu sia libero di destinare la tua radio ai modelli che preferisci, avendo anche io un' aurora mi interessa sapere se si tratta di errore umano o radio. 9 volte su dieci si da colpa alla radio, 9 volte su 10 la colpa non è della radio in sèo dell' rx, ma dei componenti ad essa collegati o di come sono stati collegati. condivido che indipendentemente dalle cause, portare un aliante in quota o in pendio, col terrore che la radio molli, non è il massimo della vita.
Il boda é uscito quasi da solo.. Quella rx é sul mio modello veloce e mai avuto problemi.. Mi sento di poter escludere l'errore umano a priori e L'elettronica é quella che equipaggiata L'f3b e non ha mai dato problemi a meno che non ci fosse qualche errore sull'impianto elettrico (che non ho fatto io) non saprei. Comunque a terra durante i controlli prevolo funzionava tutto..
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Vecchio 06 gennaio 13, 10:32   #24 (permalink)  Top
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La mia ricevente che sto usando e un optima 7 come ho già detto la funzione controllo batteria e disattivata dalla tx e comunque anche attivandola non noto nessuna diminuzione di tensione della rx quando muovo i servi però il bip continua a farlo ed anche il lampeggio del led blu del modulo tx soprattutto sempre muovendo lo stik degli alettoni in modo 1 comunque fino ad adesso nessuna rottura però sempre con occhi ben aperti ad eventuali o soltanto piccoli sintomi di problemi atterro immediatamente facendo attenzione ad usare in questo caso gli alettoni con delicatezza però devo risolvere il tutto perché non si può volare sempre con la paura di rompere
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Vecchio 06 gennaio 13, 11:28   #25 (permalink)  Top
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La mia ricevente che sto usando e un optima 7 come ho già detto la funzione controllo batteria e disattivata dalla tx e comunque anche attivandola non noto nessuna diminuzione di tensione della rx quando muovo i servi però il bip continua a farlo ed anche il lampeggio del led blu del modulo tx soprattutto sempre muovendo lo stik degli alettoni in modo 1 comunque fino ad adesso nessuna rottura però sempre con occhi ben aperti ad eventuali o soltanto piccoli sintomi di problemi atterro immediatamente facendo attenzione ad usare in questo caso gli alettoni con delicatezza però devo risolvere il tutto perché non si può volare sempre con la paura di rompere
Guarda.. assomiglia sempre più al problema che avevo io con il Caracho(F3B tutto in compositi) Quando tiravo fuori la Butterfly(flap giù alettoni su e piani a V a picchiare) iniziava a bippare.. mai avuto problemi con questo modello.. Fossi in te proverei a fare un paio di tentatiivi: primo in volo trovare un modo per azionare i servi e vedere se bippa.. se bippa secondo me è tutta colpa del Bec/regolatore.. prova a sostituirlo con uno di migliore qualità.. a proposito non ricordo.. monti un bec o un esc? con che modello voli? quanti servi ha in tutto?
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Vecchio 07 gennaio 13, 13:03   #26 (permalink)  Top
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La mia ricevente che sto usando e un optima 7 come ho già detto la funzione controllo batteria e disattivata dalla tx e comunque anche attivandola non noto nessuna diminuzione di tensione della rx quando muovo i servi però il bip continua a farlo ed anche il lampeggio del led blu del modulo tx soprattutto sempre muovendo lo stik degli alettoni in modo 1 comunque fino ad adesso nessuna rottura però sempre con occhi ben aperti ad eventuali o soltanto piccoli sintomi di problemi atterro immediatamente facendo attenzione ad usare in questo caso gli alettoni con delicatezza però devo risolvere il tutto perché non si può volare sempre con la paura di rompere
Non noti variazione semplicemente per una questione di velocità di lettura della radio in proporzione alla durata dell'evento, sicuramente attribuibile ad un calo di tensione dovuto al picco di assobimento che il regolatore non riesce a compensare.
La mia esperienza si è riferita al modello in fase di settaggio, unitamente al lampeggio ravvisavo anche la perdita di segnale - e di controllo- sui comandi per il tempo di durata del lampeggio.
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Vecchio 07 gennaio 13, 13:09   #27 (permalink)  Top
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Il boda é uscito quasi da solo.. Quella rx é sul mio modello veloce e mai avuto problemi.. Mi sento di poter escludere l'errore umano a priori e L'elettronica é quella che equipaggiata L'f3b e non ha mai dato problemi a meno che non ci fosse qualche errore sull'impianto elettrico (che non ho fatto io) non saprei. Comunque a terra durante i controlli prevolo funzionava tutto..
Senza boda hai sicuramente una perdita di efficienza dell'impianto ricevente per cui il consiglio è di ripristinarlo.
L'operazione è delicata per via della sezione del filo ma di esecuzione abbastanza semplice. C'è già qualche post sull'argomento, anche qui sul barone.
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Vecchio 07 gennaio 13, 16:54   #28 (permalink)  Top
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Non noti variazione semplicemente per una questione di velocità di lettura della radio in proporzione alla durata dell'evento, sicuramente attribuibile ad un calo di tensione dovuto al picco di assobimento che il regolatore non riesce a compensare.
La mia esperienza si è riferita al modello in fase di settaggio, unitamente al lampeggio ravvisavo anche la perdita di segnale - e di controllo- sui comandi per il tempo di durata del lampeggio.
Per quanto mi riguarda.. mai avuto problemi di perdita di segnale ne di autorità sui comandi con l'F3B..

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Senza boda hai sicuramente una perdita di efficienza dell'impianto ricevente per cui il consiglio è di ripristinarlo.
L'operazione è delicata per via della sezione del filo ma di esecuzione abbastanza semplice. C'è già qualche post sull'argomento, anche qui sul barone.
Se è stato creato a qualcosa sicuramente serve ma ti posso garantire che anche a distanza il modello in questione non ha mai dato nemmeno un accenno di problemi... anzi.. tra tutti è quello che funziona meglio
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Vecchio 07 gennaio 13, 22:30   #29 (permalink)  Top
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Buon per te. Io non sono così temerario
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Vecchio 07 gennaio 13, 23:31   #30 (permalink)  Top
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Buon per te. Io non sono così temerario
A volte scambiamo la temerarità con l'incoscienza ;)
Comunque il modello in questione essendo molto particolare lo uso molto poco: ha bisogno di almeno 50kmh di dinamica per stare su... ma poi è troppo leggero e diventa foglia morta.. a volte anche in affondata.. però per quello che l'ho pagato e le velocità balistiche che raggiunge.. va benissimo così..
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