Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 13, 20:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Alimentando tutto con lipo e regolatore/bec non si ha la possibilità di leggere la tensione.. funziona solo con Life e NiMh..
Facendo come dici tu leggi la tensione del pacco batterie, anche lipo. Facendo come dico io leggi la tensione con cui il bec alimenta rx e servi. E vedi che valore indica
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 21:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Allora... ho lo stasso identico problema su un F3B da 3mt.. in rovescio ed in atterraggio con butterfly attivata.. il modello in questione monta una lipo 2S da 1500 ed un bec da 8A.. Inizialmente pensavo fosse un problema di assorbimento di servi ma 8A sono più che sufficienti ed una lipo con 20C dei scarica pensata per far andare un motore che assorbe almeno 10A costanti.. dovrebbe farcela senza alcun problema... c'è da dire che all'inizio con 5 celle NiMh non ho mai avuto problemi mentre ora forse meglio cambiare radio: a settembre ho schiantato lo spitfire di hk con optima7, oggi ho distrutto lo Sharon pro da 370 al volo di collaudo (con optima 6)perché ad un certo punto il modello non prendeva più nemmeno un comando mentre 10 secondi prima funzionava tutto bene... e pure dopo il crash a dirla tutta.. abbiamo anche fatto un test di portata ma tutto ok.. a parte un servo dei flap fuso.. ma quelli in volo non sono mai stati azionati..
Dopo due ore a discuterne con chi ne sa molto più di me non siamo riusciti a capire una benemerita mazza ma intanto ho cacciato nel bidone 500 euro di modello(finito contro un guard rail e successivamente in strada.. per fortuna non arrivava nessuno!!!).. Sono due anni che volo con alianti quindi penso di saper pilotare un aliante(non tantissimo ma almeno un pò) quindi escludendo a priori l'errore umano visto che i comandi io li ho dati ma non si è mosso nulla... Grazie Hitec
Servo fuso? Possibile servo danneggiato con conseguente sovrassorbimento e surriscaldamento?
Vecchio 03 gennaio 13, 22:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Servo fuso? Possibile servo danneggiato con conseguente sovrassorbimento e surriscaldamento?
Non sò.. un servo fuso può causare un black out radio?

Per quanto riguarda il voltaggio la mia (e ripeto la mia) con lipo e bec non segna nulla, segna solo il voltaggio/percentuale di carica della batteria della radio stessa.. e forse con le nimh a bordo del modello la tensione di queste ultime.. dico forse perché non uso nimh da un paio di anni e non ricordo bene, oltretutto con un paco nimh forse c'ho fatto un paio di voli..
Vecchio 03 gennaio 13, 22:37   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Quando dici che non segna nulla, che rx stai usando? Capire dopo la causa certa è veramente arduo. Un servo difettoso puó assorbire più corrente del normale, fino a surriscaldarsi. Abbastanza da assorbire così tanta corrente da creare problemi all'rx. Difficile dirlo. Ho visto un servo maxi non funzionante, bollente, ma gli altri servi funzionavano correttamente

Ultimamente sto volando con rx minima6. Ma se non ricordo male con optima 6/7 avevo sul display tensione in ingresso all'rx. Sia che fosse alimentata da bec segnando 5,5 v circa, sia da lipo segnando 8,4v
Vecchio 03 gennaio 13, 22:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
se riguardi le istruzioni è spiegato come misurare il voltaggio col bec: devi prendere la corrente a monte dello stesso usando il cavetto che danno con le riceventi e lo colleghi al connettore della ricevente dove c'è lo spinotto....
Vecchio 03 gennaio 13, 22:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Ecco una foto della mia lipo 2 celle in un canale qualsiasi dell'rx e la radio che segna 8,3 v
Vecchio 03 gennaio 13, 22:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
se riguardi le istruzioni è spiegato come misurare il voltaggio col bec: devi prendere la corrente a monte dello stesso usando il cavetto che danno con le riceventi e lo colleghi al connettore della ricevente dove c'è lo spinotto....
Così facendo misuri la tensione del pacco batterie. Io chiedevo di verificare la tensione in uscita dal bec. Cosa fattibile anche con un tester. Tester che se usato come amperometro in serie ti dice anche l'assorbimento di corrente di rx e servi con qualcuno che nel frattempo muove tutti gli stick.
Vecchio 03 gennaio 13, 22:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

I modelli avevano in comune qualcosa? La stessa rx, o lo stesso bec... Un particolare che ti possa aver dato problemi da un modello all'altro?
Vecchio 04 gennaio 13, 00:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
I modelli avevano in comune qualcosa? La stessa rx, o lo stesso bec... Un particolare che ti possa aver dato problemi da un modello all'altro?
Con lipo attaccata in diretta si.. penso funzioni anche la mia...

I modelli avevano in comune la rx ma lo swinger ha avuto un cedimento strutturale(rotto longherone in fase di lancio) quindi nessun problema imputabile alla radio... prima ancora la rx era mantata su un F3K e mai avuto problemi anche senza plastica.. attualmente ne ho un'altra 6ch montata su un affare balistico.. è montata senza boda e mia avito problemi.. Dimenticavo... l'antenna nello sharon l'avevo messa fuori
Vecchio 04 gennaio 13, 07:53   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
Con lipo attaccata in diretta si.. penso funzioni anche la mia...

I modelli avevano in comune la rx ma lo swinger ha avuto un cedimento strutturale(rotto longherone in fase di lancio) quindi nessun problema imputabile alla radio... prima ancora la rx era mantata su un F3K e mai avuto problemi anche senza plastica.. attualmente ne ho un'altra 6ch montata su un affare balistico.. è montata senza boda e mia avito problemi.. Dimenticavo... l'antenna nello sharon l'avevo messa fuori
Se a seguito dell'incidente con lo swinger, un rx che fino ad allora era funzionante, si fosse danneggiata?
Io su modelli in carbonio da f3k uso le minima coi 2 baffetti fuori. Sugli altri uso optima con rx e antenna tutto interno e mai avuto problemi anche con alianti a distanza al limite della visibilità.
Con rx optima hai sempre la tensione indicata sulla radio. Se alimenti con bec ti segna i 5,5 v circa, se alimentata direttamente ti segnerà la tensione del pacco batterie. Indipendentemente che siano nimh, nicd, lipo, life, pb,.....

Quando dici senza boda cosa intendi? Che si tratta di una minima6?
Rispondi

Bookmarks