28 dicembre 12, 17:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2012 Residenza: rovereto
| Collegamento ricevitore Graupner GR-16 a centralina NAZA
Come da oggetto, mi trovo a dover collegare un nuovo ricevitore Graupner GR-16 alla centralina DJI NAZA, prima avevo il ricevitore FUTABA e quindi utilizzavo il collegamento S-Bus. Devo pilotare un esarotore NAZA F-550 Desideravo avere una vostra conferma, visto che sono un neofita, per non commettere errori. Se ho capito bene devo collegare i 4 canali (Rudder, Elev, Aileron e Throttle da 4 porte del GR-16 alle porte del NAZA, con 4 cavetti femmina - femmina (dovrò costruirli perchè in commercio trovo solo prolunghe maschio-femmina). In più mi pare di capire devo fare un altro collegamento sempre con un femmina-femmina per collegare il canale dell'interruttore a 3 posizioni (GPS-Atti mode- Manual) da una porta del GR-16 al NAZA. Infine devo collegare i due servi che mi servono per lo scatto della fotocamera e per il suo tilt con il Gimbal, qui utilizzo ovviamente i cavetti in dotazione ai servi, però con uno di questi ultimi dovrò inserire un cavo ad Y (graupner 3936.11) per prelevare la corrente di 5V dal BEC che ho a bordo,per alimentare il ricevitore GR-16. Chi mi da un aiuto? |
30 dicembre 12, 23:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2011 Residenza: Italia
|
forse ai fatto un po di confusione: alla ricevente devi collegare i seguenti cavi che vanno al NAZA femmina femmina alettoni, elevatore, direzionale, motore, e uno a 3 posizioni per le modalità di volo. poi se usi anche il gps, devi collegarne un altro sempre femmina femmina su un ch a 3 posizioni che ti fa la modalita di pilotaggio hom o course lok. se vuoi pilotare la gimbal usando la stabilizzazione sua del naza, allora devi collagare i servi gimbal diretti alla naza. poi solo uno il pitc lo ricolleghi tra naza e rx conn un altro cavo femmina femmina e questo ti consente di manovrare da radio su e giu dell inquadratura, mentre x lorizzonte non la comandi, te la tiene in bolla la naza. per lo scatto vai diretto in ricevente con il sistema che usi, servo, scatto remoto ecc. l'alimentazione arriva dalla naza tramite tutti i cavetti femmina femmina che vanno i ricevente, non ti serve un ulteriore bek. anche i servi gimbal prendono corrente dal naza se vuoi da MJ puoi scaricarti il manuale in italiano Mj Multicopter Multirotori videoriprese aeree ciao |
08 gennaio 13, 11:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2012 Residenza: rovereto
|
Ciao Mario! Guarda caso ci si ritrova sul forum... purtroppo avevo provato a contattarti senza successo ed ho dovuto procurarmi la Graupner e il variometro per conto mio perchè ne avevo urgenza. Quindi se ho capito bene occupo 9 canali (su otto disponibili) (4 per la guida, 1 per home lock.., 1 per sistema di guida gps/manuale, 2 per i servo (non uso il gimbal di stabilizzazione) e 1 per la telemetria. Quinndi o rinuncio ad uno di quelli sopra o sono fregato. Ti chiedo, visto che sei un esperto di NAZA, e sai che io volerò sempre esclusivamente col GPS (ed eventualmente non utilizzando mai la funzione home lock): posso rinunciare a collegare uno dei due canali? Tipo se non collego il modo di guida posso volare sempre in GPS? Oppure se non collego la scelta home lock-course lock, posso utilizzare lo stesso il sistema in GPS? Ti ringrazio, a presto! Luca - Rovereto |
08 gennaio 13, 13:53 | #4 (permalink) Top |
|
Be esperto e una parolona, comunque qualcosa lo smanetto... volendo puoi eliminare il canale homlok. quello del gps devi lasciarlo perforza, ti serve per impostare il failsafe e fare la calibrazione del magnetometro. quindi dovresti essere apposto. |
25 gennaio 13, 15:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2013 Residenza: Milano
| Citazione:
scusa se riprendo una tua risposta un filo datata ma sono un neofita e, dopo aver cercato in tutto il forum mi è sembrato il post più attinente a quello che cerco. Ho un F450 DJI con Naza-M e sto cercando di collegare un Gimbal ereditato da un Mk Oktakopter (questo). Ho collegato quindi i due cavi alla centralina nelle porte F1 e F2 come da istruzioni. Ora: la regolazione compensata sull'orizzonte funziona perfettamente ma sto impazzendo a cercare di comandare la regolazione manuale del Pitch. In pratica attualmente riesco solo a far viaggiare il servo solo in una direzione quando lo aziono (quindi per riportarlo nella sede di partenza devo togliere corrente al drone e muovere a mano il piano). Leggevo nella tua risposta che solo uno il pitc lo ricolleghi tra naza e rx conn un altro cavo femmina femmina... mi è un po' oscuro cosa intendi e, se potessi spiegarmi meglio te ne sarei veramente grato. Grazie mille ancora! | |
26 gennaio 13, 16:30 | #6 (permalink) Top |
|
ciao Mcvanz da cosa ho potuto capire hai fatto i collegamenti giusti tra la gimbal e la naza comunque: F2 ci vai col servo su e giu Pitc o tilt F1 ci vai col servo roll (quello che tiene l'orizzonte) questo non lo puoi comandare da radio mentre se vuoi il pitc lo puoi comandare da radio devi aggiungere un cavo tra la naza "X1" ed un canale libero della RX meglio se usi uno slide o un potenziometro. poi devi andare nel software (sezione gimbal) per regolare tutte le escursioni i revers ecc e importante abilitare il canale che vuoi usare per pilotare il pitc ESEMPIO "X1" tutto dovrebbe funzionare |
12 febbraio 13, 12:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2013 Residenza: Milano
| Citazione:
| |
01 settembre 13, 14:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2013 Residenza: roma
|
ritiro su questo thread perché sto impazzendo con una cosa. Dal sito Naza, e da quanto ho capito leggendo qua e la in giro per la rete, ė possibile collegare con una singola connessione un ricevitore compatibile PPM (come anche il gr-16) ad una Naza-M (qui il video tutorial. Quello di cui non sono sicuro ė quale porta (cioè quale canale) usare sul gr-16... |
Bookmarks |
| |