25 dicembre 12, 03:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2012 Residenza: Milano
| Radiocomando rover tramite internet
Salve, approfitto di questo mio primo post per presentarmi e congratularmi con il forum che seguo come riferimento da un po' di tempo. Stiamo progettando un rover comandato a distanza utilizzando come base una crawler RC 1/8 (presa con radiocomando 2,4ghz e ricevente inclusi).. Il rover monterà una camera e un netbook connesso a internet per l'invio di immagini, la mia domanda era se si potesse sfruttare il collegamento internet anche per il controllo del rover da remoto senza ricorrere a schede da programmare etc ma utilizzando il normale radiocomando. Il percorso che mi immagino è: Radiocomando - computer di controllo - internet - computer a bordo del rover - "oggetto X" che non so se esiste - ricevente e quindi movimento.. Ovviamente nel caso non fosse possibile controllarlo in questo modo accetto volentieri consigli sulle alternative.. Grazie!
|
25 dicembre 12, 04:12 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
A bordo un bell'arduino con wifi shield che prende comandi in udp dal computer di controllo.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
25 dicembre 12, 04:34 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao intanto grazie della risposta.. I tempi di latenza non sono un problema perchè la velocità sarebbe molto bassa, per quanto riguarda il "giochino banale" invece scusa l'ignoranza ma non ho capito bene.. Considera cmq che il computer di bordo e quello di controllo potrebbero non essere connessi alla stessa rete wifi (altrimenti il rover sarebbe alla portata del radiocomando senza tutto il giochino)
|
25 dicembre 12, 04:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2012
|
Io farei netbook con modulo 3g e un Arduino banale collegato in seriale che genera i segnali di pilotaggio pwm da mandare alla esc e al servo di sterzo... mano complicato di quanto sembri Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
25 dicembre 12, 17:42 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Io però connetterei direttamente arduino ad internet. Non lo farei passare per il netbook, primo aggiungi un point of failure, secondo anche se al netbook fai fare da router richieresti di tovarti un macchina ingovernabile
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
25 dicembre 12, 23:53 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre la priorità di traffico deve andare al comando non ad un eventuale webcam.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
26 dicembre 12, 03:24 | #9 (permalink) Top |
|
Ok sto valutando tutte le opzioni, comunque se il netbook si dovesse "piantare" non potrei controllarlo comunque perchè non vedrei dove va.. Che ne dite invece di una soluzione simile? PC Controlled RC Model Car - YouTube Ovvero il radiocomando rimarrebbe sul rover attaccato al netbook che io controllo in remoto
|
Bookmarks |
| |