Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 04, 23:30   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott,14 ottobre 2004, 19:12
Uhm, niente 3D! :?
Io userò il 350 ridotto 1:6,6 con 10x6 con LiPo 2S/3S da 1500.
beh frena....
un conto è con 2 celle, un altro è con tre.... con tre sono più di 12V appena cariche e con 12V. il 350 fa le fiamme, ovvero tirerà tantissimo, ma durerà anche poco... forse un'ora??
Ciao
[/quote]


Mmmmm (con tono abbastanza perplesso) ..... <_<

Quello che vi posso raccontare è la mia esperienza col 3DX dopo aver provato parecchi setup e aver speso una discreta quantità di denaro....
a chiunque abbia una MEZZA intenzione di appoggiare sul 3DX un pacco batterie che non sia al litio, ad es una qualsiasi variante di (otto?) celle KAN, accoppiate al 350 (ridotto 6,6:1 s'intende) sappia che l'aereo non si alzerà nemmeno in volo, stallando di piatto più o meno come cade un pezzo di carta accartocciata lanciato verso secchio della pattumiera. Con questo setup scordatevi il volo acrobatico, e pure il volo e basta. L'unico uso buono sarà quello statico
Se invece userete le litio, e vi consiglio di prendere delle celle LEGGERE (ad es le thunder power da 700mAh, le etec da 1200 vanno anche bene ma secondo me è meglio non andare oltre), vi accorgerete di un triste fatto:
con due celle il 350 spinge con la potenza di uno stercoraro che trascina a fatica il suo rotolo di M****, quindi sarete fortunati se il vostro 3DX volerà in piano, a 2 metri da terra, col classico assetto muso in alto "con l'acqua alla gola" di chi non ha potenza nemmeno per andare avanti. Con tre celle invece la potenza sarà giusta giusta quella che vi serve, quasi perfetta per il torque roll. Peccato che il motore brucerà (e NON è un eufemismo) oppure si scioglierà (anche qui nel senso letterale del termine) diciamo, ottimisticamente (e se avete fatto il rodaggio in acqua), dopo 50 secondi-1 minuto di volo, oppure dopo 5 - 10 secondi scarsi nel caso peggiore. L'eps-400 lasciatelo pure perdere, ha delle prestazioni cadaveriche, anche perchè pesa di più e ha un numero Kv circa la metà del 350. Però non brucia con tre celle . Morale della favola: compratevi un brushless (o aspettate che calino di prezzo) a cassa rotante tipo axi 2208 (ci sono degli ottimi clone americani e cinesi in giro) da circa 1000Kv, accoppiatelo a 2 o 3 celle da 700mAh e 10C di scarica, a seconda del motore che prendete un elica da 9x5 o 10x4 dovrebbe andare bene, costruite il coso cercando di stare leggeri (occhio che neppure si pieghi come una banana in volo) ed evitate di spendere soldi in tentativi con i motori brushed, che tanto alla fine andate a parare sui brushless.

Ciao,

*Merengue* - B&B: Balistico e Ballerino
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 09:25   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Mi sembri un po' catastrofico
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 09:40   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by Hannibal@28 ottobre 2004, 08:25
Mi sembri un po' catastrofico
Ci sono passato, tutto qui.

Ho imparato una cosa importante del 3DX: per certi versi è un'areo "critico". Deve essere per forza molto leggero e nello stesso tempo deve avere molta spinta (2:1), altrimenti, nada. Non accetta compromessi come gli aerei più grandi, che se sottopotenziati comunque volano lo stesso. Il volo del 3DX è un volo di "potenza", appeso all'elica, (provate a togliere gas, e l'aereo stalla "di piatto") che necessita un peso minimo...

Ciao,

*Merengue*
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 10:19   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by merengue@28 ottobre 2004, 09:40
Ci sono passato, tutto qui.

Ho imparato una cosa importante del 3DX: per certi versi è un'areo "critico". Deve essere per forza molto leggero e nello stesso tempo deve avere molta spinta (2:1), altrimenti, nada...
Non so se ringraziarti o... maledirti!
...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 12:30   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@ Merengue

Non mi riferivo alle caratteristiche del 3DX che peraltro non conosco e quindi non metto bocca.

Mi riferivo agli effetti dell'utilizzo di un pacco 3s su un classe 300. Certo, è verissimo che il motore dura poco. Ma non 1 minuto. Semmai un'ora o due di volo. Certo, è comunque poco tempo ma c'è una certa differenza . Inoltre quello che succede all'approssimarsi della fine del povero speed è l'inarrestabile e continua perdita di potenza per il fatto che le spazzole si esauriscono, ben visibile. Mi sembra strano che i tuoi 300 si siano "liquefatti" o "bruciati". Anch'io parlo per esperienza personale.

Ciao.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 15:35   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
...spazzole consumate?!? Magari!!

Purtroppo la mia esperienza, insieme a quella di un mio caro amico con cui ho sperimentato il 3dx, insieme a quelle dei modellisti dei forum americani che ho consultato _dopo_ aver bruciato una lunga serie di motori ... dice che gli speed 300 muoiono per via delle correnti eccessive. In particolare i filamenti del rotore si sciolgono andando in corto e la cassa posteriore pure. Sempre con l'uso delle tre celle è possibile vedere chiari segnali di "squilibrio" del un motore elettrico (pur rodato in acqua!): in aria vi accorgerete che il brake non funziona piu' (anche se attivato) e il motore acqusta un suono "rauco" come se ci fosse un attrito interno. A terra noterete delle scintille DA PAURA sui contatti delle spazzole guardando dentro il motore, spasmi in accelerazione e in frenata (PS DISATTIVATE il brake dei regolatori! altrimenti il contraccolpo delle grosse eliche rischia di mandarlo in pezzi!) tanto forti da far contorcere il 3DX, e surriscaldamento del poveretto. E' così che ho buttato 5 motori, il mio amico è ancora al seondo.. ma la storia è identica! PS: quando ho smontato i motori bruciati ho scoperto che le spazzole, dopo tutto, erano in buono stato...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 16:59   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by merengue@28 ottobre 2004, 15:35
...spazzole consumate?!? Magari!!

....

Di nuovo grazie per le confortanti parole, sigh!

Configurazione per il mio 3DX: 350c "d", 10x6, 2S e 3S 1500.
Con una non volo e con l'altra brucio l'aggeggio!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 17:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originally posted by CantZ506@28 ottobre 2004, 15:59
Di nuovo grazie per le confortanti parole, sigh!

Configurazione per il mio 3DX: 350c "d", 10x6, 2S e 3S 1500.
Con una non volo e con l'altra brucio l'aggeggio!
...

innanzitutto, l'elica: la 10x6 non va...

metti una 11x4,7 oppure una 12x6 GWS oppure APC... poi fai delle prove tenendo
il 3dx in verticale (con la mano s'intende) e prova a dare lentamente gas... ad un certo punto dovresti sentire il peso sparire anzi ti dovresti opporre alla sua "salita". Fai molta attenzione a quale punto dello stick del gas il 3DX sta su' da solo: se hai bisogno di tutto gas (e magari non basta neppure), allora è probabile che non voli. L'ideale è che stia su' a circa 1/3 - metà gas. se sta su' a 3/4, il coso vola ma non riesce a prendere molta quota...

Ciao,

*Merengue*
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 18:30   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by merengue@28 ottobre 2004, 17:54
...

innanzitutto, l'elica: la 10x6 non va...

metti una 11x4,7 oppure una 12x6 GWS oppure APC... poi fai delle prove tenendo
il 3dx in verticale (con la mano s'intende) e prova a dare lentamente gas... ad un certo punto dovresti sentire il peso sparire anzi ti dovresti opporre alla sua "salita". Fai molta attenzione a quale punto dello stick del gas il 3DX sta su' da solo: se hai bisogno di tutto gas (e magari non basta neppure), allora è probabile che non voli. L'ideale è che stia su' a circa 1/3 - metà gas. se sta su' a 3/4, il coso vola ma non riesce a prendere molta quota...

Ciao,

*Merengue*
A prescindere dalle prestazioni finali che otterrò, in base al peso del modello, la scelta dell'elica deriva dalle caratteristiche del motore, prese dal sito GWS.
Non dovendo superare i 9A, conservativi o massimi, per le Kokam 1500HD, la scelta si restringe solo alla 10x6, 10x4,7 e 11x7; queste ultime due solo con 2 celle, la prima con 2 o 3 celle.
Al di fuori di queste configurazioni non posso andare; se vola bene, se fa 3D per qualche minuto meglio(ammesso che sia capace) e se non vola proprio, pazienza!
Vuol dire che recupero 1 rx, 3 servi, un regolatore e mezzo motore bruciacchiato. <_<
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 04, 21:18   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Sempre sul sito GWS, proprio dove hai visto gli amperaggi, trovi le spinte generate dalla tot elica a tot giri. Se guardi la riga relativa all'elica 10x6 trovi spinte attorno ai 450g (e ti dico che verificando di persona questo dato è ottimistico, il motocalc realisticamente dà intorno ai 400 g. Ora, tieni conto che per far volare decentemente il 3dx servono almeno 600g di spinta (l'ideale sarebbe 700 o 800g), fai un po' tu. Tieni conto che hai delle batterie "pesantine" (1500mAh). Comunque, secondo me quelle batterie ti tornano buone se: 1) prendi un "outrunner" opportuno, con una bella GWS 9x5HD 2) te le usi con uno speed400 race 4,8v per farti uno schiumino iper-incazzato

*Meregue*
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002