Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 23:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Data registr.: 26-10-2012
Exclamation La mia radio con le pile ricaricabili non va help!

Ciao partiamo dal fatto che non sono molto esperto, quindi la domanda può risultare sciocca, comunque veniamo a noi,
Ho preso da poco una radio in 2.4ghz per sostituire quella in am..
Ma subito ho trovato un problema: metto le mie 4 pile ricaricabili nel vano e la radio non si accende... Allora ne metto 4 usa e getta e la radio va... L unica spiegazione e che questa radio vuole una corrente minima superiore a 4.6v (1.2v x 4 pile)
Allora ho comprato un vano batteria a 5 posti, se lo sostituisco al suo originale riesco a dargli corrente per 5.8v, questa e la soluzione al mio problema o rischio solo di rovinare la radio?? Grazie a tutti in anticipo e se avete altre soluzioni dite pure grazie..
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 23:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Preciso che la radio e una radio da poco della carisma a volantino standard con le regolazioni base (trim, inversione, fine corsa servi ecc.)
Vecchio 02 dicembre 12, 14:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Dai ragazzi non credo di esser l unico ad aver avuto il problema... Faremo sapere...
Vecchio 02 dicembre 12, 15:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
quanti volts danno le batterie montate sulla radio quando l'accendi ?
che batterie sono ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 15:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Come credo tutte le batterie ricaricabili sono da 1.2v e sono della movida da 2100 mah
Le uso sull altro radiocomando e vanno benissimo.. Forse questa radio vuole un minimo di 5v per funzionare?
Vecchio 02 dicembre 12, 16:04   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
Come credo tutte le batterie ricaricabili sono da 1.2v e sono della movida da 2100 mah
Le uso sull altro radiocomando e vanno benissimo.. Forse questa radio vuole un minimo di 5v per funzionare?
Cerca di essere più preciso, magari postando una foto.
Fra le NiMH di qualità ed LSD non ho mai sentito questa marca movida ......
Ho la sensazione che siano NiMH di vecchia tecnologia; da quanto tempo le hai? Come le hai sempre caricate? Quanto le hai usate? Con quale CB le carichi?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 12, 16:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Batterie stilo ricaricabili 2100 mah - - Delpi2
Queste sono le pile che dico, sono nuove hanno 2 mesi di vita, caricate con il suo carica batterie, le ho testate con un voltometro e mi danno 1.2v precisamente..
Quindi la radio ha uno slot da 4 batterie e il totale con pile ricaricabili e di 4,6v. Per me questo voltaggio e troppo basso non si accendono neanche i led sull impugnatura..
L unica cosa che posso provare e mettere questo slot da 5 batterie al posto del suo originale, o tenere quello che ha e usare pile non ricaricabili in quanto 1.5x4= 6v e così funziona perfettamente... Cosa consigliate? Devo dedurre che son l unico a cui è capitato questo problema?
Vecchio 02 dicembre 12, 16:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Batterie stilo ricaricabili 2100 mah - - Delpi2
Queste sono le pile che dico, sono nuove hanno 2 mesi di vita, caricate con il suo carica batterie, le ho testate con un voltometro e mi danno 1.2v precisamente..
Quindi la radio ha uno slot da 4 batterie e il totale con pile ricaricabili e di 4,6v. Per me questo voltaggio e troppo basso non si accendono neanche i led sull impugnatura..
L unica cosa che posso provare e mettere questo slot da 5 batterie al posto del suo originale, o tenere quello che ha e usare pile non ricaricabili in quanto 1.5x4= 6v e così funziona perfettamente... Cosa consigliate? Devo dedurre che son l unico a cui è capitato questo problema?
Una ricaricabile Ni-xx appena caricata da più di 1.2V, quest'ultimo è solo il valore nominale. Arrivando ciascuna ad 1.4V quando carica (se non anche qualcosa oltre) vedo difficile che addirittura il tutto non si accenda: troverei più normale, una minor autonomia dovuta alla tensione che dopo un pò risulterà troppo bassa.

Verifica pertanto la tensione di ciascuna batt. e se fa contatto con le altre nel vano portabatterie.
Vecchio 02 dicembre 12, 17:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

L ho misurate con un voltometro digitale e mi danno tutte 1.2v le ho caricate 2 gg fa, di contatti non ne fanno anche per e se no non andrebbe neanche con delle pile non ricaricabili.. Invece con queste ultime va benissimo..
Vecchio 02 dicembre 12, 17:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
L ho misurate con un voltometro digitale e mi danno tutte 1.2v le ho caricate 2 gg fa, di contatti non ne fanno anche per e se no non andrebbe neanche con delle pile non ricaricabili.. Invece con queste ultime va benissimo..
Intendevo cerca eventuali falsi contatti.

Se appena caricate danno quanto scritto (> 1.4V): ricaricale e vedi se dopo cambia qualcosa (sempre che non ci siano falsi contatti).
Rispondi

Bookmarks