26 novembre 12, 11:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2010 Residenza: Cagliari
| Problemi Futaba T14
Ciao a tutti , da un pò di tempo sto volando, come oramai quasi tutti, in 2.4 con il modulo originale Futaba. Solo che i servi ( i primi che mi vengono in mente tipo gli hs81 ) ballano e non trovano mai lo zero scaldando come se avessero del fuoco dentro. Anche il motore nei modelli elettrici non resta allo zero e ogni tanto da degli scatti zorse fino a metà motore. Cosa che non gradisco per niente e anzi mi reoccupa parecchio. Ho provato a cercare nei vari forums ed ho trovato consigli tipo la pulizia connettori dei potenziometri, aggiornamento del firmware. Help non so dove sbattere la testa e sono anche parecchio infastidito da una radio che COSTA x ed in fatto di precisione mi lascia perplesso. Con il modello a Turbina o i modelli a scoppio ad onor del vero i problemi non si vedono neanche, ma appena passo agli elettrici rincomincia. Un altra cosa non riesco a portare il segnale ad una distanza decente, con un EDF molto piccolo ho fatto il decollo e dopo forse 50 / 70 metri ho completamente perso il segnale! |
26 novembre 12, 12:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
confermo che a volte questo comportamento si ha con riceventi settate in "high speed" cioè per servi digitali sia le futaba che le frssky si possono usare nelle due modalità di funzionamento ciao, Marco |
12 febbraio 13, 22:12 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'unica differenza che ho visto è nel cambiare la frequenza di trasmissione che diventa da pcm ppm spcm etc etc.. ma usando riceventi in ppm non ho altre opzioni se non standard... :h elp: | |
12 febbraio 13, 22:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: lainate
| servi Citazione:
ciao william | |
12 febbraio 13, 22:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Tratto da un manuale futaba COMMUTAZIONE TRA SERVI ANALOGICI E DIGITALI La trasmittente viene fornita di serie in modalità normale, ovvero per funzionare con servi analogici tradizionali. Per poter ottenere impulsi dei segnali ancora più rapidi sui canali 1 6 e conseguentemente tempi di reazione ridotti, in abbinamento a servi digitali, è necessario passare alla modalità digitale. Procedere come illustrato di seguito. 1. Spegnere la ricevente dopo aver effettuato il collegamento con la trasmittente. 2. Durante la successiva ri-accensione della ricevente, mantenere premuto il tasto Link/Mode per 2-3 secondi ca., mentre i LED rosso e verde lampeggiano. 3. Rilasciare il tasto Link/Mode. Il LED di controllo si illumina di verde. 4. Spegnere la trasmittente per consentire la memorizzazione dei dati. La procedura inversa, per il passaggio da digitale ad analogico funziona secondo lo stesso principio. Mantenere premuto il tasto; Il LED di controllo segnala il passaggio ad analogico ed il LED rosso lampeggia. Una volta lasciato il tasto, il LED verde si illumina. Attenzione: La modalità digitale funziona solo sui canali 1-6! Attenzione: Una volta impostata la modalità digitale, accertarsi di non collegare mai servi analogici. Lalta frequenza dei segnali potrebbe infatti danneggiare questi ultimi. Una volta eseguita limpostazione, verificarla sempre! Durante |
12 febbraio 13, 23:08 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille | |
13 febbraio 13, 17:44 | #9 (permalink) Top |
|
allora, ho provato come consigliato, ma la ricevente ( io uso la corona 8ch in 2.4 ) non mi permetteva la modifica della frequenza. Comunque ho trovato nella radio una seconda trasmissione in 2.4 che mi dà però soltanto 7ch. Ho provato con quest'ultima, rifatto il bind e..........magia tutto funziona correttamente. Il governor che non dava segni di vita ha ripreso a funzionare, i servi non ballano più e sono perfettamente precisi! Meno male!!! |
13 febbraio 13, 18:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Sulle compatibili la procedura e' diversa (io uso le frsky e orange che sono uguali cambia solo l' involucro, le corona non so). Le riceventi compatibili possono essere bindate sia in modalita' 7 canali che multi Accendi la rx con tx spenta Il led rosso lampeggia, se lampeggia circa 1 volta al secondo e in velocita' bassa, per cambiare modo tieni premuto il tasto del binding per circa 6 secondi e vedrai che la velocita' di lampeggio varia. | |
Bookmarks |
| |