24 novembre 12, 13:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2009 Residenza: PD
| Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa
Un saluto a tutti. Dopo aver letto con molta attenzione ogni forum relativo a come installare il modulo Frsky su radio esistenti, ho acquistato il modulo Frsky per trasmittente DHT e la ricevente D8 R II telemetrica. Ho provveduto ad individuare in una vecchia radio SANWA Excellence 4 CH (Anno 1981, usata pochissimo quindi come nuova) come installare il tutto. Praticamente ho disconnesso il modulo in RF 72 MHz e sul connettore femmina reso libero ho provveduto a riconoscere il polo negativo, il positivo e il polo PPM (mediante oscilloscopio su PC) su cui collegare i relativi fili del modulo Frsky. Faccio presente che la radio è equipaggiata con un processore encoder NE5044 Philips di cui ho recuperato il data sheet, quindi dovrebbe essere assicurata la presenza di un segnale PPM e non PCM in uscita. Ho installato il modulo Frsky, fatto il binding come da istruzioni Frsky, (le luci sia nella radio che nella ricevente risultano corrette) ma i servi collegati alla ricevente non danno segnali di vita. I servo non sono recenti ma li ho provati e funzionano con la stessa radio in modalità FM. Cosa può essere? I servi non sono adeguati alla ricevente D8RII ? La ricevente (ho controllato) è impostata in modalità FS e non HS (servi digitali) e non ci sono altre possibilità di impostazione relativamente ai servi. Il segnale negativo e positivo a cui collegare i fili del DHT li ho individuati con il tester e il polo PPM con l'oscilloscopio (su questo polo ho trovato una tensione circa pari al polo positivo quindi di circa 8.0 V nelle attuali condizioni di batteria). Rimane libero e non utilizzato (nel connettore femmina della radio) un polo positivo a circa 5.0 V, ma questo non presenta segnale all'oscilloscopio. Può essere causa della ricevente (magari guasta)? Ringrazio tutti dell'attenzione e delle risposte. P.S. se serve posso postare le foto dell'interno radio. |
24 novembre 12, 14:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2004
| Citazione:
Ultima modifica di md30701 : 24 novembre 12 alle ore 14:16 | |
24 novembre 12, 14:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
quindi dovrebbe essere assicurata la presenza di un segnale PPM e non PCM in uscita. Anche perchè se fosse PCM non funzionerebbe, posta delle foto che ci capiamo meglio.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
24 novembre 12, 14:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Hai provato più volte a fare il bilding, a volte non prende subito, specie se sei troppo vicino con l'antenna del modulo alla ricevente o se sei vicino a modem di rete o altro.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
24 novembre 12, 14:47 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Puoi guardare con un oscilloscopio software su PC che razza di segnale mandi in pancia al modulo ? Questo ad esempio va benissimo: Soundcard Scope
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
24 novembre 12, 15:21 | #7 (permalink) Top |
|
Posto le immagini della scansione con l'oscilloscopio connesso in questo modo al PC: polo negativo oscilloscopio connesso al polo negativo del modulo interno alla radio polo positivo oscilloscopio connesso al polo con circa 8.0 V interno alla radio. Posto inoltre basetta FM (tolta dalla radio) con indicati i poli e relativi segnali che mi risultano in base alle misure fatte. I segnali devono essere intesi eseguiti sulla femmina del connettore qui illustrato rimasta dentro la radio. |
24 novembre 12, 15:44 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
24 novembre 12, 19:02 | #9 (permalink) Top |
|
Allego le foto del connettore maschio collegato ai fili del modulo DHT e della ricevente con collegato un servo Hitec 322. Il connettore maschio che ho trovato ha i pin leggermente più piccoli rispetto ai pin del connettore originale, ma una volta inserito si sente che non balla dentro il connettore della radio. Mi rimane cmq un dubbio che possa essere questa la causa. Naturalmente ho provato a rifare il binding più volte ma sempre con lo stesso esito. D'altra parte se fosse un problema di binding penso che le piccole spie sulla radio e sulla ricevente darebbero segnale di mancato binding. |
Bookmarks |
| |