Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 08:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Allego altre tre immagini dell'oscilloscopio (ringrazio del link postato). La prima a stick fermi, la seconda e terza a seguito di movimento di 2 stick diversi.
Penso che sia proprio un segnale PPM.
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-scope-02.jpg   Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-scope03.jpg   Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-scope04.jpg  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 09:32   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da REYGM Visualizza messaggio
Allego altre tre immagini dell'oscilloscopio (ringrazio del link postato). La prima a stick fermi, la seconda e terza a seguito di movimento di 2 stick diversi.
Penso che sia proprio un segnale PPM.
Sicuramente lo è ma è dannatamente sporco, credo che sia il motivo per cui il modulo frsky non lo sente. Non è che quella radio ha anche l'uscita allievo vero ? un idea potrebbe essere provare a prenderlo di li...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 09:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Allego una nuova immagine del segnale PPM della Sanwa ma invertita.
Temo che il segnale PPM della mia Sanwa sia invertito rispetto al segnale che si aspetta Frsky.
Potete darmi conferma?
Grazie a tutti.
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-sanwa06_inv.jpg  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 10:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Inversione segnale PPM

Ho riletto nel forum tutto quello che è stato scritto e mi appresto a fare la modifica di inversione del segnale PPM secondo il principio dello schema allegato.
Vi chiedo conferma della mia analisi: secondo voi risolvo il problema e riesco a far funzionare il modulo Frsky?

Grazie
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-sanwa-invertita-fig7s-04.gif  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Scusa Romoloman, mi sono accorto che non ti ho risposto.
Purtroppo la radio non ha la presa allievo - maestro. Il punto migliore dove prendere il segnale PPM pensavo fosse il terminale da cui prendeva il segnale il moduletto FM che ho tolto per inserire il modulo Frsky.
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:46   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da REYGM Visualizza messaggio
Scusa Romoloman, mi sono accorto che non ti ho risposto.
Purtroppo la radio non ha la presa allievo - maestro. Il punto migliore dove prendere il segnale PPM pensavo fosse il terminale da cui prendeva il segnale il moduletto FM che ho tolto per inserire il modulo Frsky.
di sicuro quel circuito ha un vantaggio, squadra e ripulisce il segnale...
Per l'euro che costa vale la pena provare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 21:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Help segnale invertito

Un saluto a tutti.
Ho realizzato il circuitino di inversione segnale della Sanwa.
Allego foto del circuitino (fronte e retro) e del segnale invertito.
Chiedo aiuto nell'interpretazione del segnale. C'è qualcosa che secondo me non va.
Grazie a tutti.
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-segnale_invertito.jpg   Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-dscn2556.jpg   Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-dscn2557.jpg   Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-dscn2559.jpg  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 12, 20:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Ho tolto lo zener

Un saluto a tutti.

Ho provato a togliere il diodo zener ma il segnale PPM non è cambiato come si può vedere dal grafico [A proposito il lato dello zener con la striscia (lato +) l'avevo montato per sbaglio verso il lato (-) causa consiglio errato]. Ho misurato con il voltmetro la tensione tra (-) e PPM e misura 0.13 V. Potrebbe essere troppo elevata la resistenza da 47 kOhm a monte del BC547?
Chiedo a tutti voi un consiglio su come procedere (in particolare a Romoloman). Ormai è una sfida che tra l'altro mi permette di fare pratica con il saldatore.

Grazie a tutti.
Icone allegate
Problema modulo Frsky 2.4 e radio Sanwa-segnale_no_zener.jpg  
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 16:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REYGM
 
Data registr.: 27-01-2009
Residenza: PD
Messaggi: 21
Riassunto

Un saluto a tutti.
Ritorno sull'argomento di qualche tempo fa. Ho ripreso in mano il circuitino ed ho fatto alcune variazioni sul tema ma senza successi.
Allego la cronistoria delle prove e dei vari risultati ottenuti.

Secondo me il problema risiede nel modulo BC547 ma non capisco come risolverlo.
Il segnale invertito (cfr. Fig. 04-05-06) invece che essere tutto al di sopra della portante si abbassa per poi riprendere a salire fino al massimo di ciascun canale e poi si abbassa nuovamente per scendere al di sotto della portante.

Vi chiedo un aiuto (in particolare Romoloman) nell'interpretazione del segnale e di come ottenere un segnale ppm invertito correttamente per alimentare il modulo Frsky DHT.

Grazie a tutti.
Files allegati
Tipo file: pdf CRONISTORIA.pdf‎ (163,3 KB, 226 visite)
REYGM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 16:13   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
La mia idea continua ad essere che il segnale sia dannatamente sporco e con livelli sbagliati,

Tuttavia senza una radio in mano e un oscilloscopio decente diventa veramente difficile capirci qualcosa..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema portata frsky modulo telemetrico rcboyit Radiocomandi 50 24 gennaio 17 21:03
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
FrSky D4FR ricevente 2.4GHz per modulo radio two way ACCST Telemetry Daytona Merc. Motori ed Elettronica 5 02 maggio 12 11:32
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
Problema Radio e ricevente Sanwa v-classe Radiocomandi 3 07 gennaio 10 00:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002