Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 14, 22:13   #7371 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Devi NO!

Puoi SI!

ad ogni modo se vuoi aggiornare hai 2 opzioni, puoi aggiornare all'ultima release ufficiale di opentx v1 ovvero la r2940 utilizzando companion 1.52

oppure puoi aggiornare anche companion alla versione 2.05 e passare a opentx2.

Fatto !!! Almeno dalla foto ... Ma in compenso è sparito il logo di Jonathan . Perché ?? Dove lo recupero?
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 22:13   #7372 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da colavitti Visualizza messaggio
Ciao a tutti entro anch'io in questa infinita discussione, ho appena comprato la radio e già il primo intoppo. Setto le impostazioni da OPENTX 2.05 e imposto il primo modello. Uso la prima icona in verticale "scrivi modello e impostazioni sulla radio" dice dopo 2 secondi dati salvati correttamente, chiudo il programma, rimozione sicura di windows della TARANIS e stacco poi il cavo usb ed ecco li che arriva il messaggio "AVVISO EEPROM - DATI CORROTTI" PREMI UN TASTO, POI FORMATTA LA EEPROM e mi fa rifare la calibrazione degli stick e tutte le impostazioni tornano di default tranne data e ora. Sapete dirmi dove sbaglio?
Stai usando openTX 2.0.5 sul PC ma hai ancora sulla radio il firmware r2940 o precedente.

Quindi la prima cosa da fare è aggiornare il firmware della radio a OpenTX 2.0.5
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 23:32   #7373 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Fatto !!! Almeno dalla foto ... Ma in compenso è sparito il logo di Jonathan . Perché ?? Dove lo recupero?
Il logo viene inserito al flash del firmware: facci caso, ripremi un'altra volta il pulsante per fare il flash del firmware e ti apparirà una finestra con la scelta dell'immagine iniziale.

Quella di Jonathan ormai è andata (ma ti piaceva così tanto?), quello che puoi fare è chiederla a qualcuno che ce l'ha ancora o metterne una alternativa.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 23:43   #7374 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppe73

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Il logo viene inserito al flash del firmware: facci caso, ripremi un'altra volta il pulsante per fare il flash del firmware e ti apparirà una finestra con la scelta dell'immagine iniziale.

Quella di Jonathan ormai è andata (ma ti piaceva così tanto?), quello che puoi fare è chiederla a qualcuno che ce l'ha ancora o metterne una alternativa.
Non fa nulla allora se non posso recuperarlo va bene così lo stesso...grazie!
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 00:23   #7375 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Stai usando openTX 2.0.5 sul PC ma hai ancora sulla radio il firmware r2940 o precedente.

Quindi la prima cosa da fare è aggiornare il firmware della radio a OpenTX 2.0.5
grazie mille proverò allora prima ad aggiornare il firmware.
Spero solo di non incasinare tutto.
colavitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 11:44   #7376 (permalink)  Top
User

Citazione:
grazie mille proverò allora prima ad aggiornare il firmware.
Spero solo di non incasinare tutto.

Altra perplessità, mi sono letto il capitolo del manuale dove spiega come scrivere il firmware sulla radio e dicono di scaricare ed installare il file ZADIG.exe ma il collegamento che c'è sul pdf non esiste più.
Io però collegando la radio in OFF al PC si è installata un STM32 BOOTLOADER, quindi mi chiedo forse windows 7 ha già riconosciuto la radio e non devo installare nessun driver winusb?

Inoltre Companion 2.0.5 mi ha detto che non ho mai scaricato nessun firmware e mi ha proposto il file " opentx-taranisplus-it.bin". E' questo il firmware che dovrei scrivere sulla radio spenta, vero?
Vecchio 10 luglio 14, 11:55   #7377 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
Inoltre Companion 2.0.5 mi ha detto che non ho mai scaricato nessun firmware e mi ha proposto il file " opentx-taranisplus-it.bin". E' questo il firmware che dovrei scrivere sulla radio spenta, vero?
No. Hai la Taranis, non la Taranis Plus. Devi cambiare il tipo della radio nelle opzioni (probabilmente è impostato Taranis Plus, devi mettere "OpenTX for FrSky Taranis").

Nella stessa schermata ti conviene abilitare il flag per appendere il numero di versione al firmware, così sai con precisione a che versione si riferisce ogni file che scarichi.

Per la faccenda dei driver non posso aiutarti: uso Linux e quindi non ho nessun problema di quel tipo!
Vecchio 10 luglio 14, 12:25   #7378 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
No. Hai la Taranis, non la Taranis Plus. Devi cambiare il tipo della radio nelle opzioni (probabilmente è impostato Taranis Plus, devi mettere "OpenTX for FrSky Taranis").

Nella stessa schermata ti conviene abilitare il flag per appendere il numero di versione al firmware, così sai con precisione a che versione si riferisce ogni file che scarichi.

Per la faccenda dei driver non posso aiutarti: uso Linux e quindi non ho nessun problema di quel tipo!
Grazie mille, avevi ragione (ma la taranis PLUS cosa sarebbe), mi sono scaricato la versione normale.

C'è nessun altro che sa darmi una dritta per il file ZADIG.exe - devise STM32 BOOTLOADER o winusb?
Vecchio 10 luglio 14, 12:29   #7379 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ZioMeme Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho letto tutte e 1000 e passa pagine delle discussioni in merito e il manuale, apprezzo il lavoro di sviluppo effettuato.
Non ho personalmente la radio, devo programmare quella di un amico mio.
Ho fatto diversi allenamenti con companion e ci sono un paio di cose che vorrei chiedere:
1. Ho letto una domanda simile ma non la risposta, perché nel wizard c'è la voce heli ma non è disponibile?
2. Sempre a proposito di heli, ho studiato diversi esempi ma non ho capito come sono fatte CYC1, CYC2 e CYC3 e come sono legate a CH11(solo a quello o si può legare a qualsiasi CH)?
3. In companion 2.0.5 c'è la voce per configurare come radio taranis+ , visto che vorrei cambiare la mia aurora9, seppur ottima radio, con la taranis, si sanno notizie più precise in merito, funzionalità, data???

Grazie per la pazienza,
Meme
1. Cosa significa la frase che hai scritto? Significa che vedi la voce heli nel wizard di companion ma poi non la ritrovi nella radio? Se è così verifica di non aver spuntato la casellina "noheli" nel menù delle opzioni nelle impostazioni di companion, altrimenti spiegati meglio.

2. CYC1, CYC2 e CYC3 sono i risultati della miscelazione che companion svolge per il piatto ciclico e collettivo dell'elicottero. Ovviamente sono dipendenti dal tipo di piatto ciclico selezionato per l'elicottero (ad es.120°) e prendono in input lo stick degli alettoni, dell'elevatore e il CANALE del passo collettivo.
Per far funzionare correttamente i servi devi poi creare una linea di miscelazione nella schermata dei mix relativamente alle uscite che ai scelto per i servi del ciclico. Tale miscelazione avrà come input CYCx dove x è il servo del ciclico 1,2 o 3.
Come hai già capito il passo collettivo non prende in input direttamente l'acceleratore ma un canale che, di default, è l'11 ma può essere cambiato nel menù heli con qualsiasi altro canale.
Per quanto riguarda il collettivo devi poi impostare il canale 11 (o qualsiasi altro impostato) come ti aggrada che debba funzionare il collettivo. Normalmente si impostano più miscelazioni, di solito 3, sottostanti ad uno switch a 3 posizioni, con curve impostate a dovere che definiscano le varie fasi di volo hoovering, volato e acro. Nessuno vieta di impostare più fasi di volo come l'hold,utile per la sicurezza sull'acceleratore e per l'autorotazione, o altro.
NOTA BENE: è importante sapere che il canale del collettivo viene inserito nei mix CYCx PRIMA di essere corretto secondo quanto impostato nella schermata delle uscite, perciò tutte le variazioni che farai nella schermata delle uscite nel canale 11 non produrranno nessun effetto (almeno che tu non colleghi fisicamente un servo alla ricevente dotata dell'undicesimo canale, cosa che sarebbe inutile oltre che improbabile).
Perciò, se vuoi modificare l'uscita del canale del collettivo simulando le impostazioni della schermata uscite, devi per forza trovare qualche escamotage. Un trucchetto abbastanza semplice è aggiungere una miscelazione al canale del collettivo che moltiplica tutte le righe che stanno sopra con input l'acceleratore "passato" per una curva a 3 punti che puoi costruire a piacere.

3. Non saprei.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 13:02   #7380 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
ma la taranis PLUS cosa sarebbe
Una versione successiva che dovrebbe uscire con delle funzionalità in più. Da quello che so dovrebbero essere semplicemente il display bicolore e la vibrazione.
Rispondi

Bookmarks