Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 14, 10:41   #7341 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Tieni conto che la distanza (modello - TX) varia varia in modo esponenziale, fattore 6, rispetto al valore RSSI.
Ti faccio un esempio: Se il valore attuale di RSSI è 50 e ti trovi ad una distanza di 200 m, il valore RSSI diventa 44 (50-6) a 400 m.

Ovviamente in condizioni perfette in quanto se ti sposti variando l'orientamento antenna rx e tx la condizione non è più valida in quanto il valore di partenza cambia.

Quindi, in condizioni normali il valore RSSI passa da 45 a 40 non in modo repentino ma quasi raddoppiando la distanza dal modello
Sei sicuro? Il valore è in decibel perciò la scala è logaritmica; il dimezzamento dell'intensità corrisponde alla diminuzione di 3 decibel.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 16:03   #7342 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ok grazie ad entrambi, quindi a grandi line passando da 45 a 40 la distanza si allunga di molto, giusto ?

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 19:20   #7343 (permalink)  Top
User

L'avatar di segovia.alberto

Data registr.: 27-08-2012
Ma la horus arriverà? cosí penso quale delle 2 prendere!

grazieeee!
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 20:21   #7344 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ok grazie ad entrambi, quindi a grandi line passando da 45 a 40 la distanza si allunga di molto, giusto ?

Dipende, potrebbe bastare una pianta tra modello e radio per rodurre di un paio di decibel. Comunque basta fare una prova e vedere quanto spesso suona
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 10:53   #7345 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Sei sicuro? Il valore è in decibel perciò la scala è logaritmica; il dimezzamento dell'intensità corrisponde alla diminuzione di 3 decibel.
Hai ragione ho scritto esponenziale ma volevo scrivere logaritmica.
La potenza del segnale (RSSI) è in decibel e non è lineare ma logaritmica quindi un incremento di 6 significa che il segnale ha raddoppiato la potenza, un incremento di 12 incrementa di 4 volte la potenza, di 24 16 volte e così via.

La massima potenza ad un metro è di circa 110 e ogni qualvolta si raddoppia la distanza fra rx e tx diminuisce di 6. A 100 metri di distanza in condizioni ideali il segnale dovrebbe essere intorno a 70.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 10:55   #7346 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio

da 45 a 40 la distanza quasi raddoppia, quindi se sei a 500 ed hai un RSSI di 45 prima che a 40 devi arrivare a circa 1 Km, ovviamente in condizioni ideali.

La perdita del segnale si avrà pr valori intorno a 37-38 quindi i valori di default di 45 e 42 sono abbastanza conservativi

Ultima modifica di The Condor : 05 luglio 14 alle ore 10:59
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 14, 15:36   #7347 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
taranis si o no?

ciao ragazzi! è un po che vi tengo d'occhio e soprattutto tengo d'occhio questa taranis. Vengo subito al dunque, siete tutti soddisfatti? nel senso, c'è da diventar cretini a programmarla?
io ho una dx6i, e adesso vedo che mi piacerebbe avere qualche funzioncina in più, l'unica cosa che mi frena all'acquisto è il fatto che leggo qua sul forum di gente che diventa scema con aggiornamenti, firware, software e bla bla bla... sono gia andato in palla!

io volo con aerei e alianti, non necessito di programmazioni esasperate, ma il mio terrore è di dover aggiornare in continuazione la radio e di passare i pomeriggi attaccato al pc anzichè in pendio a volare! il manuale è chiaro? su youtube ci sono video che mostrano i funzionamenti e i setup? (con la dx6i ho imparato a programmarla usando youtube =) )

cosa mi dite voi baldi giovani? ci posso fare un pensierino?
Vecchio 06 luglio 14, 16:35   #7348 (permalink)  Top
User

L'avatar di tevere

Data registr.: 23-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
ciao ragazzi! è un po che vi tengo d'occhio e soprattutto tengo d'occhio questa taranis. Vengo subito al dunque, siete tutti soddisfatti? nel senso, c'è da diventar cretini a programmarla?
io ho una dx6i, e adesso vedo che mi piacerebbe avere qualche funzioncina in più, l'unica cosa che mi frena all'acquisto è il fatto che leggo qua sul forum di gente che diventa scema con aggiornamenti, firware, software e bla bla bla... sono gia andato in palla!

io volo con aerei e alianti, non necessito di programmazioni esasperate, ma il mio terrore è di dover aggiornare in continuazione la radio e di passare i pomeriggi attaccato al pc anzichè in pendio a volare! il manuale è chiaro? su youtube ci sono video che mostrano i funzionamenti e i setup? (con la dx6i ho imparato a programmarla usando youtube =) )

cosa mi dite voi baldi giovani? ci posso fare un pensierino?
Io sono passato dalla dx6i alla taranis. La programmazione non è difficile e c'è un trucco molto valido: leggere il manuale. Una volta capito come muoversi impieghi meno tempo a creare un mix per i flap che a cercare la voce nel menù della spektrum.
Il computer non è necessario, serve ad aggiornare il firmware e rende forse più veloce la programmazione di modelli complicati.
Una volta che hai sistemato i driver basta attaccare la radio e premere in bottone per aggiornarla, sempre che sia necessario... in genere sono nuove features o soluzioni per dei bug minori.
In sostanza non ti mettere paura, rispetto alla dx6i è molto meglio
Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06 luglio 14, 17:09   #7349 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Visto che FrSky non ha ancora deciso di fare le cover colorate ho deciso di farle io..
Icone allegate
Nuove radio frsky-verde1.jpg   Nuove radio frsky-verde2.jpg  
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 14, 17:11   #7350 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
In realtà è solo curiosità perchè un'amico sulla taranis ha il centro "meccanico"

se l'avvisio funziona con lo stesso principio dei trim degli stick non mi convince molto...
il tempo che inizia a dire "trim centrato" ho già passato la mezzeria...o comuunque non riuscirei mai a fermarmi preciso a zero.
per quello pensavo a delle soglie personalizzabili e abbinate a 3 bip diversi che sono piu veloci da riprodurre.

Potrebbe essere un discorso legato a data in cui è stata acquistata? anche perchè l'ho presa usata...
potrebbe servirmi un potenziometro con centro meccanico e uno libero come gli attuali...
Le ultimissime hanno il centro meccanico, personalmente non lo amo molto perche quando lo uso per il fine tuning mi rompe le scatole attorno al centro dato che diventa difficilissimo fare variazioni minime nell'intorno dello 0
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks