Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 14, 19:12   #7201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Ehm... ho due x8r montare su modelli con servi analogici... mai avuto problemi, si comportano uguale a come facevano con la dx6i

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 19:34   #7202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 25-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ehm... ho due x8r montare su modelli con servi analogici... mai avuto problemi, si comportano uguale a come facevano con la dx6i

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
anche io ho 3 X8R tutte con servi analogici e non ho problemi


Quì urge Romolo che però è desaparecido
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 19:58   #7203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Di solito le RX escono di fabbrica settate per lavorare coi servi analogici; in genere non ce ne preoccupiamo, bindiamo e via. Per lo meno, questa è la mia esperienza con Truffaba, Orange, Frsky e Corona (tutte compatibili FASST). Per metterle in 'alta velocità' ci sono delle procedure tipo schiaccia il bottone per x secondi poi fai una capriola.

Una volta feci delle prove, lasciai una RX in modalità HS e qualche tempo dopo la misi su un modello coi servi analogici ( HS65HB se ricordo bene ). I servi tremavano e 'cantavano' scaldandosi leggermente e la risposta ai comandi era inesistente. Il circuito analogico non riesce ad interpretare il segnale.

Col tempo mi sono impigrito su questi aspetti e lascio le RX così come sono, mi concentro su geometrie e meccanica dei comandi in generale; sarà che li la differenza è tanta, anche perché col tempo sono aumentati carico alare e velocità.

Credo che la differenza sensibile in questo ambito si presenti nel caso delle centraline flybarless o simili; quelle sono direttamente sul modello e la velocità di intervento è su un'altro pianeta rispetto al vedo -> penso -> pollicio.

Ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 23:32   #7204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Pollicio .........

Domani vieni a farti un paio di voli al passo del Faiallo?
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 00:01   #7205 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Ragazzi, fareste per me una prova, magari potrebbe tornare utile anche a Voi.
Fino a ieri ho comandato gli scatti della mia Canon 5D mark3 tramite radio Futaba. Niente di più facile, cavetto collegato alla fotocamera, spinetta inserita nella ricevente, switch/canale assegnato e taaac, scatto fatto.
Ma da oggi, volendo escludere la seconda radio ed il secondo operatore, volevo comandare tutto dalla radio master quale è la FrSky. Ebbene, collego il tutto alla ricevente e la X8R non funge, non scatta. Mentre se collego un normale servo alla ricevente, esso si aziona. La mia FrSky è una delle prime arrivate in Italia, non vorrei mancasse qualche aggiornamento o cosa.
Se proprio non dovesse funzionare tramite X8R proverò il collegamento tramite A2 FC Dji.
Fareste per favore questa prova, cioè collegare un cavetto alla fotocamera e poi tramite spinetta alla X8R vedere se vi effettua lo scatto. Grazie mille, ringraziandoVi in anticipo.
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 12:57   #7206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
Ragazzi, fareste per me una prova, magari potrebbe tornare utile anche a Voi.

Fino a ieri ho comandato gli scatti della mia Canon 5D mark3 tramite radio Futaba. Niente di più facile, cavetto collegato alla fotocamera, spinetta inserita nella ricevente, switch/canale assegnato e taaac, scatto fatto.

Ma da oggi, volendo escludere la seconda radio ed il secondo operatore, volevo comandare tutto dalla radio master quale è la FrSky. Ebbene, collego il tutto alla ricevente e la X8R non funge, non scatta. Mentre se collego un normale servo alla ricevente, esso si aziona. La mia FrSky è una delle prime arrivate in Italia, non vorrei mancasse qualche aggiornamento o cosa.

Se proprio non dovesse funzionare tramite X8R proverò il collegamento tramite A2 FC Dji.

Fareste per favore questa prova, cioè collegare un cavetto alla fotocamera e poi tramite spinetta alla X8R vedere se vi effettua lo scatto. Grazie mille, ringraziandoVi in anticipo.

Ciao non avendo ne la tua fotocamera n'è la stessa ricevente non ti posso aiutare, ma sei sicuro di aver programmato correttamente la radio? Se va futaba va anche frsy...


Inviato dal mio iPhone
Marco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 19:44   #7207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Marco84 Visualizza messaggio
Ciao non avendo ne la tua fotocamera n'è la stessa ricevente non ti posso aiutare, ma sei sicuro di aver programmato correttamente la radio? Se va futaba va anche frsy...
Inviato dal mio iPhone
Guarda ho provato e riprovato. La cosa strana (ma normale che sia così) è che gli altri servi del gimbal, tilt, yaw e zoom, sulla ricevente X8R funzionano tranquillamente. Non mi resta che provare con il remote control a led per l'IR della fotocamera e vedere se potrò attivare lo scatto. La radio è ben settata, almeno credo, le ho provate tutte, quindi o è qualcosa di talmente banale da passare inosservato alla mia attenzione oppure è proprio il jack/spinetta collegato alla fotocamera che non funge. Vi farò sapere, ma allo stesso tempo, anche voi se avete del tempo, fate una prova con qualsiasi fotocamera, basta che ci sia il la spinetta/jack collegata alla ricevente X8R FrSky.
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 19:57   #7208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
... Vi farò sapere, ma allo stesso tempo, anche voi se avete del tempo, fate una prova con qualsiasi fotocamera, basta che ci sia il la spinetta/jack collegata alla ricevente X8R FrSky.
Scusa, ma mi sono perso qualcosa... se colleghi un canale dalla radio alla macchina fotografica direttamente, non può funzionare! Devi avere uno switch o uno switch IR che ti trasforma il comando della radio nella chiusura di un contatto nel primo caso o nel codice IR specifico per quella macchina nel secondo.
Se è così puoi verificare con un tester la chiusura o meno del contatto per azionare la macchina e vedere se devi magari aggiustare le corse del comando.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 21:45   #7209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Scusa, ma mi sono perso qualcosa... se colleghi un canale dalla radio alla macchina fotografica direttamente, non può funzionare! Devi avere uno switch o uno switch IR che ti trasforma il comando della radio nella chiusura di un contatto nel primo caso o nel codice IR specifico per quella macchina nel secondo.
Se è così puoi verificare con un tester la chiusura o meno del contatto per azionare la macchina e vedere se devi magari aggiustare le corse del comando.
Michele
Michele, seguo il tuo discorso che come logica dovrebbe (deve) funzionare il tutto con un comando/switch IR.
Le corse del comando le ho controllate e come prova ho anche visto l'escursione di un servo con radio/ricevente Futaba e poi fatto la stessa prova/servo con FrSky.L'escursione ed i movimenti sono paragonabili ad ambedue le radio. In conclusione, forse ho capito ciò che mi porta fuori strada. Diciamo che adesso è normale che colleghi lo scatto all'IR, ma fino a poco tempo fa lo stesso jack/spinetta era collegato sulla ricevente Futaba montata sul mio MikroKopter Octo e lo scatto funzionava senza problemi senza avere lo switch a led/IR. Boh...me ne farò una ragione. Tra una settimana mi arriva lo switch/IR e poi vi aggiornerò.
maximum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 07:19   #7210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
...Tra una settimana mi arriva lo switch/IR e poi vi aggiornerò.
Per curiosità, che switch IR hai preso?

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002