Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 14, 11:22   #7051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
si tutto giusto, ma una T14SG quanto costa? la Taranis 190€ con valigetta, rx, bilanciatore, batteria, e tracolla.... ed è anche su questo che batte una blasonata, considerando inoltre che fino a un anno fa con 190€ prendevi a mala pena una dx6...
Si senza dubbio, ce ne vengono circa 3 di Taranis; le mie precisazioni sono solo allo scopo di rendere quanto è vero quando leggo notizie incomplete sulle radio cosiddette blasonate; poi se si dice quanto è vero io rispetto tutti...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 11:35   #7052 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Si senza dubbio, ce ne vengono circa 3 di Taranis; le mie precisazioni sono solo allo scopo di rendere quanto è vero quando leggo notizie incomplete sulle radio cosiddette blasonate; poi se si dice quanto è vero io rispetto tutti...
Guarda non è un problema di rispetto o di biasimo...
le radio cosiddette blasonate hanno dei grossi vantaggi come semplicità iniziale d'uso, ma passato lo scoglio iniziale non credo ci sia nulla che opentx non possa fare, mentre con radio standard qualche problema c'è (tipo esponenziali e curve particolari sui mix ausiliari).

Inoltre uno dei grossi vantaggi di opentx anche per i possessori di radio blasonate è l'aver dato una smossa al mercato. Fino a ora valeva la regola di ogni cazzatina in più = una radio nuova...
Adesso le cose stanno cambiando...giusto per citarne alcune....
un tempo le radio si pagavano a canali....
aveva una logica quando erano analogiche.... e ogni canale in più era un oscillatore in più e uno stadio sul sommatore.
Con i computer 4,6,8,14,16 canali non comportano un grammo di hw in più (prova ne è la T8FG) ma sulle blasonate pagavi la differenza...
Se uno aggiungeva la voce veniva tirata fuori una nuova radio...
Se uno aggiungeva i log della telemetria un'altra...

Opentx ha reso palese che il software in presenza di HW adatto (una SD e un altoparlante) può implementare cose che non c'erano nella versione prima senza dover cambiare per forza radio...

La T14SG ne è un ottimo esempio.... ha implementato nella radio prima la voce e poi i log della telemetria...

Credo che i possessori di radio "blasonate" dovrebbero essere contenti della scossa data al mercato.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 11:43   #7053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ok, grazie della info; assegnare qualsiasi cosa a qualsiasi canale lo si può fare già con una T14SG, sia dal punto di vista del controllo hardware che del numero canale (ipoteticamente potrei assegnare il cabra ad un interruttore, una slide o un dial), poi dal punto di vista del canale posso far si che la funzione alettone ad es. non mi esca dal canale 1 ma dal 12 ad es. Dal lato mix liberi immagino che abbia più possibilità, sia come numero che come funzionalità, come hai detto...
Avendo avuto una t12fg so quel che scrivo. Le miscelazioni libere della futaba che nel software top della casa vanno ben oltre le mere possibilità di una radio media come la t14sg (ad es. vengono offerte 10 miscelazioni libere per ciascuna delle 8 fasi di volo ...). Nel software di famiglia top futaba, per intenderci quello che accomuna e rende possibile lo scambio modelli tra radio quali t1fg, t12z, t14mz, fx30, fx40 ed ora immagino anche con fx32, t18mz e stop (la t14sg, quale sorella telemetrica della t8fg, è esclusa dalla famiglia top), offre enormi possibilità e ritengo esser stato realizzato con un'eccellente pre-analisi: ad ogni cosa è possibile assegnare una curva di max17 punti per un totale di curve da perderci il conto visto che alle 10 miscelazioni libere farcite di curve (al plurale) si sommano le non poche pre-confezionate e tutte ripetibili per ciascuna fase di volo per un totale max. di miscelazioni superiore a 200 e di curve ancora superiore (e di molto). A tutto ciò da sommare oltremodo, interruttori logici e libera associazione canale-comando. Insomma, una potenzialità da ammiraglia del mercato intero. Tutto ciò però NON significa affatto avere il massimo utile. Se ad es. si volesse definire su un comando proporzionale delle soglie e ciascuna soglia marchiata con un segnale sonoro, oppure si volesse associare un "fine tuning" per ogni cosa lo si ritenga necessario (definizione del giusto rapporto di miscelazione proporzionale direttamente in volo piuttosto che atterrare, risettare e decollare), oppure ancora distribuire i 17 punti in modo personale, oppure ancora usare il ritorno telemetrico di uno o più sensori per innestare miscelazioni in automatico, oppure ancora scegliere come sorgente di un canale non un comando sulla radio ma un canale stesso ed altro ancora, non si può realizzarlo. Se poi vogliamo considerare anche altre tipologie di fattori: quali trasparenza, peso dell'idee dellutenza, disponibilità all'ascolto, velocità di reazione è coinvolgimento comunitario ... il mondo open source ha solo da insegnare ed è, tra l'altro, l'unico possibile insegnante, tutti gli altri sono chiusi a riccio sul loro business e Tu cliente sei solo una gallina dalle uova d'oro o d'argento in relazione al posizionamento del marchio nel mercato.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 marzo 14 alle ore 11:52
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 11:45   #7054 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Si senza dubbio, ce ne vengono circa 3 di Taranis; le mie precisazioni sono solo allo scopo di rendere quanto è vero quando leggo notizie incomplete sulle radio cosiddette blasonate; poi se si dice quanto è vero io rispetto tutti...
comprendo e approvo in pieno il tuo punto di vista, ma il problema secondo me, è che molti tendono a considerare direttamente proporzionale la qualità di un radiocomando in relazione al suo prezzo, ad esempio uno che spende o che ha speso 1500€ difficilmente ammetterà che un prodotto da 150€ potrebbe essere superiore, ma neanche se ne costasse 600 lo considererebbe in alcun modo superiore...

La regola chi meno spende più spende, è giusta, il problema è che, andrebbe valutata con più attenzione, ad oggi ad esempio grazie alla Taranis, sappiamo che per comprare un radiocomando con le caratteristiche di una super blasonata bastano circa 200€, questo porta ad un naturale conflitto ideologico...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 12:13   #7055 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Avendo avuto una t12fg so quel che scrivo. Le miscelazioni libere della futaba che nel software top della casa vanno ben oltre le mere possibilità di una radio media come la t14sg (ad es. vengono offerte 10 miscelazioni libere per ciascuna delle 8 fasi di volo ...). Nel software di famiglia top futaba, per intenderci quello che accomuna e rende possibile lo scambio modelli tra radio quali t1fg, t12z, t14mz, fx30, fx40 ed ora immagino anche con fx32, t18mz e stop (la t14sg, quale sorella telemetrica della t8fg, è esclusa dalla famiglia top),
ammazza Long, ma le conosci tutte le futaba
ma chi sei? una futanclopedia vivente?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 13:24   #7056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ammazza Long, ma le conosci tutte le futaba
ma chi sei? una futanclopedia vivente?
Ho imparato il loro modo di comprendere il mercato che, visto e considerato il "pollaio", non è stato affatto sbagliato dal punto di vista di mero business. Fortuna però che oggi la musica sta cambiando e non credo affatto Futaba voglia essere relegata nel settore esclusivamente di lusso, in quel settore per Futaba è bene esserci come vetrina che stimoli gli acquisti dal basso, quelli sui cui fa davvero utili: con questo non voglio dire che è in remissione con una T18MZ, anzi, ma quante sono le vendite di quest'ultima rispetto a radio di fascia economica più bassa? D'altronde, se non si occupa spazi di mercato questi vanno alla concorrenza e la concorrenza potrà maggiormente crescere
Premesso ciò, a mio avviso, Futaba sbaglia a non cambiare il suo modello di business che, di fatto, è tale e quale a quello di inizio secolo. Affari suoi, quello che però mi sta particolarmente a cuore è l'hobby in se, da sempre intriso di stimoli ed idee oggi valide anche in ambiente elettronico/software e non solo in ambito costruttivo/progettistico di modelli dinamici. Modelli dinamici che, tra l'altro, oggi sono davvero di molti tipi e pilotare un drone, una macchina movimento terra, una barca (anche qui le tipologie si sono moltiplicate) e altro con le solite tre tipologie di modelli selezionabili: o aereo, o aliante, o elicottero, è davvero riduttivo. A tal riguardo, pure per questo aspetto, il software open source insegna e non mi riferisco solo alla personalizzabile immagine del modello richiamabile
Non solo, ma quanto tutto questo ben di Dio è fornito ad un prezzo peraltro eccezionale, che vede il rapporto prestazioni/prezzo schizzare come il sangue di una aorta recisa (quando ce vò, ce vò ...), e non potrebbe essere altrimenti visto che i promotori sono gli stessi aeromodellisti stufi di covare uova, tutti gli altri dovrebbero avere la furbizia di restare almeno silenti, se non sostenitori anch'essi della nuova filosofia che promuove un mercato più tecnologico ad un prezzo più basso. Macchè, ancora si va sbandierando marchi blasonati, come se quest'ultimi ne avessero necessità. Per molti versi mi ricorda immagini (che spero confinate nel passato), quando gli operai votavano mister B!!!! Ovviamente mister Bean ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 marzo 14 alle ore 13:32
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 19:15   #7057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco57
 
Data registr.: 12-12-2012
Residenza: Pieve Ligure (GE)
Messaggi: 450
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per molti versi mi ricorda immagini (che spero confinate nel passato), quando gli operai votavano mister B!!!! Ovviamente mister Bean ...
bell'intervento!
__________________
Marco
marco57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 14, 22:15   #7058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Visualizza messaggio
bell'intervento!
Molte risposte di LONGFLYER non sono bazzecole, sarebbero da incorniciare !!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 09:52   #7059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda non è un problema di rispetto o di biasimo...
le radio cosiddette blasonate hanno dei grossi vantaggi come semplicità iniziale d'uso, ma passato lo scoglio iniziale non credo ci sia nulla che opentx non possa fare, mentre con radio standard qualche problema c'è (tipo esponenziali e curve particolari sui mix ausiliari).
Il problema e' che non tutti gli aeromodellisti hanno una conoscenza elettronica / logica di programmazione, pur essendo degli ottimi progettisti/costruttori/piloti e gia' una semplicissima futaba t8 o aurora 9 sono per loro incasinatissime.

A mio modo di vedere (frutto dell' esperienza decennale di "radiologo" del campo), per avvicinare molti potenziali utenti:
-Menu' attuale e relativo manuale

-Menu minimale (di default) e relativo manuale, con scelta nuovo modello preimpostato acro/delta/aliante, gestione reverse, centro servi, corse, dual rate, esponenziali e basta.
Nel manuale, canali fissi preimpostati, interrutori gia' assegnati.


Secondo me, i principianti iniziano subito a volare, molti altri si accontentano all' inizio e in segito se ne sentono la necessita' si studiano il manuale avanzato con relativo menu'
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 13:19   #7060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
è anche vero che il 70% della gente prova le cose senza leggerne prima le istruzioni... Senza contare che si può usufruire del aiuto del forum, per molte cose:link:

Una radio così è dedicata a chi vuole smanettare... Per chi non è portato a queste cose ci stanno sempre le blasonate che tutti conosciamo
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002