Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 14, 04:03   #6881 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Il problema a fare hardware in casa è che tende ad essere abbondante, sia come dimensioni
Non è che una radio dentro sia completamente piena, anzi, pertanto far entrare una scheda Arduino non sarebbe certo impossibile.

che come assorbimenti.
Dai su con le lipo d'oggi non si avrebbe alcun problema anche quando tutto compreso possa assorbire 0.5A, tanto per restare in eccesso.

Servirebbe un progetto di 'modularizzazione' dei pezzi: gimbal, potenziometri, interruttori user-friendlizzati dal punto di vista elettrico e meccanico.
A tal riguardo, c'è sul mercato elettronico una scelta tale da perdersi anche se, nel caso, si sceglierebbe maggiormente in quelli usati dal movimento che potrebbe sorgere.

Ciò significa: specifiche elettriche disponibili, codice per usarli precotto, modelli 3D accurati per metterli insieme. Da li si parte di gran carriera volendo, e per allargare una motherboard plug and play che accetta le suddette periferiche con in file .ini per la mappatura. Possibilmente con un bel sistema di alimentazione integrato; anche su scheda a parte ma pronto da usare e pulito nell'esecuzione.
Secondo me, oggi, sarebbe fattibile, basterebbe partire perché la cosa possa prendere sempre più dorma.

Io ad avere dei pezzi in mano faccio dei modelli (con Sketchup) maledettamente precisi e 'usabili' meccanicamente. Vanno bene anche parti non funzionanti.
L'importante sarebbe arrivare ad ottenere file .stl per la stampa 3D dei due gusci della radio, ovviamente gusci pronti di ogni dettaglio funzionale oltre che estetico: fori viti, fori testa vite, vani sticks, vano batteria, vano modulo tx, vano display, fori pot. , fori interruttori, foro tasto accensione, foro bilanciatore ecc.
A mio avviso, con i chiari di luna che si sono accarezzati di recente con frsky, sarebbe anche una bella prova di autonomia che non potrà che far bene all'open source.
Vecchio 10 febbraio 14, 08:53   #6882 (permalink)  Top
User

L'avatar di ugo58

Data registr.: 24-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Bella domanda a cui cercherò una risposta. Non so che dirti
Grazie, molto gentile, come sempre
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 09:26   #6883 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Grazie, molto gentile, come sempre
Gli slider verranno montati di default sulle nuove produzioni di taranis, (non solo le plus) che verranno fornite senza valigetta ma con slider nuovi e batteria da 2000 mA.
(questo stando a FrSky)

Quanto alla disponibilità come parti di ricambio:
non sono ancora disponibili (io ho beccato i prototipi), ma mi hanno assicurato che saranno disponibili a breve.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 10 febbraio 14 alle ore 09:31
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 09:33   #6884 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
A mio avviso, con i chiari di luna che si sono accarezzati di recente con frsky, sarebbe anche una bella prova di autonomia che non potrà che far bene all'open source.
Arduino due come minimo...
solo che poi vedo critiche le interconnessioni e il montaggio...
bella idea ma rischia di essere particolarmente costosa...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 febbraio 14, 09:48   #6885 (permalink)  Top
User

L'avatar di ugo58

Data registr.: 24-01-2005
Citazione:
Gli slider verranno montati di default sulle nuove produzioni di taranis, (non solo le plus) che verranno fornite senza valigetta ma con slider nuovi e batteria da 2000 mA.
(questo stando a FrSky).
WOW ... sei grande
Ti hanno detto anche da quando sarà distribuita questa nuova versione?
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 12:26   #6886 (permalink)  Top
User

L'avatar di vrpol

Data registr.: 02-08-2010
Citazione:
Arduino due come minimo...

solo che poi vedo critiche le interconnessioni e il montaggio...

bella idea ma rischia di essere particolarmente costosa...

Riflessione personale:

maaaa tutte queste idee secondo voi non fanno passare il confine tra aeromodellismo e smanettamento elettronico??

No perché comunque l'obiettivo (il target) deve restare l'aeromodellismo, sennò uno che ci vuole volare alla fine si lega consapevolmente le mani con una radio "precotta", piuttosto di impelagarsi in infiniti codici, connessioni, programmi, aggiornamenti, modifiche.....

Cosa dite?

Sent from my Lumia using Tapatalk
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 12:53   #6887 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Riflessione personale:
maaaa tutte queste idee secondo voi non fanno passare il confine tra aeromodellismo e smanettamento elettronico??
No perché comunque l'obiettivo (il target) deve restare l'aeromodellismo, sennò uno che ci vuole volare alla fine si lega consapevolmente le mani con una radio "precotta", piuttosto di impelagarsi in infiniti codici, connessioni, programmi, aggiornamenti, modifiche.....

Cosa dite?

Che hai un bel avatar
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 13:02   #6888 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Riflessione personale:

Cosa dite?

Alcune fra le prime radio erano fornite in KIT... credo di avere ancora da qualche parte una radio prodotta da nuova elettronica e da me montata a partire dal KIT del 1978 NUOVA ELETTRONICA N 62 1978 Frequenza Oscillatore di BF Super Stereo 3 C Mos di | eBay
Anche le Akiline venivano vendute in kit con il nome di AKitline
Ma tutte le radio dell'epoca erano frutto di smanettamenti e passione elettronica individuale.

Attualmente la stessa cosa la puoi dire per i quadricotteri e gli stabilizzatori di volo, puoi prenderli fatti o iniziare a lavorare su schede hobbystiche.

Non vedo nulla di male ad unire due passioni insieme...
Poi per chi vuole la pappa pronta esiste sempre FrSky,
per chi la vuole già digerita altre radio più semplici...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 10 febbraio 14, 13:46   #6889 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Personalmente trovo che se avessi una radio con un "kit di base" come la Taranis che permette di fare le infinite cose che fa, ma che all'occorrenza fosse anche espandibile sarebbe il massimo...ma forse non si può avere tutto.

Però pensavo a quello che a volte accade su alcuni elicotteri che sono belli estiticamente ma che hanno a volte dei componenti che li rendono limitati rispetto alle proprie capacità di volo e allora si passa a cambiargli i servi, la centralina, l testa, qualche supporto, ecc...

Non che la Taranis sia a questo livello anzi è su di un altro pianeta proprio, ora come ora non la cambierei per nussun'altra radio guardando a quello che mi offre e al prezzo a cui l'ho pagata, ma se si potesse potenziarla ancora in base ai miei gusti e alle mie tasche allora perché no?

Poi che parta di base da arduino o da schede fatte da FrSky o da pincopallo a me francamente interessa zero....anzi vi dirò che per gli slider laterali, ad esempio, avevo già pensato, una volta scaduta la garanzia, di fare un upgrade con qualcosa di meglio come ha fatto quel tedesco su rcgroups che ha implementato un sacco di modifiche....
Poi Frsky ha tirato fuori l'upgrade che cercavo e quindi vedrò di montare quello che mi costerà zero fatica accessoria....confidando che sia di ottima qualità.

Secondo me l'unica cosa che non deve mancare mai sono le idee, il miglioramento continuo, il processo di sviluppo e rinnovamento.

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 10 febbraio 14 alle ore 13:50
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 13:50   #6890 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
Citazione:
[/url]
Anche le Akiline venivano vendute in kit con il nome di AKitline
.
Che emozione Romolo, quanti ricordi
l'abbiamo assemblata io e mio padre ed è rimasta in servizio per tanti anni......
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks