Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 14, 16:40   #6721 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Mi aggiungo anch'io.... a ducati, purtroppo mi rimane tutto un po duro da digerire non avendo molta attitudine, ma forse qualche esempio (semplice) mi/ci può aiutare.
Vorrei configurare un butterfly per aliante, comandato dallo stick motore, il motore è stato posto sullo slider di destra.

Allego un'immagine con le miscelazioni inserite, dove si vede che ho dovuto però mettere 0% sul comando thr perché altrimenti mi si alterava la posizione degli alettoni pur avendo il lo stick a zero. Non riesco a risolvere...eppure mi sembrava facile

Letto manuale e riletto, ma evidentemente mi sfugge qualcosa di evidente
100% ail e 0% thr vuol dire che nel mix comanda tutto ail e niente thr che per questo non avrà influenza.. Se non sbaglio..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 16:41   #6722 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Errore doppio post


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 16:44   #6723 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
100% ail e 0% thr vuol dire che nel mix comanda tutto ail e niente thr che per questo non avrà influenza.. Se non sbaglio..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Infatti, ho dovuto mettere 0%, solo per mantenere gli alettoni azzerati, come immetto una percentuale, gli alettoni se ne vanno su o giù perdendo lo zero come punto di riferimento. Non so se mi sono spiegato....
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 17:20   #6724 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
ciao io ho gia fatto tutto messo le corse dalla schermata stick messo i differenziali sugli ale messo la coda a v andando alla schermata esempi guida ora vorrei semplicemente associare allo slider dx ..rs..gli ale che si alzano insieme x rallentare in atterraggio ho gia messo il motore sotto interruttore usando la funzione ..sempre in esempi guida..stickytcut ma lo vorrei fare partendo dalla schermata mixer pensavo bastasse andare al canale gas ..ch1 nel mio caso...e attivare la voce switch su un interruttore a mia scelta ma cosi non va ciao gianni
Posta la programmazione che hai realizzato: puoi allegare il file di programmazione del modello, oppure il file pdf, oppure l'immagine di ciò che hai programmato.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 17:34   #6725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Se può servire rispolvero una vecchia discussione. Buon studio.
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2958010

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 17:58   #6726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Mi aggiungo anch'io.... a ducati, purtroppo mi rimane tutto un po duro da digerire non avendo molta attitudine, ma forse qualche esempio (semplice) mi/ci può aiutare.
Vorrei configurare un butterfly per aliante, comandato dallo stick motore, il motore è stato posto sullo slider di destra.

Allego un'immagine con le miscelazioni inserite, dove si vede che ho dovuto però mettere 0% sul comando thr perché altrimenti mi si alterava la posizione degli alettoni pur avendo il lo stick a zero. Non riesco a risolvere...eppure mi sembrava facile

Letto manuale e riletto, ma evidentemente mi sfugge qualcosa di evidente
Ciao, la domanda principe che devi porti quando programmi un canale è:
- Quale sorgente muoverà questo canale? (vedi nota in fondo)

Programmerai pertanto la miscelazione base con la sorgente che desideri, inserendo poi altre miscelazioni ognuna con la sua eventuale attivazione ma soprattutto sorgente e grado di intervento (ovvio però che ogni miscelazione offre anche altre variabili: la tipologia di miscelazione e perciò se è da aggiungere, da prendere in assoluto, oppure da moltiplicare cioè ridurre ...; fasi di volo per cui quella stessa miscelazione è attiva; ritardo di intervento etc.).

Nel Tuo caso, di base, usa lo stick thr in addizione in ognuno dei due canali degli alettoni (ruotando di verso per uno dei due). A seguire eventuali altri dati di setup di ciascuna miscelazione.

Per un vero butterfly, dovresti mixare anche i flap (se li hai) e compensare l'elevatore (insomma, altre miscelazioni ...).

Buona programmazione.

Nota: Per tutto il resto delle radio presenti sul mercato RC, si opera al contrario, cioè: si parte da una funzione (miscelazione pre-configurata dalla casa) e si indica quale è il canale/i su cui opererà. Essendo OpenTx un software dalla programmazione libera e NON pre-configurata, lavorare in modo "BOTTOM-UP" (a salire) piuttosto che "TOP-DOWN" (a scendere) rende il tutto davvero liberamente configurabile. Superato lo scoglio iniziale, la libertà, per quanto perfettibile, è totale.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 febbraio 14 alle ore 18:07
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 18:19   #6727 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2009
Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
Ri-salve a tutti, mi è appena arrivata la Taranis!

Vi faccio qualche piccola domandina... innanzitutto ho un dubbio: è normale che né caricabatteria, né radio, né "tracolla", né i "manuali" (parolone, via) e foglietti vari siano imbustati? Ho il sospetto che sia un modello da esposizione. E' altresì normale che sia già presente un "Modello" (mi pare si chiami "Modello0")? E che all'accensione ci sia scritto "OpenTX for Jonathan.it" anche se l'ho acquistata altrove? O_o

Detto questo, qual è il primo passo, installare sul PC il Companion e fare subito l'aggiornamento firmware?

Grazie mille a tutti,
Rob.
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 18:26   #6728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Altrove dove? Se l'hai presa da un noto negozio italiano allora è tutto ok.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 18:57   #6729 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Vi faccio qualche piccola domandina... innanzitutto ho un dubbio: è normale che né caricabatteria, né radio, né "tracolla", né i "manuali" (parolone, via) e foglietti vari siano imbustati? Ho il sospetto che sia un modello da esposizione. E' altresì normale che sia già presente un "Modello" (mi pare si chiami "Modello0")? E che all'accensione ci sia scritto "OpenTX for Jonathan.it".
Anche a me é arrivata senza buste.
Presa da Jonathan dopo mesi che il mercato era vuoto. Dubito fosse di esposizione..


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 18:58   #6730 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Per un vero butterfly, dovresti mixare anche i flap (se li hai) e compensare l'elevatore (insomma, altre miscelazioni ...).

Buona programmazione.
Il problema nasce proprio per abbassare i flap mentre gli alettoni si alzano (butterfly), il tutto manovrato dallo stick del gas.
La manovra è semplice, a parte le altre miscelazioni utili per questa manovra.
Per semplificare prendiamo come esempio solamente il primo canale che comanda l'alettone.
Al primo rigo ho selezionato Ail e lo abilito 100%,
poi inserisco sempre sullo stesso canale
la sorgente Thr e do peso 100%.
Ottengo che l'alettone perde escursione del 50% e mi si sposta l'allineamento dell'alettone rispetto all'ala proprio del 50%.

E' a questo punto che mi si imbrogliano le idee
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002