Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 14, 12:25   #6621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
ciao e una bella radio potente e affidabile..ma va capita studiata va letto e riletto il manualone bisogna chiedere sul forum e dopo un po di rodaggio si va alla grande...spero!!..ha tutto cio che sinceramente un aereomodellista puo chiedere ..ci vuole tempo e costanza x imparare ad usarla...ciao gianni...p.s.qualcuno risponda al mio post sugli spoiler o faccio una strage...di caffe....
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 12:42   #6622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post Tentativo di Sintesi ...

Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ragazzi a breve cambierò radio e son molto propenso a prendere una taranis. Il motivo fondamentale è il prezzo (legato alla acclarata affidabilità, se no ha poco senso).
Quello di cui non sono ancora convinto è la gestione della radio... Mi spiego meglio.
Premetto che non ho mai preso in mano una taranis e son riuscito a leggere solo qualche pezzo di questa discussione (troppo lunga); ma quello che pare (sicuramente sbaglio) è che per far funzionare questa radio bisogna essere un po' degli "smanettoni" un po nerd.
Ora come già detto, probabilmente mi sbaglierò ma quello che avvertono in tanti è questo (parlo ovviamente per sentito dire da gente che frequento in ambito modellistico). Ovviamente sono chiacchere da bar ma per l'appunto quello che vorrei sentirmi dire è appunto una smentita di questi pensieri. Ossia vorrei capire se questa radio è facile, intuitiva, funzionante e soprattutto usufruibile da subito appena comprata. Lo dico perchè io per primo (parlo da "non addetto ai lavori") mi spavento leggendo di aggiornamenti, firmware e opensource dappertutto. Non so se ho reso bene l'idea...mi verrebbe da fare un paragone tipo Windows/Mac e Linux.
Ora io non voglio adeguarmi a quelli che dicono: "più spendi meno spendi a tutti i costi"; gli stessi che passano dalla futaba t14 a t18 e contemporaneamente dall'iphone4 al 5 usando nel primo caso coi deproncini e nel secondo per mandare solo sms.
Rincuoratemi grazie
Ti riassumo brevemente:

- se non ci fosse stato a suo tempo un nerd (come schizzinosamente viene definito chi ha anche altre capacità, tra l'altro tanto care oggi, specie se quel nerd è anche generoso ...), oggi non si discuterebbe di nulla e staremmo ancora a pendere dalle labbra da fornitori di tecnologia per lo RC che da sempre hanno abituato i loro clienti che, per avere una radio completa, bisognava spendere almeno 1000€,

- quel nerd ha permesso di aprire una radio cinese così da cambiargli software,

- quel nerd ha poi generosamente messo tutto liberamente accessibile sul web (da buon modellista),

- ottimi modellisti e probabilmente nerd anche loro (per certi altri modellisti, probabilmente con la pancia piena e le tasche gonfie ...), hanno preso quel lavoro e lo hanno portato avanti distintamente in relazione al gruppo di lavoro messo su MA continuandosi a scambiare idee e soluzioni, giacchè il loro lavoro continuava a restare libero ed accessibile a tutti (persino ai progettisti delle case blasonate da cui certamente hanno attinto ...),

- all'epoca la radio di riferimento era sempre la stessa cinese: la Flysky 9 e suoi diversi nomi come Turnigy9x etc.,

- per sfruttare al massimo un software open source, che nel frattempo era diventato davvero potente, toccava però aprire quel tipo di radio e modificarla,

- oggi con Taranis non è più necessario alcuna modifica hardware,

- oggi come ieri, il lavoro open source prosegue come prosegue anche quello delle case blasonate, e come con esse dovrai aggiornare il software, anche con Taranis succede la medesima cosa, con la differenza però che l'aggiornamento avviene praticamente da solo usando il manager du PC dal nome Companion9x. Sarà quest'ultimo, una volta fatto girare, ad andare sul web per verificare se il software della radio è antecedente all'ultima versione, e se affermativo, Ti chiederà se vorrai aggiornare. A te la fatica di rispondere SI oppure NO e nel caso di un SI, attendere che finisca,

- riguardo la difficoltà di programmazione, Ti ricordo che parli una lingua difficile e la usi tutti i giorni e probabilmente solo quella senza arrivare a parlarne di più facili (dialetto escluso), allo stesso modo, imparata la filosofia di programmazione, potrai programmare ogni cosa e non solo aero/heli modelli. Non dovrai più settare funzioni pensate dalla casa con tutte le loro limitazioni, Te le farai Tu con il grado di funzionamento che preferisci,

- il tutto coadiuvato dal manager su PC (affatto indispensabile), unico nel suo genere neln mondo RC ed open source anch'esso, e davvero un grande strumento di progettazione, scambio, verifica, archivio etc.

Per la cronaca, leggiti il manuale in italiano della radio, scarica Companion9x ed inizia a lavorarci come avessi la radio (potrai provare anche i modelli così programmati, simulando la radio all'interno del manager).

Di più che dire senza annoiare il lettore di cose trite e ritrite che solo gli ottusi o gli interessati ad altro possono/vogliono non capire? Una cosa è però certa, se hai relativi soldi da investire in questo hobby, il mondo OpenSource (composto non solo da modellisti ma anche da professionisti di settori tecnologici ...) offre una validissima alternativa in continua espansione.

A Te la scelta.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 gennaio 14 alle ore 12:52
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 13:35   #6623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Ho visto che da Jonhatan è disponibile la Taranis mode 2-4 oppure mode 1-3 senza RX

Perché si distingue 1-3 da 2-4? per caso l'hardware per frenare o la molla dello stick è disponibile su un solo stick? Lo chiedo perché oggi si pilotano multirotori con entrambi gli stick che ritornano al centro.

Grazie
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 13:43   #6624 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Ho visto che da Jonhatan è disponibile la Taranis mode 2-4 oppure mode 1-3 senza RX

Perché si distingue 1-3 da 2-4? per caso l'hardware per frenare o la molla dello stick è disponibile su un solo stick? Lo chiedo perché oggi si pilotano multirotori con entrambi gli stick che ritornano al centro.

Grazie
No la molla e la frizione sono disponibili su entrambi gli stick, solo che se vuoi modificare il modo devi aprire e regolare due molle, Jonathan per evitarti di aprire la radio ti da la possibilità di sceglierla nel modo che preferisci.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 16:08   #6625 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: trento
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Ciao ma scusa dove l'hai preso il GPS con Sport ?
Grazie
comperato su T9HOBBYSPORT
un sito britannico....
confermo che il GPS 2 ha sport (2 esattamente )

ciao

ciano
cianodb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 16:44   #6626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Ho visto che da Jonhatan è disponibile la Taranis mode 2-4 oppure mode 1-3 senza RX

Perché si distingue 1-3 da 2-4? per caso l'hardware per frenare o la molla dello stick è disponibile su un solo stick? Lo chiedo perché oggi si pilotano multirotori con entrambi gli stick che ritornano al centro.

Grazie
Aggiungo a quello che ha gia detto il Vate delle frsky Romolo, che di solito si distingue 1-3 da 2-4 perche per passare da un modo all'altro non occorre modifica hardware bensi solo assegnare diversamente i canali, mentre per passare da un modo 1 o 3 a 2 o 4 devi per forza cambiare molla sugli stick. I mode 1 e 3 hanno in comune gli assi Y ma gli X invertiti, cosi i 2 e 4.. spero di essermi spiegato
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 16:56   #6627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Ok ti ringrazio tantissimo, mi erano sfuggiti questi particolari.

Volevo farti l'ultima domanda, secondo te, il sistema organizzativo che ho utilizzato per le fasi e Mix, è valido, oppure si possò utilizzare un sistema diverso ( Fasi e Mix ) magari più semplice.
Grazie ancora
Ciao, a mio avviso, concettualmente parlando, va bene.
L'ottimizzazione, così ad occhio, la orienterei più sulla scelta delle sorgenti: sfrutterei meglio thr così da evitare, se possibile, di creare altri canali (leggasi CH11 e verifica anche CH12) da dare in pasto come sorgenti a varie miscelazioni. Inoltre, nelle varie miscelazioni, porrei maggiore attenzione a settare solo le fasi volute esistenti.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 gennaio 14 alle ore 17:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 17:33   #6628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

ps. qui alcuni esempi per gliders ... Some advanced features for gliders
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 20:07   #6629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da cianodb Visualizza messaggio
comperato su T9HOBBYSPORT
un sito britannico....
confermo che il GPS 2 ha sport (2 esattamente )

ciao

ciano
Ok visto grazie pensavo uscissero anche in italia .....
A proposito come hai impostato il salvataggio dei log ?
Sotto switch ? hai abilitato qualcos'altro ?
Che tempo hai messo nei params ?
Grazie
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 22:30   #6630 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: trento
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
come hai impostato il salvataggio dei log ?
Sotto switch ? hai abilitato qualcos'altro ?
Che tempo hai messo nei params ?
Grazie
ho usato uno switch libero ( nel mio caso SG) configurandolo nel menu "FUNZIONI PERSOLALIZZATE" ed attivando SDCard logs a 1 secondo

ciao
ciano
cianodb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002