Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 13, 15:25   #6281 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Grazie Romolo,
ma per ricaricare non ho bisogno né di togliere la batteria, né di staccare lo spinotto dalla radio: la presa di bilanciamento é ovviamente sempre libera e, come ho scritto prima, ho un secondo spinotto da utilizzare per la ricarica (quello con il connettore da servo JR).
Per lo sportello, farò attenzione.
Quindi l'unica differenza tra LiPo e LiFe é solo il rischio di incendio?
Nessuna controindicazione, nemmeno alla lunga, ad usare 12V per alimentare la Taranis?
Poi, avrei concluso la domanda relativa alla batteria.
Brutta roba caricare una batteria LIPO dentro una radio se la batteria si deforma ti spacca la plastica...
Per quanto riguarda i 12V non c'è problema per la radio, esiste qualche problemino per il modulo interno, per l'esterno dipende dal modulo usato.
La radio ha un regolatore switching, quindi a 12V non dice nulla o quasi
Il modulo interno ha un regolatore lineare che abbatte la tensione a 3.3. La massima tensione che quel regolatore regge sono 16V ma essendo lineare all'aumentare della tensione di alimentazione aumenta il riscaldamento.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 16:00   #6282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Ah, ok, grazie.
Il modulo esterno funzionerebbe anche a tensioni inferiori, ma con una 2S sarei al limite, motivo per cui preferisco stare su una 3S.
Oltre al modulo Tx esterno, ci devo alimentare anche un monitor LCD, motivo per cui mi serve molta più capacitá rispetto a quella di serie.
Poi, c'é il discorso delle ricariche parziali e dei lunghi inutilizzi: con le LiPo penso ci sia molta più libertá per entrambi e per me é una gran cosa, dato che sto anche mesi senza degnare di uno sguardo la mia attrezzatura, oppure mi capita di dover ricaricare all'ultimo minuto per avere poi la maggiore autonomia possibile, senza poi avere più non solo la necessitá, ma nemmeno la possibilitá di ricaricare.
Insomma, per le mie esigenze preferisco di gran lunga i "contro" delle LiPo ai "pro" delle Nimh, al limite potrei orientarmi sulle LiFe e magari fare una prova a 2S per vedere come si comportano gli altri addobbi intorno ai 7/8 Volts.
Giusto per non accorciare la vita del modulo interno coi 12V.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 16:17   #6283 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ah, ok, grazie.
Il modulo esterno funzionerebbe anche a tensioni inferiori, ma con una 2S sarei al limite, motivo per cui preferisco stare su una 3S.
Oltre al modulo Tx esterno, ci devo alimentare anche un monitor LCD, motivo per cui mi serve molta più capacitá rispetto a quella di serie.
Poi, c'é il discorso delle ricariche parziali e dei lunghi inutilizzi: con le LiPo penso ci sia molta più libertá per entrambi e per me é una gran cosa, dato che sto anche mesi senza degnare di uno sguardo la mia attrezzatura, oppure mi capita di dover ricaricare all'ultimo minuto per avere poi la maggiore autonomia possibile, senza poi avere più non solo la necessitá, ma nemmeno la possibilitá di ricaricare.
Insomma, per le mie esigenze preferisco di gran lunga i "contro" delle LiPo ai "pro" delle Nimh, al limite potrei orientarmi sulle LiFe e magari fare una prova a 2S per vedere come si comportano gli altri addobbi intorno ai 7/8 Volts.
Giusto per non accorciare la vita del modulo interno coi 12V.
Spero tu stia scherzando vero ?
Scusa hai una periferica esterna alimentata dalla radio, così se fa corto ti manda in corto anche la radio ?
No, scusami ma certe cose proprio non le capisco....

Lunghi inutilizzi con le LSD sei a posto uguale...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 16:34   #6284 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
No, non é alimentata dalla radio: prelevo solo il 12V dal secondo connettore della stessa LiPo.
Ma, soprattutto, perché dovrebbe andare in corto questo benedetto display?
Allora potrebbe andare in corto anche il modulo esterno o qualsiasi altra cosa che si colleghi alla radio, e quindi che faccio? Non ci collego più nulla perchè potrebbe andare in corto?!
Potrebbe andare in corto la Taranis stessa e mandarmi in corto il modulo esterno.
Tutto può andare in corto e tutto può non andarci, non mi sembra che ci siano statistiche differenti che vedono i display LCD al primo posto della classifica dell'incidentalitá, o forse non ho capito bene le tue perplessitá.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 17:11   #6285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Scusate una domanda:
Sto cercando di mettere l'immagine del mio modello sulla radio o comunque di un automodello e non di un aereo o elicottero.
Solo che ho già provato in mille modi ma non risco ad arrivare a avere un immagine in formato BMP 64×32 in scala di grigi e di dimensione inferiori a 2 KB...
o la dimensione rimane troppo grande (anche mettendo l'immagine con meno di 64x32 pixel) o viene uno schifo.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Graziee
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 17:37   #6286 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
No, non é alimentata dalla radio: prelevo solo il 12V dal secondo connettore della stessa LiPo.
Ma, soprattutto, perché dovrebbe andare in corto questo benedetto display?
Allora potrebbe andare in corto anche il modulo esterno o qualsiasi altra cosa che si colleghi alla radio, e quindi che faccio? Non ci collego più nulla perchè potrebbe andare in corto?!
Potrebbe andare in corto la Taranis stessa e mandarmi in corto il modulo esterno.
Tutto può andare in corto e tutto può non andarci, non mi sembra che ci siano statistiche differenti che vedono i display LCD al primo posto della classifica dell'incidentalitá, o forse non ho capito bene le tue perplessitá.
Scusa ma se va in corto sul secondo connettore va in palla anche la radio..
La radio serve per comandare un modello non per alimentare un monitor.
Mentre il modulo esterno non ne puoi fare a meno, il monitor lo puoi alimentar a parte, limitando i rischi.
Io continuo a essere dell'idea che un bel corso sull'analisi dei rischi non farebbe male a molta gente che fa modellismo a prescindere dal fatto dell'FPV o altro.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 19:30   #6287 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma se va in corto sul secondo connettore va in palla anche la radio..
La radio serve per comandare un modello non per alimentare un monitor.
Mentre il modulo esterno non ne puoi fare a meno, il monitor lo puoi alimentar a parte, limitando i rischi.
Io continuo a essere dell'idea che un bel corso sull'analisi dei rischi non farebbe male a molta gente che fa modellismo a prescindere dal fatto dell'FPV o altro.
Tutte sciocchezze... Io alla radio ci ho attaccato un termiventilatore, tramite un inverter che in inverno soffia aria calda verso il modello e crea la termica, funziona benissimo
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 19:52   #6288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Un kebab sull'antenna no?
Cotto con stufetta al quarzo :-P

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 19:58   #6289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
Scusate una domanda:
Sto cercando di mettere l'immagine del mio modello sulla radio o comunque di un automodello e non di un aereo o elicottero.
Solo che ho già provato in mille modi ma non risco ad arrivare a avere un immagine in formato BMP 64×32 in scala di grigi e di dimensione inferiori a 2 KB...
o la dimensione rimane troppo grande (anche mettendo l'immagine con meno di 64x32 pixel) o viene uno schifo.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Graziee
Io ne ho fatte parecchie di immagini, e mi sono venute bene, sono 1,11k a 4 bit, le ho anche postate nel forum openrcforums &bull; View topic - Model Artwork for Taranis e qui, se vuoi mandami la foto che te la faccio io
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/

Ultima modifica di fabryd : 07 dicembre 13 alle ore 20:01
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 03:24   #6290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da fabryd Visualizza messaggio
Io ne ho fatte parecchie di immagini, e mi sono venute bene, sono 1,11k a 4 bit, le ho anche postate nel forum openrcforums &bull; View topic - Model Artwork for Taranis e qui, se vuoi mandami la foto che te la faccio io
Ciao grazie per la risposta!
Mi potresti dire che programma usi? Così ci provo pure io

PS: cmq vorrei riuscire a mettere un immagine come questa:
http://i1364.photobucket.com/albums/...ps9d693d4e.jpg
Ma non so se si può fare, o se deve essere un immagine più minimale.
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vecchia radio nuova con FRSky? pikemax Radiocomandi 4 14 novembre 12 12:48
Vendo radio TURNIGY 9X +MODULO FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 2 10 novembre 12 12:33
radio futaba 6ex e ricevente frsky tfrsp piombo77 Radiocomandi 5 29 giugno 12 13:37
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 13:38
FrSky 8Ch per radio Futaba gpet6 Radiocomandi 0 07 aprile 10 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002