Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 13, 23:29   #6271 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

PS: La revision D dove l'hai trovata ???
Era per dire.... ma sono sicuro che prima o poi saltera' fuori!!!

Member of www.orangeteam.it
punix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 07:47   #6272 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
le TARANIS la prossima partita arriva a meta gennaio.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 09:13   #6273 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2012
Immagini: 10
Ho comprato una LiPo Turnigy 3S - 2.650.
Sembra fatta su misura per il vano batterie della Taranis, anche se bisogna incastrare a modino, nel poco spazio che resta, i due connettori che rimangono liberi.
L'autonomia é praticamente infinita.
Come limiti ho settato 9-12.6V ed allarme a 10.5.
Noto però che usate in molti le LiFe: a parte il discorso 2S o 3S, che nel mio caso mi vincola alla 3S per necessitá di alimentare anche periferiche esterne a 12V, che differenze principali ci sono nell'utilizzare LiFe o LiPo nella Taranis?
Vecchio 07 dicembre 13, 11:06   #6274 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ho comprato una LiPo Turnigy 3S - 2.650.
Sembra fatta su misura per il vano batterie della Taranis, anche se bisogna incastrare a modino, nel poco spazio che resta, i due connettori che rimangono liberi.
L'autonomia é praticamente infinita.
Come limiti ho settato 9-12.6V ed allarme a 10.5.
Noto però che usate in molti le LiFe: a parte il discorso 2S o 3S, che nel mio caso mi vincola alla 3S per necessitá di alimentare anche periferiche esterne a 12V, che differenze principali ci sono nell'utilizzare LiFe o LiPo nella Taranis?
Che connettore hai usato per collegarla alla radio?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 12:06   #6275 (permalink)  Top
User

La LiPo arriva con il classico connettore di bilanciamento e poi con due differenti spinotti bipolari: un connettore maschio da servo ed un altro spinotto strano, bianco.
Io ho tagliato quest'ultimo ed ho messo un connettore JST-XH delle 2S, come mi avevano suggerito quì.
La durata é incredibile!
Vecchio 07 dicembre 13, 13:18   #6276 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
che differenze principali ci sono nell'utilizzare LiFe o LiPo nella Taranis?
Facendo un esempio estremo, e in caso di estrema sfortuna, una lipo può incendiarsi, mentre una life no, per cui è facile capire perché magari si preferisce una life, anche se, come è già stato detto più volte anche da Romolo stesso, sulla Taranis usando 6elementi nimh LSD, si ottengono ottimi risultati, e ci si può scordare tutte le volte di togliere la batteria dalla radio per ricaricarla, e se proprio occorrono 12v per alimentare un particolare modulo, basterebbe usare 8 elementi nimh e si è risolto il problema...
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 13:23   #6277 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Facendo un esempio estremo, e in caso di estrema sfortuna, una lipo può incendiarsi, mentre una life no, per cui è facile capire perché magari si preferisce una life, anche se, come è già stato detto più volte anche da Romolo stesso, sulla Taranis usando 6elementi nimh LSD, si ottengono ottimi risultati, e ci si può scordare tutte le volte di togliere la batteria dalla radio per ricaricarla, e se proprio occorrono 12v per alimentare un particolare modulo, basterebbe usare 8 elementi nimh e si è risolto il problema...
Si propendo anch'io per le LSD. Un buon pacco realizzato sporcandosi le manine dura una vita, non ci sono rischi connessi all'uso della lipo e il caricamento è pulito attraverso il connettore della radio senza andare a mettere o togliere spinotti vari. Non vedo perché complicarsi la vita con la gestione di una lipo o di una life...se proprio non vogliamo caricare più la Radio chiediamo a FrSky se sulla X9D+ ci mettono anche un'alimentazione atomica
Vecchio 07 dicembre 13, 14:17   #6278 (permalink)  Top
User

Non mi sembra sia un "complicarsi la vita", dato che basta aprire un coperchio una volta ogni morte di Papa, e comunque si tratta di valutazioni personali.
I rischi connessi all'uso delle LiPo ce li ho comunque tutti i giorni, più volte al giorno, quando ricarico le chilate di batterie dei miei aeroplanini e, ora, anche del mio esa; evitare l'uso della LiPo nella radio sarebbe quindi come togliersi la caldaia a metano da casa propria per limitare i rischi di esplosione del gas, stando in un condominio di decine di appartamenti, dove tutti invece continuano ad usarlo.
Oppure faccio andare a NiMh anche tutti i miei modelli...
A parte questo, il motivo principale per cui preferisco LiPo o LiFe nella radio é che ho necessitá di caricarla anche quando non é quasi completamente scarica, cosa che, nelle NiMh, non mi sembra sia molto salutare per la loro longevitá.
Ho semplicemente chiesto la differenza tra LiPo e LiFe nel loro utilizzo in una radio perché non la conoscevo, domanda alla quale Klamath ha giá risposto, in modo cordiale, conciso e comunque esaustivo.
Per finire:
- le mie "manine" sono comunque sporche dalla mattina alla sera, per lavoro, salvo durante i pasti;
- l'alimentazione atomica é più pericolosa delle LiPo, o almeno penso.
Vecchio 07 dicembre 13, 15:38   #6279 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Non mi sembra sia un "complicarsi la vita", dato che basta aprire un coperchio una volta ogni morte di Papa, e comunque si tratta di valutazioni personali.
I rischi connessi all'uso delle LiPo ce li ho comunque tutti i giorni, più volte al giorno, quando ricarico le chilate di batterie dei miei aeroplanini e, ora, anche del mio esa; evitare l'uso della LiPo nella radio sarebbe quindi come togliersi la caldaia a metano da casa propria per limitare i rischi di esplosione del gas, stando in un condominio di decine di appartamenti, dove tutti invece continuano ad usarlo.
Oppure faccio andare a NiMh anche tutti i miei modelli...
A parte questo, il motivo principale per cui preferisco LiPo o LiFe nella radio é che ho necessitá di caricarla anche quando non é quasi completamente scarica, cosa che, nelle NiMh, non mi sembra sia molto salutare per la loro longevitá.
Ho semplicemente chiesto la differenza tra LiPo e LiFe nel loro utilizzo in una radio perché non la conoscevo, domanda alla quale Klamath ha giá risposto, in modo cordiale, conciso e comunque esaustivo.
Per finire:
- le mie "manine" sono comunque sporche dalla mattina alla sera, per lavoro, salvo durante i pasti;
- l'alimentazione atomica é più pericolosa delle LiPo, o almeno penso.
Il problema di rimuovere la batteria dalla radio ogni volta è il seguente...
Alla lunga ti si rompe lo sportello
Alla lunga sputtani i contatti

Poi ognuno a questo mondo è liberissimo di fare come cavolo vuole.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 16:14   #6280 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il problema di rimuovere la batteria dalla radio ogni volta è il seguente...
Alla lunga ti si rompe lo sportello
Alla lunga sputtani i contatti

Poi ognuno a questo mondo è liberissimo di fare come cavolo vuole.
Grazie Romolo,
ma per ricaricare non ho bisogno né di togliere la batteria, né di staccare lo spinotto dalla radio: la presa di bilanciamento é ovviamente sempre libera e, come ho scritto prima, ho un secondo spinotto da utilizzare per la ricarica (quello con il connettore da servo JR).
Per lo sportello, farò attenzione.
Quindi l'unica differenza tra LiPo e LiFe é solo il rischio di incendio?
Nessuna controindicazione, nemmeno alla lunga, ad usare 12V per alimentare la Taranis?
Poi, avrei concluso la domanda relativa alla batteria.

Bookmarks