07 dicembre 13, 09:13 | #6273 (permalink) Top |
User |
Ho comprato una LiPo Turnigy 3S - 2.650. Sembra fatta su misura per il vano batterie della Taranis, anche se bisogna incastrare a modino, nel poco spazio che resta, i due connettori che rimangono liberi. L'autonomia é praticamente infinita. Come limiti ho settato 9-12.6V ed allarme a 10.5. Noto però che usate in molti le LiFe: a parte il discorso 2S o 3S, che nel mio caso mi vincola alla 3S per necessitá di alimentare anche periferiche esterne a 12V, che differenze principali ci sono nell'utilizzare LiFe o LiPo nella Taranis?
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. |
07 dicembre 13, 11:06 | #6274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
07 dicembre 13, 12:06 | #6275 (permalink) Top |
User |
La LiPo arriva con il classico connettore di bilanciamento e poi con due differenti spinotti bipolari: un connettore maschio da servo ed un altro spinotto strano, bianco. Io ho tagliato quest'ultimo ed ho messo un connettore JST-XH delle 2S, come mi avevano suggerito quì. La durata é incredibile!
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. |
07 dicembre 13, 13:18 | #6276 (permalink) Top |
Moderatore | Facendo un esempio estremo, e in caso di estrema sfortuna, una lipo può incendiarsi, mentre una life no, per cui è facile capire perché magari si preferisce una life, anche se, come è già stato detto più volte anche da Romolo stesso, sulla Taranis usando 6elementi nimh LSD, si ottengono ottimi risultati, e ci si può scordare tutte le volte di togliere la batteria dalla radio per ricaricarla, e se proprio occorrono 12v per alimentare un particolare modulo, basterebbe usare 8 elementi nimh e si è risolto il problema...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
07 dicembre 13, 13:23 | #6277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
| Citazione:
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D | |
07 dicembre 13, 14:17 | #6278 (permalink) Top |
User |
Non mi sembra sia un "complicarsi la vita", dato che basta aprire un coperchio una volta ogni morte di Papa, e comunque si tratta di valutazioni personali. I rischi connessi all'uso delle LiPo ce li ho comunque tutti i giorni, più volte al giorno, quando ricarico le chilate di batterie dei miei aeroplanini e, ora, anche del mio esa; evitare l'uso della LiPo nella radio sarebbe quindi come togliersi la caldaia a metano da casa propria per limitare i rischi di esplosione del gas, stando in un condominio di decine di appartamenti, dove tutti invece continuano ad usarlo. Oppure faccio andare a NiMh anche tutti i miei modelli... A parte questo, il motivo principale per cui preferisco LiPo o LiFe nella radio é che ho necessitá di caricarla anche quando non é quasi completamente scarica, cosa che, nelle NiMh, non mi sembra sia molto salutare per la loro longevitá. Ho semplicemente chiesto la differenza tra LiPo e LiFe nel loro utilizzo in una radio perché non la conoscevo, domanda alla quale Klamath ha giá risposto, in modo cordiale, conciso e comunque esaustivo. Per finire: - le mie "manine" sono comunque sporche dalla mattina alla sera, per lavoro, salvo durante i pasti; - l'alimentazione atomica é più pericolosa delle LiPo, o almeno penso.
07 dicembre 13, 15:38 | #6279 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Alla lunga ti si rompe lo sportello Alla lunga sputtani i contatti Poi ognuno a questo mondo è liberissimo di fare come cavolo vuole.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
07 dicembre 13, 16:14 | #6280 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma per ricaricare non ho bisogno né di togliere la batteria, né di staccare lo spinotto dalla radio: la presa di bilanciamento é ovviamente sempre libera e, come ho scritto prima, ho un secondo spinotto da utilizzare per la ricarica (quello con il connettore da servo JR). Per lo sportello, farò attenzione. Quindi l'unica differenza tra LiPo e LiFe é solo il rischio di incendio? Nessuna controindicazione, nemmeno alla lunga, ad usare 12V per alimentare la Taranis? Poi, avrei concluso la domanda relativa alla batteria.
__________________ FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS. | |
Bookmarks |
| |