02 dicembre 13, 10:22 | #6241 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2012 Residenza: Novellara (RE)
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Ultima modifica di Cello62 : 02 dicembre 13 alle ore 10:30 | |
02 dicembre 13, 10:29 | #6242 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Su che dati basi la tua osservazione? Leggendo il manuale di Hobbico risulta che 2.5 è un valore sotto il quale non si dovrebbe scendere, da cui 3S sarebbero 7.5V. Su Wikipedia mettono minimo 2.8V (8.4V per 3S) - vedi specifications 8 sarebbe un valore precauzionale 8,8-8,7V non sarebbe "castrante"? Grazie Ultima modifica di pieri70 : 02 dicembre 13 alle ore 10:33 | |
02 dicembre 13, 10:32 | #6243 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2012 Residenza: Novellara (RE)
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02 dicembre 13, 10:50 | #6244 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Sulla Taranis mi sembra che si regoli: a) la lettura/taratura della batteria - da fare col tester b) il voltaggio che scatena l'allarme c) il V minimo/massimo - per far funzionare la scala dell'indicatore grafico di scala. La mia LiFe (HK 1500mAh) appena finito di caricare (turnigy accucell) col tester me la dava 10.27, la Taranis me l'ha vista come 10.3 (senza cambiare nulla). Gli 8.7V li metteresti come livello d'allarme? | |
02 dicembre 13, 14:21 | #6245 (permalink) Top |
Moderatore |
giusto per curiosità, ho fatto un piccolo test con la life di hk, per vedere qual'è il punto critico di scarica, e in effetti a circa 8V o poco più, quindi circa 2.6-2.7V/cella, inizia a perdere tensione molto rapidamente, con relativo sbilanciamento tra le celle, 2 celle stavano sui 2.7-8V e una a 1.9V. detto ciò, Cello62 ha ragione, un valore di allarme superiore agli 8V è meglio...
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02 dicembre 13, 14:25 | #6246 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Come hai fatto il test, attaccato un log ed un motorino che si è ciucciato la corrente? Ok, spero valga ancora la pena di usare questa batteria rispetto alla sua originale/8celle Nimh.. ciao P.S. Klamath, col tuo settaggio iniziale a 6.8V ci devi una birra virtuale | |
02 dicembre 13, 14:30 | #6247 (permalink) Top |
Moderatore |
il test l ho fatto portando la batteria a circa 9V con il cb, poi l'ho fatta scaricare dalla radio usandola per un po... l'ho fatto così perché sarebbe stato inutile attaccare un motore, che avrebbe avuto ben altri assorbimenti, e poteva falsarmi il test, in fondo a me serve capire i limiti della life SULLA radio, non in altre applicazioni
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02 dicembre 13, 16:18 | #6248 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2012 Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
| Citazione:
Così come per le Lipo che, come tu sai, sarebbe bene non portarle mai al di sotto di 3v, pena rovinare le celle, anche per le Life sarebbe bene non scendere sotto a 2,6v-2,7v che, moltiplicato per 3s fa 7,8-8,1v ok? Come prima soglia intendo un valore di sicurezza che di dia il tempo di sapere che stai esaurendo la batteria, non si imposta mai il valore minimo perchè se hai il mezzo ad un km di distanza magari atterri dopo 10 minuti, il concetto è questo poi ognuno ovviamente si regola come vuole. Il vantaggio o meno delle Life è relativo, se hai occasione di comprarle a poco tipo HK , a parità di prezzo a mio avviso hai più amperaggio a disposizione e quindi maggiore durata, con lo svantaggio relativo che devi ricaricarle con un carica lipo e non con la Taranis, problema irrisorio visto che tutti carichiamo pile per i mezzi,ma questo rimane un mio parere mi raccomando. Ciao | |
02 dicembre 13, 16:23 | #6249 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Io Imposterei la soglia a 9.4 o 9.3 non oltre.....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
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