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Vecchio 02 dicembre 13, 10:22   #6241 (permalink)  Top
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ciao, pieri
io ho settato come range 6-10.8V e come soglia di allarma 6.8V,
comunque è normale che una volta caricata, il voltaggio scenda sotto i 10.8V, ho anche notato che le life sotto carico, verso i 2.2-2.5V/cella hanno un calo d tensione molto rapido...
per una life 3s 8,8-8,7 v come prima soglia non 6,8, è meglio sec me. Sulla Taranis ho una Life da 1800 e vi assicuro che mi sono scordato di caricarla da quanto dura..

Ultima modifica di Cello62 : 02 dicembre 13 alle ore 10:30
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Vecchio 02 dicembre 13, 10:29   #6242 (permalink)  Top
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per una life 3s 8,8-8,7 v come prima soglia non 6,8, è meglio sec me
7.5 è poco?
Su che dati basi la tua osservazione?
Leggendo il manuale di Hobbico risulta che 2.5 è un valore sotto il quale non si dovrebbe scendere, da cui 3S sarebbero 7.5V.
Su Wikipedia mettono minimo 2.8V (8.4V per 3S) - vedi specifications
8 sarebbe un valore precauzionale
8,8-8,7V non sarebbe "castrante"?
Grazie

Ultima modifica di pieri70 : 02 dicembre 13 alle ore 10:33
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Vecchio 02 dicembre 13, 10:32   #6243 (permalink)  Top
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7.5 è poco?
Su che dati basi la tua osservazione?
Leggendo il manuale di Hobbico risulta che 2.5 è un valore sotto il quale non si dovrebbe scendere, da cui 3S sarebbero 7.5V.
8 sarebbe un valore precauzionale
8,8-8,7V non sarebbe "castrante"?
Grazie
Come prima soglia, ripeto, castrante non di sicuro, parti da 10,8 in carica prima che arrivi a 8,7 ce ne vuole. Cmq non scoppia nulla , di sicuro i 6,8 di prima mi sembravano eccessivi.
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Vecchio 02 dicembre 13, 10:50   #6244 (permalink)  Top
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Come prima soglia, ripeto, castrante non di sicuro, parti da 10,8 in carica prima che arrivi a 8,7 ce ne vuole. Cmq non scoppia nulla , di sicuro i 6,8 di prima mi sembravano eccessivi.
Scusa, cosa intendi per prima soglia?
Sulla Taranis mi sembra che si regoli:
a) la lettura/taratura della batteria - da fare col tester
b) il voltaggio che scatena l'allarme
c) il V minimo/massimo - per far funzionare la scala dell'indicatore grafico di scala.

La mia LiFe (HK 1500mAh) appena finito di caricare (turnigy accucell) col tester me la dava 10.27, la Taranis me l'ha vista come 10.3 (senza cambiare nulla).
Gli 8.7V li metteresti come livello d'allarme?
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Vecchio 02 dicembre 13, 14:21   #6245 (permalink)  Top
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giusto per curiosità, ho fatto un piccolo test con la life di hk, per vedere qual'è il punto critico di scarica, e in effetti a circa 8V o poco più, quindi circa 2.6-2.7V/cella, inizia a perdere tensione molto rapidamente, con relativo sbilanciamento tra le celle, 2 celle stavano sui 2.7-8V e una a 1.9V.

detto ciò, Cello62 ha ragione, un valore di allarme superiore agli 8V è meglio...
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Vecchio 02 dicembre 13, 14:25   #6246 (permalink)  Top
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giusto per curiosità, ho fatto un piccolo test con la life di hk, per vedere qual'è il punto critico di scarica, e in effetti a circa 8V o poco più, quindi circa 2.6-2.7V/cella, inizia a perdere tensione molto rapidamente, con relativo sbilanciamento tra le celle, 2 celle stavano sui 2.7-8V e una a 1.9V.

detto ciò, Cello62 ha ragione, un valore di allarme superiore agli 8V è meglio...
8.5?
Come hai fatto il test, attaccato un log ed un motorino che si è ciucciato la corrente?
Ok, spero valga ancora la pena di usare questa batteria rispetto alla sua originale/8celle Nimh..
ciao

P.S.
Klamath, col tuo settaggio iniziale a 6.8V ci devi una birra virtuale
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Vecchio 02 dicembre 13, 14:30   #6247 (permalink)  Top
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il test l ho fatto portando la batteria a circa 9V con il cb, poi l'ho fatta scaricare dalla radio usandola per un po... l'ho fatto così perché sarebbe stato inutile attaccare un motore, che avrebbe avuto ben altri assorbimenti, e poteva falsarmi il test, in fondo a me serve capire i limiti della life SULLA radio, non in altre applicazioni
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Vecchio 02 dicembre 13, 16:18   #6248 (permalink)  Top
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Scusa, cosa intendi per prima soglia?
Sulla Taranis mi sembra che si regoli:
a) la lettura/taratura della batteria - da fare col tester
b) il voltaggio che scatena l'allarme
c) il V minimo/massimo - per far funzionare la scala dell'indicatore grafico di scala.

La mia LiFe (HK 1500mAh) appena finito di caricare (turnigy accucell) col tester me la dava 10.27, la Taranis me l'ha vista come 10.3 (senza cambiare nulla).
Gli 8.7V li metteresti come livello d'allarme?
Allora, prima di tutto non vorrei impegnare troppo il post con discussioni per le batterie, c'è già una sezione dedicata, per cui mi scuso eventualmente in anticipo.

Così come per le Lipo che, come tu sai, sarebbe bene non portarle mai al di sotto di 3v, pena rovinare le celle, anche per le Life sarebbe bene non scendere sotto a 2,6v-2,7v che, moltiplicato per 3s fa 7,8-8,1v ok? Come prima soglia intendo un valore di sicurezza che di dia il tempo di sapere che stai esaurendo la batteria, non si imposta mai il valore minimo perchè se hai il mezzo ad un km di distanza magari atterri dopo 10 minuti, il concetto è questo poi ognuno ovviamente si regola come vuole.

Il vantaggio o meno delle Life è relativo, se hai occasione di comprarle a poco tipo HK , a parità di prezzo a mio avviso hai più amperaggio a disposizione e quindi maggiore durata, con lo svantaggio relativo che devi ricaricarle con un carica lipo e non con la Taranis, problema irrisorio visto che tutti carichiamo pile per i mezzi,ma questo rimane un mio parere mi raccomando.
Ciao
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Vecchio 02 dicembre 13, 16:23   #6249 (permalink)  Top
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Io Imposterei la soglia a 9.4 o 9.3 non oltre.....
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Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 02 dicembre 13, 16:36   #6250 (permalink)  Top
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Fai te, siam partiti da 6,8, io dico 8,8, e te 9,3 , cmq il concetto è chiaro.
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