Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 13, 18:41   #5861 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Io spero che la prossima versione del firmware della Taranis possa contenere anche il live view della posizione dello stick ( o comunque dello stato di ingresso dello stick associato al collettivo) nel menù di regolazione delle curve. Non so per aerei ed alianti, ma per gli elicotteri è una cosa abbastanza importante per regolare perfettamente il passo nei 5 punti principali della curva (0 25% 50% 75% 100%)

Ciao Rhoss, scusa ma non capisco cosa intendi, ma se e è come ho capito,
Nella schermata curve del menù, non puoi avere un live view dello stick, semplicemente xché ln quella schermata le curve le imposti solo, ma non sono associate a nessuno stick...
Invece dal menù stick, associando una curva già creata, o creandone e associandone una nuova, hai un live view della posizione dello stick sulla curva... A me sembra giusto così
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 16 novembre 13 alle ore 18:45
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 20:04   #5862 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio__nic

Data registr.: 24-02-2013
Ciao,
ho messo il gps su un modello ma l'ho provato solo a terra causa manutenzione del campo volo.
Qualcuno ha estratto i log del gps dalla taranis e li ha visualizzati con qualche applicazione esterna a companion ?
Mi potete dire con che applicazione visualizzate la tracia 3D e se i dati devono essere convertiti ?
Domani spero di poter volare per salvare qualche traccia
Grazie
Vecchio 16 novembre 13, 20:26   #5863 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
...ordinata l'11 di questo mese ....

..spero mi arrivi...

..ho fatto male a non ordinarla prima ..pensavo non cambiasse nulla .mi sbagliavo...

Vabbe !!! ..se non arriva ..mi tocca spettare la "C"

..ma nel frattempo lancio aeroplanini di carta ..invece del mio dinosauro 550

Ultima modifica di Woodoo : 16 novembre 13 alle ore 20:30
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 00:40   #5864 (permalink)  Top
User

L'avatar di giachy96

Data registr.: 05-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Ciao,
ho messo il gps su un modello ma l'ho provato solo a terra causa manutenzione del campo volo.
Qualcuno ha estratto i log del gps dalla taranis e li ha visualizzati con qualche applicazione esterna a companion ?
Mi potete dire con che applicazione visualizzate la tracia 3D e se i dati devono essere convertiti ?
Domani spero di poter volare per salvare qualche traccia
Grazie
Che Gps hai montato??

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 01:59   #5865 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Ciao Rhoss, scusa ma non capisco cosa intendi, ma se e è come ho capito,
Nella schermata curve del menù, non puoi avere un live view dello stick, semplicemente xché ln quella schermata le curve le imposti solo, ma non sono associate a nessuno stick...
Invece dal menù stick, associando una curva già creata, o creandone e associandone una nuova, hai un live view della posizione dello stick sulla curva... A me sembra giusto così
Ho scritto di fretta il precedente messaggio e sicuramente non ho fatto capire cosa intendevo esattamente. Cerco di spiegarmi meglio.
Come saprai certamente, per un elicottero a passo collettivo occorre prima associare allo stick del collettivo una curva e poi definire la stessa curva in modo che esprima la variazione dell'angolo di attacco delle pale al variare del comando del collettivo.
Secondo me (ma potrei sbagliarmi e sarei felice di essere smentito), il "problema" sorge quando si fanno le misurazioni fisiche dell'incidenza delle pale alle varie posizioni dello stick.
Per il 3D, in genere, si pone una variazione lineare del collettivo da -13° a +13° passando per zero gradi a centro stick. Ora, paradossalmente, questa è la curva più facile da fare perché operativamente: imposti la curva lineare e la associ al collettivo, misuri dando tutto collettivo (stick tutto su), misuri togliendo tutto il collettivo (stick tutto giù) aggiusti eventualmente le percentuali della curva agli estremi e fai variare gli altri punti in modo da ottenere una retta.

Ma se voglio impostare una curva passo del tipo: -4° 0° +5° +10° +12° (corrispondenti alle seguenti percentuali di stick collettivo 0% 25% 50% 75% 100%) bhe allora per fare le misurazioni c'è un po' da impazzire per come è imposto attualmente il menù curve privo di live view.
Operativamente occorrerebbe fare così:

1) stick tutto giù ( inizialmente sarei a -100% quale valore della curva passo collettivo)

2) lettura del corrispondente valore di incidenza delle pale con l'opportuno strumento chiamato anche incidenzimetro o misurapasso ( presumibilmente, facendo un buon setup meccanico a -100% della curva, dovrebbe corrispondere un -13° di passo sulle pale dell'elicottero)

3) aggiustamento del valore di incidenza rispetto a quanto voluto, variando la percentuale della curva passo ( presumibilmente occorrerebbe portare il primo valore percentuale della curva da -100% a -31% circa)

4) verifica, mediante lettura sul misurapasso, di aver effettivamente imposto -4° di collettivo

5) se il punto precendente è OK, si passa alla fase successiva, altrimenti si ritorna al punto 3

Ora fa bene attenzione: Fase successiva...volendo impostare lo 0° (che è il secondo valore della curva passo) dovrei:

1) portare lo stick al 25% della sua massima escursione

2) leggere il corrispondente valore di incidenza delle pale con il misurapasso

3) aggiustamento del valore di incidenza rispetto a....ecc...ecc...ecc...

Insomma il tutto si ripete come nell'elenco precedente...però già quì ho gli elementi per esporre il mio vero dubbio:

Visto che sto impostando i valori percentuali della curva associato allo stick del collettivo, a cui corrispondono gli effettivi gradi di incidenza delle pale sul mezzo, come faccio a sapere che ho spostato lo stick proprio del 25% della sua massima escursione, se non ho una visualizzazione del valore dello stato dello stick del collettivo? Lo posso desumere guardando le tacche sugli stick, ma se meccanicamente avessi fatto l'errore di porre lo stick un decimo più su o più giù, allora potrei essere a 28% o a 23% ad esempio e quindi facendo le misurazioni e gli aggiustamenti non otterrei proprio quanto vorrei e peggio ancora sarebbe per i punti successivi (escluso quello estremo massimo perché tanto su quella posizione non ci possono essere errori visto che oltre al 100% della sua massima escursione lo stick non va per un blocco meccanico proprio).

Non so se mi sono spiegato, ma ti assicuro che sugli elicotteri questa cosa è fondamentale per fare un setup veloce e senza sbattimenti.

Il problema si può aggirare (come poi ho fatto) facendo una verifica con una seconda curva (lineare da -100 a +100) che definisco "di appoggio" sempre associata al collettivo. In pratica, dopo aver associato ad una levetta la selezione della curva di appoggio, ho:

1) selezionato la curva di appoggio

2) spostato lo stick fino alla percentuale voluta rispetto alla sua massima escursione (vedendo dal monitor dei canali)

3) cercando di non muovere minimamente lo stick del collettivo ho attivato la leva associata alla vera curva da regolare

4) sono entrato nel menù curve ed ho cambiato il valore del punto di questa curva fino ad ottenere i gradi desiderati

Questo però implica uno sbattimento per

selezionare la curva di appoggio,
entrare nel channel monitor,
verificare di aver spostato della giusta quantità lo stick,
selezionare la vera curva da modificare,
cambiare le percentuali
e ripartire daccapo per impostare il nuovo valore.

Secondo me, una volta associata la curva al collettivo, se entrando nel sotto-menù di modifica di questa stessa curva, ci fosse la possibilità di vedere il live view dello stato di ingresso dello stick rispetto alla sua massima escursione...allora la Taranis offrirebbe un bel vantaggio in termini di praticità di setup agli elicotterari....specie quando si vogliono fare aggiustamenti al campo partendo da curve già modificate "a banco".

Quello che intendo io lo si vede anche nel seguente video dal minuto 00:40 in poi...

Vecchio 17 novembre 13, 16:42   #5866 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
...
Non c'ho capito più di 3 righe di quello che hai scritto ma visto che mi sto interessando anchio di eli vorrei un giorno sapere le cose che sai tu!
Vecchio 17 novembre 13, 16:50   #5867 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eli-Rhoss

Data registr.: 20-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
Non c'ho capito più di 3 righe di quello che hai scritto ma visto che mi sto interessando anchio di eli vorrei un giorno sapere le cose che sai tu!
Si dice che un buon insegnante e profondo conoscitore di una data materia è qualcuno che con poche e semplici parole sa spiegare e far capire concetti anche molto complessi.
Ora, dal momento che ho usato molte parole e tu non ci hai capito più di tre righe, allora ti dico vivamente: non prendere esempio da me, probabilmente ne so molto poco
Vecchio 17 novembre 13, 18:59   #5868 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2012
Thumbs up riferimento elicotteri

Io volevo aggiungere che Eli R con me e' stato personalmente super quando gli ho chiesto punti importanti sugli elicotteri e per quello che posso aver letto dai suoi messaggi e' proprio un ottima referenza per la tecnica e gli elicotteri.
Grandissimo Eli, veramente
.Superfly. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 22:11   #5869 (permalink)  Top
User

L'avatar di auro_ff

Data registr.: 02-05-2012
Taranis arrivata, ma....

Ciao.
E' arrivata la radio, ed è una serie C.
Purtroppo la scatola era ammaccata . Avevo lasciato detto ai miei di accettare con riserva, e così hanno fatto.
Ho aperto la scatola e ho trovato la valigetta ammaccata.
La radio sembra ok, si accende e non ha interruttori rotti.
Vi posto un pò di foto.
Che mi consigliate di fare? Sarei tentato di tenermela e aggiustare alla meglio la valigetta.
Inoltre si sente un piccolo fruscio continuo uscire dall'altoparlante quando accesa. E' normale?
Ciao e grazie.

Fabio
Icone allegate
Nuove radio frsky-dscn1245.jpg   Nuove radio frsky-dscn1248.jpg   Nuove radio frsky-dscn1250.jpg   Nuove radio frsky-dscn1252.jpg   Nuove radio frsky-dscn1253.jpg  

Ultima modifica di auro_ff : 18 novembre 13 alle ore 22:18
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 22:18   #5870 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
Io me la farei sostituire ammesso che lo fanno.
Comunque sia a che date siamo arrivati con le spedizioni?

Bookmarks